allora......chiariamo, dò ragione ad Haiede sulla frequenza, in genere ogni 15-20 mila km, in genere quindi al tagliando, una guardata al gioco valvole è meglio darla........se dici che il motore è stato rifatto, ok ma c'è da vedere effettivamente, tutti son buoni a cambiare canne, pistoni, fasce, bronzine ma l'albero a cammes com'era? anche se son stati messi dei bicchieri nuovi e l'albero non era più che bello si possono usurare, se non viene riprofilato l'albero stesso.......
altra cosa, il gioco che si viene a creare tra bilancieri e l'albero su cui lavorano, spesso è la fonte principale del rumore di punterie, anche se vengono registrate con il corretto gioco: l'uso di un olio più viscoso a lungo andare ti dico onestamente che aiuta ad attenuare parecchio questo rumore.
In ogni caso darei comunque una controllata alle tue valvole, mi raccomando a motore freddo (quindi auto ferma almeno dalla sera prima), aspirazione 0,15 e scarico 0,20, belle giuste che lo spessimetro ci passi senza troppa facilità......