Berline anni 70

  • 42 Risposte
  • 4438 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Berline anni 70
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2003, 10:12:11 am »

Ho deciso di partecipare a questo giochino senza controllare le quotazioni diciamo di Ruoteclassiche, vediamo se ci azzecco.
Partendo dal presupposto che farei più un discorso relativo al pregio di una vettura - le quotazioni sono relative - le auto probabilmente con il maggiore mercato globale - non quindi legate ad un determinato paese - sono probabilmente la Citroen DS 23 i.e., le Alfa Romeo 1750-2000, la Rover 3500 V8,la NSU RO 80.

Po vi sono quelle di vetture di grande classe che però scontano il fatto di avere dimensioni, potenza ed una estetica troppo ingombranti per il collezionista medio.
Questo è un discorso personale che riguarda solo me però quindi prendetelo con il beneficio del dubbio ...
Le Mercedes 280-350-450, la  Mercedes 600, le BMW 2500-2800-3000-3300, Fiat 130, la Jaguar XJ, le giudico o troppo ingombranti a livello di dimensioni (Mercedes 600) o prive di personalità (Mercedes serie S), o poco interessanti al mio gusto (BMW sopracitate) Potrei forse fare una eccezzione per la Jaguar XJ. Tralasciamo Rolls Royce Silver Shadow e Bentley T assolutamente poco pratiche. Quindi se qualcuno mi proponesse una di queste auto in regalo mettendo nella scelta una DS direi, senza esitare e senza alcun dubbio DS TUTTA LA VITA.

Un discorso a parte riguarda invece quelle auto che nominalmente sono berline ma di fatto sono supercar sportive a quattro porte, come la De Tomaso Deuville, la Maserati Quattroporte, la Monteverdi Limousine 375/4, la Monica 560, la Aston Martin Lagonda, etc.

*

dealux

Re: Berline anni 70
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2003, 10:22:54 am »
Concordo con Andrea, infatti come alternativa della DS (ma c'è qualcosa di più alternativo alla Dea????) avevo trovato una Fiat 130 scartata perchè fa 4 con un litro in extraurbano e i ricambi sono molto costosi, una Alfa 2000 scartata per il prezzo (e i consumi); poi il mio cuore-cervello iniziò a ragionare bene e comprai la Dea. Comunque non mi dispiacerebbe una bella Alfa 2000 berlina (che scodate a gomme fumanti...).

Altro ricordo : la VW K70 e le Audi 100 e 200 (meglio le coupé).

Aloha ! dealux

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Berline anni 70
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2003, 10:41:33 am »
Per Marc'Admin:

Eddai, arrenditi e apri anche tu una sezione Off topics...prima di esserne travolto definitivamente.

Oppure dovresti cominciare ad usare il gatto a nove code con la tua ciurma...

Ciao!
Velvet

P.S. Sabato ho scoperto una bellissima K70 azzurro met. , abbandonata e completa a pochi chilometri da casa, in un campo. E' davvero molto bella, ancora decisamente moderna.
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Berline anni 70
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2003, 12:26:49 pm »

Velvet,
e dai, in fondo Admin dovrebbe essere contento del fatto che la DS arriva sempre prima rispetto a tutto il resto ... Rolls Royce e Bentley comprese.

In sintesi parliamo delle altre per giungere sempre a lei.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Berline anni 70
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2003, 02:36:42 pm »
Trovato: NSU RO 80 wankel.
fischer

Re: Berline anni 70
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2003, 03:06:14 pm »
Piccola "interiezione":
Lo sapevate che le RR S.Shadow I e II, nonchè le Bentley T2, utilizzano (dietro autorizzazione) brevetti Citroen per le loro sospensioni? Hanno anche loro le rispettive "sfere"! L'impianto è più semplice di quello Citroen e non ve lo so spiegare per bene, ma funziona benissimo. D'altra parte il confort RR è sempre stato leggendario.
OK, non sto parlando di Citroen.... d'accordo non lo faccio più!!
Cheeeeeeese!

*

dealux

Re: Berline anni 70
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2003, 08:16:50 am »
quote:
Originally posted by radecarl

Piccola "interiezione":
Lo sapevate che le RR S.Shadow I e II, nonchè le Bentley T2, utilizzano (dietro autorizzazione) brevetti Citroen per le loro sospensioni? Hanno anche loro le rispettive "sfere"! L'impianto è più semplice di quello Citroen e non ve lo so spiegare per bene, ma funziona benissimo. D'altra parte il confort RR è sempre stato leggendario.
OK, non sto parlando di Citroen.... d'accordo non lo faccio più!!
Cheeeeeeese!



Vedo che un'altra persona, come me, conosce questo aneddoto molto succoso, visto che la tanto patinata Rolls voleva trovarsi la pappa pronta oppure elogiava tanto le sospensioni Citroen da adottarle! Mi sa che è la seconda ipotesi.

Per Radecarl : in un vecchio topic ho anch'io segnalato questa curiosa joint-venture Rolls-Citroen.

Per tutti : vi ricordate la Volvo 164 ?!

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Novembre 11, 2003, 08:18:53 am da dealux »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Berline anni 70
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2003, 10:10:09 am »

E' vero la Volvo 164 ... Tra le svedesi spezzerei una lancia - una Lancia Beta -  a favore della Saab 99 vettura dall'estetica modernissima per l'epoca in cui venne presentata il 1967 (credo).

Ed ora, non tremate, affronterò un argomento che mai mi sarei sognato di citare in questo forum, quindi allontanate i bambini e chi è debole di coronarie, parlerò di Opel e di Ford tedesche.

In Germania infatti, quindi a livello locale, gli appassionati si cullano le loro "americane", le Opel Kapitan, Admiral e Diplomat, parlo di quelle dell'ultima generazione. Sempre stando in casa Opel  cito la Commodore modello A la cui estetica si rifà alla Rekord modello C, aggiungerei la Ford Taunus 26M in versione berlina 4 porte (c'era anche la coupé) e poi ... in casa Austin la 3 litri, vettura assolutamente sconosciuta ai più e le Austin 1800-2200/Morris 1800-2200. Non menziono le Wolseley 6/99 e 6/110 e la Vandenplas Princess 4L RR perché auto uscite di produzione alla fine degli anni '60 ma di sicuro interesse collezionistico.

In merito alle sospensioni utilizzate dalle Rolls Royce Silver Shadow e Bentley T - riguarda anche le Corniche coupé e cabriolet immagino ma non lo so - anche la Mercedes 600 utilizzava - se non erro - le sospensioni idropneumatiche, non so però se il relativo brevetto era Citroen.  

*

dealux

Re: Berline anni 70
« Risposta #23 il: Novembre 11, 2003, 11:01:44 am »
Erri, erri, la Mercedes 600 del 1963 utilizzava un brevetto made in Mercedes per sospensioni pneumatiche (senza idro-), così come gli alzavetri, il regolatore dei sedili, ecc.. non adoperavano elettronica, ma lo stesso circuito pneumatico.
Un antesignano del sistema ABC delle moderne serie S ed SL.

Aloha ! dealux

*

Offline pomy

  • ***
  • 217
Re: Berline anni 70
« Risposta #24 il: Novembre 11, 2003, 12:20:57 pm »
Pero!!....se la Citroen avesse avuto il coraggio di buttarci sopra
un bel sei cilindri alla ds ve lo immaginate??

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Berline anni 70
« Risposta #25 il: Novembre 11, 2003, 12:49:36 pm »

Grazie dealux.
Mi ricordavo che sulla 600 ci fosse qualcosa di pneumatico solo che attribuendogli l'idropneumatico pretendevo un pò troppo da una Mercedes.

*

dealux

Re: Berline anni 70
« Risposta #26 il: Novembre 11, 2003, 01:24:11 pm »
quote:
Originally posted by pomy

Pero!!....se la Citroen avesse avuto il coraggio di buttarci sopra
un bel sei cilindri alla ds ve lo immaginate??



Ma ciò è stato fatto, un progetto di una Ds a 6 cilindri (non ricordo se a V o in linea) ed anche il montaggio del V6 Maserati della SM sulla Dea.
E' tutto ben spiegato nel libro di J.P. Norbye che ho comprato nel 97 per 95.000 Lire; il titolo esatto non lo ricordo, ma era trilingue (fra-ing-ita) ed è ancora in catalogo alla Gilena.

Aloha ! dealux

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Berline anni 70
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2003, 03:19:53 pm »
quote:
Originally posted by pomy

Pero!!....se la Citroen avesse avuto il coraggio di buttarci sopra
un bel sei cilindri alla ds ve lo immaginate??



Beh..La DS era stata progettata fin dall'inizio per un motore 6 cilindri...Poi rinunciarono durante gli sviluppi della progettazione e non ne hanno mai fatto niente...
« Ultima modifica: Novembre 11, 2003, 03:21:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Berline anni 70
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2003, 03:48:47 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

quote:
Originally posted by MarioCX
Tu pagheresti di più una Mehari, altri (come me) pagherebbero di più una CX...



Se non fosse che il mercato mi da ragione se non erro.... [:roll]



Oh bè...allora se guardiamo il mercato...tu pagheresti una Fiat del 1911 piu' di una DS? Eppure il mercato dice che vale di piu'. Ma io non la vorrei neanche se me la regalassero!
Anzi sì...così la vendo e mi compro tante belle Citrone!!!![:jump]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Berline anni 70
« Risposta #29 il: Novembre 12, 2003, 12:13:06 pm »
Il mercato delle "anteguerra" è tutto particolare: i "pezzi", a parte qualche eccezione (Traction Avant) sono pochi, e la trattativa spesso si svolge solo tra privati, senza troppa pubblicità.
Per quanto riguarda le RR e le Bentley con brevetto Citroen, l'elenco completo, comprende:

RR: Silver Shadow berlina, coupè e cabriolet (prima che prendessero il nome "Corniche"); Silver Shadow I e II; Corniche coupè e cabriolet; Camargue; Silver Wraith I e II.

Bentley: T2; T2 coupè e cabriolet; Corniche coupè e cabriolet; Continental I serie (vecchia Corniche con nuovo nome).

... spero di non averne dimenticata nessuna!