olio motore aumentato di livello

  • 46 Risposte
  • 11890 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #15 il: Settembre 03, 2013, 11:39:20 pm »
comunque se non è acqua la logica dice che è benza.
l'olio dovrebbe essere ''evidentemente''diluito visto l'aumento che dici.
strano che un mecca non ti abbia già dimostrato e consigliato...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2013, 08:55:27 am »
ieri pomeriggio ho smontato la pompa benzina, ed ho provveduto a testarla seguendo l'operazione 173-3 del manuale, ma la pompa immersa nella benzina e soffiata con aria mostra una leggera perdita solamente dal coperchio superiore (che ho provveduto a stringere), dall'asta comando neppure una bollicina.

oggi rimonterò il tutto, e provo a fare un po di km per vedere se il livello olio aumenta [(nonso)]

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2013, 02:19:31 pm »
..........alla fine di cotante ricerche sul rompicapo..........scoprimmo che il gommino/tappo dell'astina è scivolato in alto di qualche cm inducendo a conficcarla di più nella sua sede.................una cxxxxata.............o forse no!
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #18 il: Settembre 04, 2013, 09:11:52 pm »
invece, da me interpellato, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa che quando è calda trafila benzina.

 [(nonso)]

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #19 il: Settembre 04, 2013, 10:21:41 pm »
invece, da me interpellato, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa che quando è calda trafila benzina.

 [(nonso)]

 [:hello]

..........mahh..........meno male che ci hai giocato tu con le prove della pompa: se le avessi demandate al mecca, ne avresti già comprate 2 nuove.........
Parere personale ehhhhhhh
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #20 il: Settembre 06, 2013, 09:02:18 am »
oggi rimonterò il tutto, e provo a fare un po di km per vedere se il livello olio aumenta


Ciao Mario
mi scuso se sto per scrivere un'ovvietà... un po' di chilometri con la balena me li farei anche io, ma prima cambierei olio e filtro, sia per non far girare il motore con troppa robaccia dentro, sia per farmi un confronto... per vedere cosa succede all'olio nuovo.
E poi, se cambi il filtro... può essere che quello vecchio ti dia qualche indizio.

Certo che le balene se le inventano proprio tutte per rompere le scatole  [:fiu]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #21 il: Settembre 17, 2013, 06:20:01 pm »
è finita bene ?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #22 il: Settembre 18, 2013, 01:43:17 pm »
per adesso ho percorso circa 5/600 km, non mi sembra che il livello sia aumentato, annusando l'olio potrebbe avere un leggero odore di benzina, ma potrebbe essere suggestione.

facendo cadere una goccia d'olio su di un fazzoletto di carta si nota ha ha un'espansione più veloce che una goccia d'olio nuovo, potrebbe essere un sintomo di presenza di benzina.

farò ancora qualche chilometro, e quando arrivo al cambio olio, tra circa 500 km, se del caso allora ne approfitto e sostituisco anche la pompa.

ciao Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #23 il: Settembre 22, 2013, 09:38:13 pm »
altro controllo, livello aumentato e odore di benzina (V-power, con quello che costa [???]).

quindi passerò alla sostituzione della pompa benzina, ovviamente con contestuale cambio olio e filtro, e ne approfitterò anche per sostituire la guarnizione del coperchio valvole e dei gommini delle canne candele, visto che l'ultima volta che le ho pulite la 4' era a bagno d'olio >:(.

a proposito di cambio olio, ci si fa senza buca o ponte elevatore? è sufficiente alzare tutta la macchina e posizionarle su 4 solidi cavalletti?

mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #24 il: Settembre 22, 2013, 10:38:19 pm »
altro controllo, livello aumentato e odore di benzina (V-power, con quello che costa [???]).

quindi passerò alla sostituzione della pompa benzina, ovviamente con contestuale cambio olio e filtro, e ne approfitterò anche per sostituire la guarnizione del coperchio valvole e dei gommini delle canne candele, visto che l'ultima volta che le ho pulite la 4' era a bagno d'olio >:(.

a proposito di cambio olio, ci si fa senza buca o ponte elevatore? è sufficiente alzare tutta la macchina e posizionarle su 4 solidi cavalletti?

mario55 [:hello]
Si, si riesce a fare tranquillamente

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #25 il: Settembre 23, 2013, 11:44:22 am »
Si, si riesce a fare tranquillamente

 [:D] beh... diciamo che dipende anche dalla corporatura di chi si deve infilare di sotto...  [:fiu]
Io per stare più "comodo" la sollevo con 2 cric e poi la assicuro su 2 cavalletti!!!

Okkio alla sicurezza!!!  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #26 il: Settembre 23, 2013, 12:40:46 pm »
[:D] beh... diciamo che dipende anche dalla corporatura di chi si deve infilare di sotto...  [:fiu]
Io per stare più "comodo" la sollevo con 2 cric e poi la assicuro su 2 cavalletti!!!

Okkio alla sicurezza!!!  [:hello]

che tipo di crik? quelli da officina?

per la sicurezza prima di infilarmi sotto l'auto la posiziono sopra 4 cavalletti da 2T cadauno, accertandomi che siano ben stabili.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #27 il: Settembre 23, 2013, 07:43:26 pm »
se proprio vuoi stare sicuro due cavalletti o due bei ceppi di legno sotto gli spuntoni dei longheroni anteriori, non serve alzarla dietro, oppure un cric di sicurezza sulla barra del telaio sotto al motore, anche se io spesso son "coraggioso" e mi butto sotto senza nulla  [:ohoh]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #28 il: Settembre 23, 2013, 07:50:00 pm »
...........tu sei incoscente più che coraggioso.........ma hai 2 possibilità che non tutti hanno: l'agilità dei 20 anni e sei "smilzo" come una sardina...........e forse queste 2 cose ti salvano in caso di evento  "discendente" non controllato.
Ciao
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 08:06:10 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: olio motore aumentato di livello
« Risposta #29 il: Settembre 23, 2013, 08:53:34 pm »
Tanto scende piano.....