mi girano le sfere...

• 15 Risposte
  • 3972 Visite
mi girano le sfere...
« il: Agosto 30, 2013, 02:10:38 pm »
Cari tutti,
avrei un dubbio tecnico-economico-esistenziale.
A inizio mese, causa rottura da usura, ho sostituito la "cuffia" anteriore lato  passeggero di Delfina, visto che iniziava a perdere lhm. Dopo 5 anni, è un'operazione che ci sta. Colsi l'occasione per sostituire anche la posteriore lato guida, che, proprio quando arrivai dal mecca, perse due goccioline.
Dopo nemmeno 15 giorni di "fermo", trovo una macchia di lhm proprio sotto l'anteriore passeggero: praticamente, la cuffia sostituita il mese scorso e, proprio scendendo dal mecca, si crepa definitivamente la cuffia lato posteriore passeggero.... UN'ECATOMBE.
Nonostante tutto, dopo oltre 5 anni di onorato servizio QUOTIDIANO, ci sta che, tra caldo torrido e fermo prolungato, la gomma ceda. Così come ci sta un componente difettoso o montato male. Quindi, non mi sono preoccupato.
Stamane mi chiama il mecca, dove ho depositato l'amato cetaceo a quattro ruote proprio ieri sera.
Premetto che l'artigiano in questione è persona precisa, puntuale, (cara), e stimato da molti altri utenti del forum: insomma, non è l'ultimo arrivato.
Ebbene, stamane mi chiama, dicendo che, secondo lui, il cedimento delle cuffie è dovuto anche al fatto che Delfina monterebbe delle sfere non svitabili modello cx che, essendo più piccole, provocherebbero il problema (che non si è mai verificato in 5 anni: sfere e cuffie furono montate insieme e non ho mai avuto problemi, tranne per quella del congiuntore che ho già sostituito...la piccola ammortizza ancora discretamente, considerando che ha 1 quintale di bombole del metano sull'asse posteriore).
Insomma, mi ha suggerito di montare delle sfere "svitabili" di dimensioni maggiori a quella attuali, al modico prezzo di € 150,00= (Euro CENTOCINQUANTA/00) ognuna, da moltiplicare per 4, per un totale di soli € 600,00=, ovviamente oltre manodopera.
Ora, premesso che io sto imparando un po' alla volta, e che le ultime palle non furono cambiate da me, io mi domando e mi chiedo:
1) a voi sembra verosimile che il cedimento delle cuffie sia lato sensu ricollegabile alle sfere ?
2) il prezzo mi sembra esagerato, in quanto in passato ho letto grandi cose delle sfere tecnosir, che mi sembravano ben più economiche.

PS: per ora gli ho detto che "non era cosa" e di cambiarmi solo le cuffie di gomma....poi, si vedrà...ho fatto bene?

*

Offline giobri

• 9.515
Re: mi girano le sfere...
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2013, 02:37:58 pm »
Mi sembra molto strano che le sfere moderne (tipo CX) possano provocare tale problema...io sul LHM ho sempre avuto quelle e mai rilevato questo inconveniente, la parola comunque agli esperti...
Le sfere svitabili costano se non erro sui 100 euro cad. ma dovresti inviare il reso delle vecchie che tu non hai... in tal caso devi maggiorare di circa 30 euro a sfera l'importo.
Giovanni                                           

« Risposta #2 il: Agosto 30, 2013, 03:02:49 pm »
Infatti, Giobri, anche a me non risulta che diano inconvenienti tecnici (se non un comfort minore, ma tant'è)...ribadisco che sono anni che ci cammino e sono le prime cuffie che "saltano"...non vorrei essere cattivo, ma l'impressione è che abbia tentato di "marciarci"....se magari ci fosse in giro Bepisfera, lui riuscirebbe a dirimere di certo il dubbio....

*

Offline armonie

• 740
  • mimmo
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2013, 03:06:16 pm »
volendo fare un ragionamento logico, penso che la rottura delle cuffie (escludendo  il consumo d'uso ) e' da attribuire  piu' alla scarsa tenuta dei cilindri delle sospensioni che fanno riempire troppo le cuffie che  nel fra tempo si svuotano grazie ai ritorni  e lavorando in quelle condizioni  si crea piu' usura.
mimmo

« Risposta #4 il: Agosto 30, 2013, 03:17:57 pm »
...su questo sarei d'accordo...ma in tal caso le perdite si verificherebbero anche in movimento...qui "pare" si verifichino solo a Delfina "pancia a terra"

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2013, 04:00:00 pm »
Ciao Raffi, la taglia delle sfere non c'entra niente con l'usura delle cuffie che (paradossalmente) lavorano di più quando l'auto è più morbida e la sospensione compie maggiori escursioni.

E' invece possibile e se ne è parlato più volte (la santa funzione "cerca" del forum non la vuol proprio usare nessuno?) montare male la cuffia, utilizzare fascette sbagliate o mal messe. In tal caso il taglio della cuffia nuova è pressoché automatico.

Quel che invece può influire sulla durata delle cuffie, è lo stato d'usura dei tamponi della sospensione: se sono molto consumati o se (peggio) sono saltati via, è possibile che la cuffia di pieghi sul meccanismo di blocco della fascetta, tagliandosi.

« Risposta #6 il: Agosto 30, 2013, 04:10:04 pm »
in ogni caso...credo sia unanime che il "cambio palle" sarebbe stata un'emerita stron*ata?
Sai, gettare così 600 euro mi avrebbe disturbato un po'....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2013, 04:14:30 pm »
in ogni caso...credo sia unanime che il "cambio palle" sarebbe stata un'emerita stron*ata?
Sai, gettare così 600 euro mi avrebbe disturbato un po'....

Se rileggi la prima riga di quel che ho scritto capisci che si: cambiare le sfere non c'entra niente con i tagli sulle cuffie.

« Risposta #8 il: Agosto 30, 2013, 05:21:29 pm »
Non c'è alcuna relazione tra la sfera e la cuffia: la sfera svolge il suo ruolo di "molla" e di ammortizzatore mentre la cuffia ha il compito di proteggere il pistone dalle intemperie e, nello stesso tempo, raccogliere il fluido (LHM o LHS) che trafila tra cilindro e pistone e rinviarlo al serbatoio.
Le sfere pezzo unico sono più affidabili (sono nuove e costano anche meno) perché in caso di rottura della membrana non si ha perdita di liquido mentre le svitabili possono perdere nella zona del filetto e dopo aver fatto sulla strada  una lunga scia di liquido,  far accendere la spia rossa !

Saluti e buon week end
Bepisfera

« Risposta #9 il: Agosto 30, 2013, 05:35:28 pm »
grazie a tutti!

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2013, 08:05:17 pm »
Posso confermare che anche le sfere saldate se si rompe la membrana, scoppiano dal tappino posteriore dove sono più "deboli" per ragioni di sicurezza gocciolando non poco (i colpi di ariete dell'olio all'interno sono micidiali!)
Le cuffie NON devono gonfiarsi per nessun motivo ne alzando la macchina al max ne abbassandola completamente: se lo fanno DEVONO essere revisionati i cilindri e la loro tenuta sullo stelo pistone.
Il tipo di sfera montata non influisce sul lacerarsi delle stesse come invece succede per montaggi di fascette "fantasia" al posto di PANDUIT o LIGAREX posizionate correttamente come correttamente deve stare posizionata la cuffia: se troppo arretrata sulla parte zigrinata si "inciccisce" troppo a vettura tutta bassa (strisciando contro il braccio forandosi) se troppo avanzata il pistone la segna a macchina alta (cuffia posteriore) ............ anteriormente niente deve sfregare sul soffietto e la fascetta bassa se di tipo corretto non deve pungere la cuffia a macchina abbassata..............
Esperienza personale avvalorata da numerosi casi di scoppio delle stesse per svariati motivi.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2013, 08:12:28 pm »
Di tutte le sfere saldate alle quali è morta la membrana non me ne è mai esplosa una.
Manco viaggiandoci per migliaia di km !!!
Di quelle svitabili non posso dire altrettanto (esperienza moooolto recente)

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2013, 08:20:24 pm »
.........un pò per uno: da me in palude scoppiano le saldate e da te in montagna le avvitate...........hiiiiiiiiiiiiiiiihihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2013, 09:00:44 pm »

Premetto che l'artigiano in questione è persona precisa, puntuale, (cara), e stimato da molti altri utenti del forum: insomma, non è l'ultimo arrivato.
Ebbene, stamane mi chiama, dicendo che, secondo lui, il cedimento delle cuffie è dovuto anche al fatto che Delfina monterebbe delle sfere non svitabili modello cx che, essendo più ......

Mmaa........ [A:sob] [???] [???]

« Risposta #14 il: Agosto 31, 2013, 09:24:10 pm »
stefano, la cosa stupisce anche me....posso assicurarti che non ho mai avuto problemi è mi è stato consigliato da più di un diessista, anche "ultratrentennale"...
mala tempora currunt...