Regolazione valvole

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Regolazione valvole
« il: Agosto 17, 2013, 10:49:21 pm »
Vi pongo una domanda (magari banale): la regolazione delle valvole incide sul rumore del motore?

grazie!

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2013, 11:34:29 pm »
Vi pongo una domanda (magari banale): la regolazione delle valvole incide sul rumore del motore?

grazie!

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Se già prima erano regolate perfettamente, NO !  ;D ;D ;D

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2013, 12:09:51 am »
Grazie SCARA, mi è venuto il dubbio quando un meccanico (non quello che ha fatto i lavori alla mia Dspècial) mi ha detto che dovrei far regolare le valvole per rendere il motore ancora più silenzioso [(nonso)]

ps non mi lamento del rumore della macchina, ma se si può migliorare in qualche modo perché no!

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2013, 09:56:19 am »
La regolazione delle punterie è una operazione di manutenzione calendariale ordinaria, non un intervento migliorativo: se non sono regolate bene ci sono irregolarità di carburazione, scopiettii di scarico e se sono proprio un disastro, anche potenziale fonte di danno..............il "rumore" è conseguenza avvertibile e non è detto che una perfetta regolazione lo renda impercettibile se tutta la cinematica della distribuzione non è in ordine........
Parere personale
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Dodo

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2013, 12:32:14 pm »
Grazie Davide. Ogni quanti km vanno regolate?

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2013, 12:47:25 pm »
Grazie Davide. Ogni quanti km vanno regolate?

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Sarebbe meglio dire ore di funzionamento...........di solito intorno a 12/15 mila km tornano a farsi sentire le punterie........se tutto è in ordine e la regolazione non viene mantenuta per più di 4/5 mila, qualcosa è usurato nella cinematica della distribuzione.
Parere personale
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Dodo

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2013, 02:10:32 pm »
L'ultima registrazione è stata fatta  dopo il rifacimento della testata; dopo 1000 km dai lavori fatti alla testa, valvole, guide, bicchierini, gommini ecc è stato controllato il serraggio delle viti della testata ed in questa occasione sono state registrate le valvole. Da allora ad oggi ho fatto circa 8.000 km e nessun problema, il motore gira paro paro. Però continuo a sentire qualche altra DS che al minimo è più silenziosa della mia [(nonso)]

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2013, 02:48:11 pm »
L'ultima registrazione è stata fatta  dopo il rifacimento della testata; dopo 1000 km dai lavori fatti alla testa, valvole, guide, bicchierini, gommini ecc è stato controllato il serraggio delle viti della testata ed in questa occasione sono state registrate le valvole. Da allora ad oggi ho fatto circa 8.000 km e nessun problema, il motore gira paro paro. Però continuo a sentire qualche altra DS che al minimo è più silenziosa della mia [(nonso)]

 [:hello]

Devi individuare se siano rumoreggiamenti del complesso punterie o provenienti dal banco .............. rumori ticchettanti e leggermente irregolari provengono solitamente dalle punterie, rumori irregolari di strisciamento come leggera frustata dalla catena (ma sarebbe irregolare nel funzionamento) rumori sordi che arrivano dal "profondo" del motore sono solitamente usure di banco (si evidenziano con rapida accelerazione/decelerazione a regime stabilizzato si sentono meno, sotto carico di più).

Se ci sono usure nei martelletti/alberi bilanciere/molle distanziatrici dei bilancieri..........la distribuzione si sente sempre con un leggero "klangore" (per rendere verbalmente idea trattasi di rumore lieve di tonalità metallica che segue il regime motore) anche se perfettamente regolato il gioco valvole...........non è che nel rivedere la testata sia stato adottato il concetto del "..è buono, non tocchiamolo"...........senza critica alcuna ehhhh.......ovviamente mio parere personale! [:ohoh]
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Dodo

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2013, 03:49:53 pm »
La distribuzione, fasce, bronzine, frizione, supporti sono state fatte nel 2011 perciò escluderei la distribuzione. Si sente un rumorino come "titititi..." (perdonatemi) ma parliamo di un rumore quasi impercettibile. Durante i lavori alla testa è stato cambiato tutto, tranne martelletti/alberi bilanciere/molle distanziatrici dei bilancieri in effetti. Saranno questi a sto punto. Nelle accelerazioni o decelerazioni non si sente nessun "rumore" e in marcia è molto silenziosa. E' solo al minimo che si sente un po' ticchettio, ma ripeto bisogna farci caso. Sempre al minimo e non in marcia si sente anche come uno "sbuffamento" tra collettore e flessibile...sta cosa mi fa impazzire, perché ho sostituito tutti quei feltrini (non so se si chiamano così) che vanno tra testata e collettori di aspirazione/scarico e quelli scarico (io ho il 4 in 2) che vanno a quel tubo dove si raccorda il flessibile... [(nonso)]

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2013, 05:10:48 pm »
allora......chiariamo, dò ragione ad Haiede sulla frequenza, in genere ogni 15-20 mila km, in genere quindi al tagliando, una guardata al gioco valvole è meglio darla........se dici che il motore è stato rifatto, ok ma c'è da vedere effettivamente, tutti son buoni a cambiare canne, pistoni, fasce, bronzine ma l'albero a cammes com'era? anche se son stati messi dei bicchieri nuovi e l'albero non era più che bello si possono usurare, se non viene riprofilato l'albero stesso.......

altra cosa,  il gioco che si viene a creare tra bilancieri e l'albero su cui lavorano, spesso è la fonte principale del rumore di punterie, anche se vengono registrate con il corretto gioco: l'uso di un olio più viscoso a lungo andare ti dico onestamente che aiuta ad attenuare parecchio questo rumore.

In ogni caso darei comunque una controllata alle tue valvole, mi raccomando a motore freddo (quindi auto ferma almeno dalla sera prima), aspirazione 0,15 e scarico 0,20, belle giuste che lo spessimetro ci passi senza troppa facilità......


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Re: Regolazione valvole
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2013, 05:56:01 pm »
...saranno i bicchierini "riprodotti" !
Quelli che ho avuto anche io sulla Cabrio e che ho sostituito giusto 8000 km dopo.

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2013, 07:56:40 pm »
La distribuzione, fasce, bronzine, frizione, supporti sono state fatte nel 2011 perciò escluderei la distribuzione. Si sente un rumorino come "titititi..." (perdonatemi) ma parliamo di un rumore quasi impercettibile. Durante i lavori alla testa è stato cambiato tutto, tranne martelletti/alberi bilanciere/molle distanziatrici dei bilancieri in effetti. Saranno questi a sto punto. Nelle accelerazioni o decelerazioni non si sente nessun "rumore" e in marcia è molto silenziosa. E' solo al minimo che si sente un po' ticchettio, ma ripeto bisogna farci caso. Sempre al minimo e non in marcia si sente anche come uno "sbuffamento" tra collettore e flessibile...sta cosa mi fa impazzire, perché ho sostituito tutti quei feltrini (non so se si chiamano così) che vanno tra testata e collettori di aspirazione/scarico e quelli scarico (io ho il 4 in 2) che vanno a quel tubo dove si raccorda il flessibile... [(nonso)]

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Se è stato ripreso il tiraggio della testata il gioco va ricontrollato...........probabilmente ce ne sarà una o più di una valvola "lasca"............si ricontrolla ehhh senza tanti patemi d'animo.........basta avere voglia [:color]
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Dodo

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Re: Regolazione valvole
« Risposta #12 il: Agosto 18, 2013, 08:45:32 pm »
Grazie a tutti [:clap] [:inch]