Ho deciso di partecipare a questo giochino senza controllare le quotazioni diciamo di Ruoteclassiche, vediamo se ci azzecco.
Partendo dal presupposto che farei più un discorso relativo al pregio di una vettura - le quotazioni sono relative - le auto probabilmente con il maggiore mercato globale - non quindi legate ad un determinato paese - sono probabilmente la Citroen DS 23 i.e., le Alfa Romeo 1750-2000, la Rover 3500 V8,la NSU RO 80.
Po vi sono quelle di vetture di grande classe che però scontano il fatto di avere dimensioni, potenza ed una estetica troppo ingombranti per il collezionista medio.
Questo è un discorso personale che riguarda solo me però quindi prendetelo con il beneficio del dubbio ...
Le Mercedes 280-350-450, la Mercedes 600, le BMW 2500-2800-3000-3300, Fiat 130, la Jaguar XJ, le giudico o troppo ingombranti a livello di dimensioni (Mercedes 600) o prive di personalità (Mercedes serie S), o poco interessanti al mio gusto (BMW sopracitate) Potrei forse fare una eccezzione per la Jaguar XJ. Tralasciamo Rolls Royce Silver Shadow e Bentley T assolutamente poco pratiche. Quindi se qualcuno mi proponesse una di queste auto in regalo mettendo nella scelta una DS direi, senza esitare e senza alcun dubbio DS TUTTA LA VITA.
Un discorso a parte riguarda invece quelle auto che nominalmente sono berline ma di fatto sono supercar sportive a quattro porte, come la De Tomaso Deuville, la Maserati Quattroporte, la Monteverdi Limousine 375/4, la Monica 560, la Aston Martin Lagonda, etc.