Berline anni 70

  • 42 Risposte
  • 4437 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Berline anni 70
« Risposta #30 il: Novembre 12, 2003, 10:07:22 pm »
quote:
Originally posted by radecarl

Per quanto riguarda le RR e le Bentley con brevetto Citroen, l'elenco completo, comprende:

RR: Silver Shadow berlina, coupè e cabriolet (prima che prendessero il nome "Corniche"); Silver Shadow I e II; Corniche coupè e cabriolet; Camargue; Silver Wraith I e II.

Bentley: T2; T2 coupè e cabriolet; Corniche coupè e cabriolet; Continental I serie (vecchia Corniche con nuovo nome).

... spero di non averne dimenticata nessuna!



Scusa la mia ignoranza, mi stai dicendo che alcuni modelli Rolls e Bentley montano sospensioni idropneumatiche? Cioè si alzano come le ds? Fantastico! Un altro motivo per cui mi piacciono!
Vince

Re: Berline anni 70
« Risposta #31 il: Novembre 12, 2003, 10:46:16 pm »
beh, non proprio! Queste RR non si alzano e non si abbassano come le nostre amate Citroen. La Rolls utilizza, o meglio utilizzava, una versione semplificata dell'impianto, nella quale, mi pare, vi era un impianto indipendente per ogni stelo di sospensione, al quale veniva garantita sempre la medesima pressione da una pompa simil - citroen. Il sistema però non era nemmeno autolivellante, pur essendo imbattibile quanto a comfort di marcia.
Comunque è sempre un brevetto Citroen usato su licenza!!!
ciao
Raffaele

Re: Berline anni 70
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2003, 11:33:23 pm »
...mi sembra di ricordare che i brevetti Citroen delle sospensioni siano stati utilizzati anche dalle ferrovie francesi(TGV)...
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Berline anni 70
« Risposta #33 il: Novembre 14, 2003, 09:45:16 pm »
Grazie delle notizie, se adesso vogliamo passare alla pratica accetterò volentieri un passaggio su una Rolls, se qualcuno volesse offrirmi un giretto :-)
Vince

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Berline anni 70
« Risposta #34 il: Novembre 15, 2003, 01:23:02 am »
FINO A QUANDO NON USCI IL SISTEMA abs,LE ROLLS,montavano anche il sistema frenante citroen,o sbaglio?.salut
claudio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Berline anni 70
« Risposta #35 il: Novembre 15, 2003, 10:20:03 am »
quote:
Originally posted by mecca

FINO A QUANDO NON USCI IL SISTEMA abs,LE ROLLS,montavano anche il sistema frenante citroen,o sbaglio?.salut



Credo (e ne sono quasi sicuro) che la Rolls montasse il sistema di ripartizione della frenata targato Citroen...

Ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Berline anni 70
« Risposta #36 il: Novembre 16, 2003, 01:00:48 pm »
Si, avete ragione (per quello che ne so io!) Le Rolls che ho nominato, più anche modelli più recenti, tipo Silver Spirit e Silver Spur, montano un sistema di ripartizione di frenata brevetto Citroen, con uso di olio sae 15W40 (normale olio motore) al posto dell'olio dei freni con sigla DOT.
Questo perchè tale sistema, a detta dei tecnici Rolls, risulta il più affidabile in assoluto.
Non bisogna meravigliarsi inoltre, che una casa come la Rolls utilizzi brevetti e particolari altrui: il motto di Sir Henry Royce, uno dei due fondatori della Marca era: "prendi il meglio che offre il mercato e perfezionalo ancora di più, solo allora montalo su una RR".
Saluti
Raf

*

dealux

Re: Berline anni 70
« Risposta #37 il: Novembre 19, 2003, 10:01:09 pm »
MA LA LANCIA DOVE LA METTIAMO ?!?!

L'eccellente Flavia 2000 e la successiva 2000ie.
Auto dalla proverbiale robustezza, raffinate nella meccanica e capaci di donare agli occupanti dell'auto comfort e piacere di guida. Inoltre le prestazioni erano più che dignitose (ricordate la derivata 2000 coupè HF?!)

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Novembre 19, 2003, 10:03:32 pm da dealux »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Berline anni 70
« Risposta #38 il: Novembre 19, 2003, 10:19:40 pm »
quote:
Originally posted by dealux

MA LA LANCIA DOVE LA METTIAMO ?!?!

L'eccellente Flavia 2000 e la successiva 2000ie.
Auto dalla proverbiale robustezza, raffinate nella meccanica e capaci di donare agli occupanti dell'auto comfort e piacere di guida. Inoltre le prestazioni erano più che dignitose (ricordate la derivata 2000 coupè HF?!)

Aloha ! dealux



Può essere, ma io con i lancisti ho un brutto rapporto.
In un sito di lancisti hanno detto che la Gamma era inquinata perchè montava il cambio comune alla "popolare" Citroen CX.
L'avesse la Gamma la grazia della Citroen CX!
Ma che vadano pure loro in quel solito brutto posto snobbini della malora!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Berline anni 70
« Risposta #39 il: Novembre 19, 2003, 10:45:30 pm »
quote:
Originally posted by dealux

MA LA LANCIA DOVE LA METTIAMO ?!?!

L'eccellente Flavia 2000 e la successiva 2000ie.
Auto dalla proverbiale robustezza, raffinate nella meccanica e capaci di donare agli occupanti dell'auto comfort e piacere di guida.
Aloha ! dealux



Ehm...piano con la robustezza del boxer Flavia. Se provi a nominare quei motori ad una cena di vecchi meccanici rischi che ti sputano tutto il consomméé sulla tovaglia.

Nella successiva Gamma (bella ed incompresa) poi le cose sono peggiorate tanto da farne un incubo di affidabilità.

Per Mario: tranquillo, che ormai ai Lancisti (purtroppo per loro) è rimasto poco da snobbare.
 Tutte le mattine passo davanti ad un grosso concessionario della casa torinese, e ti assicuro che ormai non sanno più dove mettere l'invenduto.
Tra un po' cominceranno a scavare buche per seppellire le Y, le Thesis e le Lybra che hanno sul piazzale (decine e decine, sempre quelle).

Che tristezza...

Ciao[:blob]
 

*

dealux

Re: Berline anni 70
« Risposta #40 il: Novembre 20, 2003, 08:14:43 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

quote:
Originally posted by dealux

MA LA LANCIA DOVE LA METTIAMO ?!?!

L'eccellente Flavia 2000 e la successiva 2000ie.
Auto dalla proverbiale robustezza, raffinate nella meccanica e capaci di donare agli occupanti dell'auto comfort e piacere di guida. Inoltre le prestazioni erano più che dignitose (ricordate la derivata 2000 coupè HF?!)

Aloha ! dealux



Può essere, ma io con i lancisti ho un brutto rapporto.
In un sito di lancisti hanno detto che la Gamma era inquinata perchè montava il cambio comune alla "popolare" Citroen CX.
L'avesse la Gamma la grazia della Citroen CX!
Ma che vadano pure loro in quel solito brutto posto snobbini della malora!



Non credevo corresse brutto sangue tra CX e Gamma ! Peggio per loro che non apprezzano la CX e la sua "popolarità" (da cosa l'hanno dedotto che è "popolare" vorrei proprio saperlo!!).
Ma hanno mai provato una Citroen idropenumatica ??

Per Velvet : ho sempre letto (ma non ho mai avuto esperienze dirette) che le Flavia macinano Km e Km senza problemi, forse ti riferisci all'iniezione ? O magari sono io che ieri sera ho bevuto un bicchiere di barbera di troppo, mah...[:ubr]

Aloha ! dealux

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Berline anni 70
« Risposta #41 il: Novembre 20, 2003, 11:16:43 pm »
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by MarioCX

quote:
Originally posted by dealux

MA LA LANCIA DOVE LA METTIAMO ?!?!

L'eccellente Flavia 2000 e la successiva 2000ie.
Auto dalla proverbiale robustezza, raffinate nella meccanica e capaci di donare agli occupanti dell'auto comfort e piacere di guida. Inoltre le prestazioni erano più che dignitose (ricordate la derivata 2000 coupè HF?!)

Aloha ! dealux



Può essere, ma io con i lancisti ho un brutto rapporto.
In un sito di lancisti hanno detto che la Gamma era inquinata perchè montava il cambio comune alla "popolare" Citroen CX.
L'avesse la Gamma la grazia della Citroen CX!
Ma che vadano pure loro in quel solito brutto posto snobbini della malora!



Non credevo corresse brutto sangue tra CX e Gamma ! Peggio per loro che non apprezzano la CX e la sua "popolarità" (da cosa l'hanno dedotto che è "popolare" vorrei proprio saperlo!!).
Ma hanno mai provato una Citroen idropenumatica ??

Per Velvet : ho sempre letto (ma non ho mai avuto esperienze dirette) che le Flavia macinano Km e Km senza problemi, forse ti riferisci all'iniezione ? O magari sono io che ieri sera ho bevuto un bicchiere di barbera di troppo, mah...[:ubr]

Aloha ! dealux



Bono il barbera!

Comunque, a quel che ho letto e sentito, il boxer Flavia era piuttosto robusto nella sua cilindrata "naturale", il 1500. poi, quando fu portato a 1800/2000/2500 cominciarono i guai causati dal raffreddamento insufficiente, dalla lubrificazione capricciosa (sembra non arrivasse mai abbastanza olio in qualche punto).
Le rotture cui andava incontro erano piuttosto fragorose , alberi a cammes, pompe dell'olio, grippaggi, perdite di acqua ecc.

La Gamma, oltre che dalla crisi petrolifera, fu affondata proprio dalla sua cattiva fama di affidabilità...proprio come un'altra contemporanea equipaggiata col boxer, la GS.

Ciao
 

Re: Berline anni 70
« Risposta #42 il: Novembre 21, 2003, 02:01:46 pm »
Vero, verissimo! Mio zio aveva una Gamma berlina 2000 a carburatori. Bellissima vettura, certo, ma con due grossi difetti: consumo osceno di carburante e problemi di lubrificazione del motore! Alla seconda clamorosa "rottura", si è un po' "rotto" anche lui e... l'ha "rottamata"! Non ho notizie sulla più potente e meno diffusa Gamma 2500i.e.
La Gamma in versione coupè, firmata Pinin, resta comunque una delle più belle vetture italiane.
Raf