Viaggio al centro del Mediterraneo

• 17 Risposte
  • 4220 Visite
*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Viaggio al centro del Mediterraneo
« il: Agosto 29, 2013, 10:56:27 pm »
Per la prima volta in vita mia ho fatto una vera vacanza. Intendo un periodo in cui il mio malandato cervello si è rilassato e totalmente dedicato al relax. Assieme a Miranda (la mia stupenda compagna) siamo partiti la sera dell'11 agosto in traghetto alla volta della Sicilia, trascorrendo due settimane in giro per l'isola (che non avevamo mai visitato) scoprendo tutto quello che i film, la televisione e i libri ci avevano detto (e tutto quello che non ci avevano detto) sulla terra amata dagli dei.

Premetto che non sono un turista standard, che non ho grandi esperienze di viaggi e che non mi scompongo più di tanto di fronte a cose meravigliose, per poi emozionarmi davanti a un pezzo di intonaco vecchio di vent'anni. Per questo il nostro giro ha avuto tappe "strane" (l'acquapark vicino Catania, piccole città, la Villa Piccolo di Capo D'Orlando, alcuni luoghi Lampedusiani o la Riserva dello Zingaro) e trascurato alcuni luoghi giudicati immancabili come alcune delle più rinomate aree archeologiche o Cefalù. Ma l'effetto relax c'è stato, merito di un ottimo hotel alle porte di Palermo, di città stupende come Monreale, Collesano, Marsala e di posti magici come Torre Salsa, le Saline dello Stagnone e le colline vicino Sant'Agata di Militello.

Ma eravamo anche ansiosi di scendere in Sicilia per incontrare gli amici del forum e di farli conoscere a Miranda. Il 17 (dopo una riparazione volante alla povera C5) abbiamo incontrato a Noto il grandissimo Davide Millauro. Molti di noi conoscono il suo sorriso, la sua pacatezza e la bontà che emerge dai suoi interventi. Altri ancora hanno avuto il piacere di conoscerlo e di volergli bene. Io stesso più di una volta avevo apprezzato la sua generosità e attenzione. In questa mia escursione nella sua terra ho potuto una volta ancora, e in maniera meravigliosa, essere felice di conoscere questo stupendo amico. Ci ha accolto con le braccia aperte nella sua stupenda casa di villeggiatura assieme alla sua simpatica, magmatica, sorridente e buongustaia famiglia. Sembrava di conoscersi da sempre, mentre pranzavamo fra persone affabilissime, ironiche, intelligenti. Una giornata proseguita alla scoperta delle bellezze storiche di Noto. Non avremmo dovuto andarcene. Ora lo so. Un lungo viaggio verso Agrigento, un cellulare dimenticato e poi prontamente spedito da Davide con signorile attenzione erano segni che avremmo dovuto fermarci a Palazzolo con lui. Ci rifaremo presto, casomai ospitandolo qui nel Lazio. Grazie Davide. Di tutto cuore.

Un capitolo a parte merita l'allegra banda Palermitana Cronio-Ado & Families! Nel pomeriggio del 22, reduci da varie scorribande palermitane siamo arrivati a Carini. Maurizio Croniofin dalla mia partenza per la vacanza è stato continuo consigliere telefonico per i luoghi da vedere e per le strade e i segreti della Sicilia. Arrivato allo svincolo di Carini ecco il gigante buono. Ecco l'amico di tante chiacchierate sul forum e di tante telefonate negli ultimi tempi. Ed ecco l'emozione di abbracciarlo. Non l'avevo mai visto dal vivo. Finalmente! Ne avevo davvero tanta voglia. E mi sono accorto una volta in più che vorrei fare più raduni. E' iniziato un pomeriggio su Euriale, alla scoperta della meravigliosa città di Carini e del suo castello, grazie ad Ambrogio, amico di Cronio e cultore di storia locale, che ci ha guidato attraverso sale decorate, antichi anditi, torri, cortili, chiese ed oratori, dal medioevo al barocco, dal 700 ai giorni nostri per terminare davanti ad una bella tavolata cui si è aggiunto lui, il profeta della velocità, l'apostolo dell'autovelox, l'arcangelo del tabacco e della meccanica perfetta: Ado Pumo !!!!!, il mio zietto siciliano, sempre pieno di energia, di aneddoti, di grinta e di voglia di stare insieme. Con lui è davvero impossibile annoiarsi! A seguire un ulteriore giro per il dessert. Ho anche avuto l'onore di guidare Euriale che è moooooooolto più affascinante di quanto il nostro Cronio non voglia farci credere!

E tutto l'album della gita a Carini: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10202084050366214.1073741834.1335934201&type=1&l=1725d74eb7

A questi amici la mia gratitudine per avermi accompagnato telefonicamente, psicologicamente e fisicamente in questa vacanza. Dirvi che vi voglio bene è poco, ma è quanto riesco a fare. Riuscirò a fare sicuramente di meglio quando saremo (presto) di nuovo assieme. La porta della mia casa è sempre aperta per tutti voi e per la nostra amicizia nuova, vecchia, rinsaldata e proiettata verso il nostro futuro.

Miranda vi saluta, vi abbraccia, vi ha ricordato tante volte mentre viaggiavamo verso casa sul traghetto e i nostri sguardi si perdevano vero il tramonto sul Tirreno.

Le cose più belle di questo viaggio (oltre ai brevi momenti con Davide, Maurizio e Ado): il bagno davanti a Siracusa dalla barca, Torre Salsa, il Teatro Massimo di Palermo, il tè con granita, il nostro hotel a Monreale, il museo di Collesano e la villa Piccolo.

A presto amici!
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 10:59:49 pm da Ugomaria »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Viaggio al centro del Mediterraneo
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2013, 11:13:56 pm »
Grazie zio ne, e' stato un onore averti in trinacria!!!!
Un grande abbraccio e presto riabbracciarci.... [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2013, 11:32:24 pm »
La Sicilia e l'ospitalità siciliana è davvero unica, speciale e ineguagliabile: il tuo racconto mi ha fatto ricordare una vecchia esperienza sicula di diversi anni fa dove degli amici palermitani di mio cognato (allora viveva li) ci hanno viziato e cullato con ogni attenzione per diversi giorni... prima o poi ci tornerò! Magari a capodanno?  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

« Risposta #3 il: Agosto 30, 2013, 04:42:44 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

E aduzzu coi fari gialli... [:love]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Online SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2013, 09:17:51 am »
La Sicilia e l'ospitalità siciliana è davvero unica, speciale e ineguagliabile: il tuo racconto mi ha fatto ricordare una vecchia esperienza sicula di diversi anni fa dove degli amici palermitani di mio cognato (allora viveva li) ci hanno viziato e cullato con ogni attenzione per diversi giorni... prima o poi ci tornerò! Magari a capodanno?  [:fiu] [:fiu]

:o :o :o :o

Sono anche io uno che va poco in vacanza....(e che racconta un sacco di bugìe)
Posso sicuramente affermare che il "Sisili Tur" sia stata la vaconza migliore della mia vita !
...rovinata solo dai luoghi e dagli infami abitanti....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2013, 10:14:38 am »
Leggo e ritrovo esattamente le medesime impressioni per quando andammo per capodanno tre anni orsono! Sentirsi amati, coccolati e viziati da amici generosi alla scoperta di luoghi meravigliosi. Grazie, e non basteranno mai le parole per rendere intellegibile il sentimento che si spriogiona stando a stretto contatto con la Sicilia e i suoi meravigliosi diessisti!!
fisch

*

Online IDcronio

• 16.378
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2013, 11:09:33 am »
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

E aduzzu coi fari gialli... [:love]

Quelli sono i denti... [:D]

*

Online IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2013, 11:10:58 am »

Posso sicuramente affermare che il "Sisili Tur" sia stata la vaconza migliore della mia vita !

Di la verità!...pensavi alla "patonza" [:fiu]

« Risposta #8 il: Agosto 30, 2013, 11:24:03 am »
Grazie a Te ed alla simpaticissima Miranda per esserci venuti a trovare. Purtroppo il tempo è stato veramente pochissimo per potervi far visitare altri due acquapark (Miraaanda  [:fiu] [:fiu]   ;D ;D ) nella zona del Siracusano.
A parte gli scherzi, a casa a Palazzolo la camera destinata a voi non è stata ancora disfatta. Chissà che a Capodanno .....
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Online IDcronio

• 16.378
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2013, 11:47:52 am »
Grazie Giorgio per le tue belle parole, però io conosco lo sgomento del visitatore in Sicilia, tanta bellezza naturale e storico culturale testimoniate da un patrimonio monumentale, monumentale appunto...stratificatosi nei millenni e ora offuscato e mortificato da cinquantanni di malcostume, cementificazione e immondizia, anch'essa spalmata e stratificata a "beneficio" dei nostri figli.. [o:o:]
Ciononostante, mi fa piacere leggere che anche quando non si ha voglia o ci si astiene di parlare dello sconcerto, questo luogo e i suoi abitanti, spesso in netta contraddizione con i più banali luoghi comuni, suscitino ancora meraviglia e ammirazione. :) [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2013, 12:07:30 pm »

tu sei bastardo nel DNA.......
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2013, 12:08:14 pm »
Leggo e ritrovo esattamente le medesime impressioni per quando andammo per capodanno tre anni orsono! Sentirsi amati, coccolati e viziati da amici generosi alla scoperta di luoghi meravigliosi. Grazie, e non basteranno mai le parole per rendere intellegibile il sentimento che si spriogiona stando a stretto contatto con la Sicilia e i suoi meravigliosi diessisti!!
fisch

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2013, 12:12:43 pm »
Grazie Giorgio per le tue belle parole, però io conosco lo sgomento del visitatore in Sicilia, tanta bellezza naturale e storico culturale testimoniate da un patrimonio monumentale, monumentale appunto...stratificatosi nei millenni e ora offuscato e mortificato da cinquantanni di malcostume, cementificazione e immondizia, anch'essa spalmata e stratificata a "beneficio" dei nostri figli.. [o:o:]
Ciononostante, mi fa piacere leggere che anche quando non si ha voglia o ci si astiene di parlare dello sconcerto, questo luogo e i suoi abitanti, spesso in netta contraddizione con i più banali luoghi comuni, suscitino ancora meraviglia e ammirazione. :) [:hello]

Carissimo Cronio io come sai vengo da terre violentate e neglette al pari di tanta parte del meridione quindi non c'è stato certo sgomento. Diciamo che il male della trascuratezza e dell'onnipresente cemento è ormai diffuso ovunque in Italia. Certamente alcune zone da noi visitate (certamente le città) andrebbero meglio curate e "messe a sistema" facendo dialogare tra loro i tanti operatori turistici, in modo da offrire servizi integrati.

Ma non era certo la vacanza da Club Med che cercavamo. Per questo siamo stati contenti di questo viaggio, fatto di emozioni, visite veloci, tanta strada in macchina e ricerca di elementi atipici. Siamo ripartiti contenti, e questo è importante. Contenti soprattutto del relax e della nuova e diversa esperienza.

Meraviglia e ammirazione sono appunto le parole che userei. Non è giusto criticare senza essere costruttivi. E io non posso certo criticare proveniendo da uno dei territori a maggior inquinamento chimico e industriale d'Italia. Posso solo dire che i luoghi sono meravigliosi ma basterebbe poco per renderli più fruibili. L'ammirazione è per il sorriso degli amici che ho trovato e ritrovato. Quello sarà il motivo principale per tornare. Per voi e per la nostra passione.

Ad maiora !

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2013, 12:14:30 pm »
Dimenticavo:  [:love] [:love] [:love] [:love]

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2013, 12:22:16 pm »

Quoto parola per parola, punteggiatura compresa.
Confidiamo nella generazione dei nostri figli almeno per l'immondizia ed il malcostume!

Ugomaria wrote:
"... il profeta della velocità, l'apostolo dell'autovelox, l'arcangelo del tabacco e della meccanica perfetta: Ado Pumo !!!!!"

Ah ah ah, Giorgio, ma tu sei il Dante del forum! Quanto ho riso.  ;D