Coi registri di importazione, oggi sappiamo che la DS19 targata FI183978 era intestata all'architetto Giovanni Michelucci, nato a Pistoia il 2 gennaio 1891. L'auto è stata venduta dalla "commissionaria" Garage Sirena di Firenze, cointestandola anche ad Eloisa, la moglie di Michelucci.
Nel bel volume "Senior Service", biografia di Giangiacomo Feltrinelli scritta dal figlio Carlo Fitzgerlad, riguardo all'alluvione di Firenze si legge «l'ultimo giorno della "Settimana Britannica" si decide per un happening a oltranza, sempre tra libri e scaffali. Capitano a sorpresa Patti Pravo e anche Inge e Giangiacomo [Feltrinelli]. La festa si protrae sino alle quattro di mattina. "Fu un trionfo", Valerio Bertini ricorda che in una settimana vendettero quasi tutto: libri e non libri. Quel che resta in magazzino sarà inghiottito da un'acqua schiumeggiante: il 4 novembre, a Firenze, è il momento della storica alluvione.
Il giorno in cui l'Arno tracima e Ponte Vecchio rischia di crollare, ne va di mezzo anche la libreria: in fondo al negozio, due metri e venti massa nerastra e puzzolente rovinano tutto. I pochi libri sopravvissuti si gonfiano negli scaffali. Ci vuole il piccone. Chiama il ragionier Pozzi da Milano: "Come vanno le vendite?". Bertini bestemmia.
Il 6 novembre per le strade ci sono solo ambulanze, gipponi militari e il presidente della Repubblica in carro armato. I ragazzi della libreria cercano di liberarsi dal fango.
A sorpresa, piomba in via Cavour l'editore in persona. E' a piedi, equipaggiato da montagna e con un grosso zaino rigonfio in spalla, come se venisse di là dal fronte, dopo aver attraversato le linee nemiche. Come ha fatto a passare? E' venuto in treno? Macché! Non dice come, ma è riuscito a infiltrarsi attraverso le maglie dei divieti, arrivando con la DS tutta sollevata fino a via Sangallo, a meno di cento metri dalla libreria. La DS e lo zaino sono colmi di ogni ben di dio: michette al prosciutto, latte, antibiotici, lampade a gas, cera per lucidare gli scaffali, disinfettanti vari, pasta e riso, stracci. Si affaccia in cima alle cantine piene di melma per chiedere un inventario dei danni. Prima di ripartire ringrazia tutti, uno ad uno. "Servo l'Unione Sovietica!" urla Bertini salutandolo. I ragazzi ridono, anche quelli che non stati Pionieri.»
Il libro è pubblicato da Feltrinelli nella collana "vite narrate" dell'Universale Economica. Costo: 9 euro ben spesi.