Pompa acqua vedere se funziona

• 17 Risposte
  • 13580 Visite
Pompa acqua vedere se funziona
« il: Agosto 17, 2013, 02:50:42 pm »
Salve a tutti, ieri improvvisamente il termometro e salito sino al rosso e subito si è accesa la spia temperatura.
Il mio meccanico ha tolto la valvola termostatica, bypassato radiatorino riscaldamento, ma senza risultati.il radiatore e stato già revisionato,come si può capire se la pompa acqua funziona?

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa acqua vedere se funziona
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2013, 08:32:09 pm »
Bypassare il radiatore non serve.
Anzi col radiatorino del riscaldamento (sul caldo) aiuti a raffreddare di più.
Ma se hai la temp. sul rosso serve a poco.

Senza termostato aprendo il tappo radiatore vedi bene se l'acqua gira.
È se gira non é la pompa ma (spero di sbagliarmi) la guarnizione della testa
che se a ora non é morta puoi provare a serrare ai canonici 6 chili.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2013, 09:11:01 pm »
..........se non ci sono "effervescenze" nel liquido del radiatore..........se ci sono, lascia perdere e non serrare niente: fai mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento per vedere se tiene o se ci son perdite..........in questo ultimo caso sei ancora fortunato (sempre che siano manicotti o pompa)........se lacrima da sotto la testa.........la guarnizione è biscottata cosi come se la pressione sparisce senza perdite esterne.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #3 il: Agosto 18, 2013, 07:25:00 pm »
Con il tappo radiatore aperto, accelerando, si vedono dei movimenti dell' acqua...ma sembrano un po' scarsini...inoltre il meccanico ha collegato un apparecchio che rileva i gas di scarico nel liquido radiatore, per vedere se il problema fosse la testata, con esito negativo...quanto deve muoversi l' acqua con la pompa in funzione???deve abbassarsi di livello???

« Risposta #4 il: Agosto 18, 2013, 07:27:23 pm »
Dimenticavo di dire che con motore al minimo ferma sotto il sole pugliese del pomeriggio (40 gradi) la temp. non sale...sale solo quando vado un po' in giro...

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2013, 07:44:36 pm »
Quando dici che sale intendi al manometro ?
Hai forte pressione nei tubi ?
Scarica in qualche modo acqua dal tubucino del tappo ?

Con 3 "NO" vinci una misura più affidabile con un termometro esterno.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2013, 07:46:46 pm »
.........vedi che non sia intasato il radiatore.........tu ne sai qualcosa ehh Ska [:color] [:ohoh]
Dodo

« Risposta #7 il: Agosto 19, 2013, 06:08:51 pm »
Non abbiamo fatto misure con il manometro.
Ad ogni modo aprendo il tappo l' acqua "bolle" ed esce dal tubicino di scarico.Il radiatore può essersi intasato dopo soli due anni??

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #8 il: Agosto 19, 2013, 08:51:00 pm »
Acqua che bolle.... [V] brutto segnale.
Anche il fatto che la temperatura sale molto sotto sforzo...non è una buona cosa.
Se la pompa gira , è non hai perdite sui manicotti , ed il radiatore è ok....le guarnizione è andata....

« Risposta #9 il: Agosto 21, 2013, 10:52:58 am »
ma se la guarnizione fosse andata non dovrebbero esserci tracce di gas di scarico nel circuito di raffeddamento? e l' acqua dello stesso circuito non dovrebbe "consumarsi"?

*

Offline IDcronio

• 16.374
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2013, 11:44:21 am »
Sei sicuro di non avere aria nel circuito? io questa mattina ho preso la mia vettura (la prendo raramente e ancora degli aggiustamenti da fare) e la temperatura sullo strumento è salita quasi fino al rosso dopo pochi km (circa 3) mi son fermato per fare rifornimento e ho aperto il cofano. radiatore freddo e tubone pompa-radiatore idem, ho aperto il tappo e ho sentito uno sfiato d'aria e subito dopo non ho potuto fermare la colonna d'acqua uscita dal radiatore una volta inondatasi la camera superiore attraverso il tubo pompa. Rifatto il livello ho lasciato in moto qualche minuto senza tappo, richiuso e via in salita... [^]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2013, 11:49:27 am »
ma se la guarnizione fosse andata non dovrebbero esserci tracce di gas di scarico nel circuito di raffeddamento? e l' acqua dello stesso circuito non dovrebbe "consumarsi"?

premesso che ti auguro di cuore che non sia la guarnizione oppure ancora peggio la testata.
Potrebbe essere una fessurazione minima, che non causa un importante consumo di acqua ed i gas non sono rilevabili ad uno strumento.
Del resto il problema si evince soprattutto con il motore sotto sforzo.. mentre da fermo la temperatura non sale oltre il necessario.
comunque rilevare il problema non è cosi difficile:
verificare se ci stà l'acqua nel circuito... [:(!] [:(!] [:(!] [:hap]
verificare se i manicotti non perdono liquidi ( sono pochi e tutti abbastanza visibili)
verificare che il termostato funziona ( momentaneamente per provare toglierlo via)
verificare che il radiatore non abbia perdite (anche minime...che evaporano...quindi attenzione..) oppure ostruzioni
verificare che la pompa sia ok e faccia il suo sporco lavoro...( girella che.......gira e palette che....palettano)
a questo punto non ti rimane che guarnizione oppure ancora peggio (speriamo mai,,) la testata-.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2013, 08:23:40 pm »
Sei sicuro di non avere aria nel circuito? io questa mattina ho preso la mia vettura (la prendo raramente e ancora degli aggiustamenti da fare) e la temperatura sullo strumento è salita quasi fino al rosso dopo pochi km (circa 3) mi son fermato per fare rifornimento e ho aperto il cofano. radiatore freddo e tubone pompa-radiatore idem, ho aperto il tappo e ho sentito uno sfiato d'aria e subito dopo non ho potuto fermare la colonna d'acqua uscita dal radiatore una volta inondatasi la camera superiore attraverso il tubo pompa. Rifatto il livello ho lasciato in moto qualche minuto senza tappo, richiuso e via in salita... [^]

..........dimmi che hai riempito il blocco motore dal tappo con il termostato chiuso........senza meravigliarti di come si sia riempito subito di ben 9 Lt di liquido........dimmi anche che è vero che non hai messo il termostato al contrario nel tubo..............nevvero che queste 2 nefaste pratiche NON le hai fatte.............si??? [:ohoh] [:color]
Ciao
Dodo

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2013, 08:28:55 pm »
..........dimmi che hai riempito il blocco motore dal tappo con il termostato chiuso........senza meravigliarti di come si sia riempito subito di ben 9 Lt di liquido........dimmi anche che è vero che non hai messo il termostato al contrario nel tubo..............nevvero che queste 2 nefaste pratiche NON le hai fatte.............si??? [:ohoh] [:color]
Ciao

quoto è il termostato o montato al contrario o che non apriva, l'impianto ds avendo il motore più basso del radiatore si spurga da sè

*

Offline IDcronio

• 16.374
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2013, 10:17:01 am »
Ciao

Chi dice di no!...è al quanto probabile che cronio le abbia fatte entrambe queste due cavolate! ;D

Di termostati ne ho montati e rimontati ma errare è umano, mentre quella del riempimento blocco non l'ho capita. Avrei dovuto riempire tutto l'impianto con il manicotto pompa-radiatore (quindi anche termostato) smontato? devo supporre che se montato e chiuso perchè freddo, questo possa produrre delle sacche d'aria e allora perché aggiungi: ....senza meravigliarti di come si sia riempito subito di ben 9 Lt di liquido.

Ti prego, per cronio la prima elementare non è mai finita, non essere criptico... [:inch] [:inch] [:inch] [:hello]