Cari tutti,
avrei un dubbio tecnico-economico-esistenziale.
A inizio mese, causa rottura da usura, ho sostituito la "cuffia" anteriore lato passeggero di Delfina, visto che iniziava a perdere lhm. Dopo 5 anni, è un'operazione che ci sta. Colsi l'occasione per sostituire anche la posteriore lato guida, che, proprio quando arrivai dal mecca, perse due goccioline.
Dopo nemmeno 15 giorni di "fermo", trovo una macchia di lhm proprio sotto l'anteriore passeggero: praticamente, la cuffia sostituita il mese scorso e, proprio scendendo dal mecca, si crepa definitivamente la cuffia lato posteriore passeggero.... UN'ECATOMBE.
Nonostante tutto, dopo oltre 5 anni di onorato servizio QUOTIDIANO, ci sta che, tra caldo torrido e fermo prolungato, la gomma ceda. Così come ci sta un componente difettoso o montato male. Quindi, non mi sono preoccupato.
Stamane mi chiama il mecca, dove ho depositato l'amato cetaceo a quattro ruote proprio ieri sera.
Premetto che l'artigiano in questione è persona precisa, puntuale, (cara), e stimato da molti altri utenti del forum: insomma, non è l'ultimo arrivato.
Ebbene, stamane mi chiama, dicendo che, secondo lui, il cedimento delle cuffie è dovuto anche al fatto che Delfina monterebbe delle sfere non svitabili modello cx che, essendo più piccole, provocherebbero il problema (che non si è mai verificato in 5 anni: sfere e cuffie furono montate insieme e non ho mai avuto problemi, tranne per quella del congiuntore che ho già sostituito...la piccola ammortizza ancora discretamente, considerando che ha 1 quintale di bombole del metano sull'asse posteriore).
Insomma, mi ha suggerito di montare delle sfere "svitabili" di dimensioni maggiori a quella attuali, al modico prezzo di € 150,00= (Euro CENTOCINQUANTA/00) ognuna, da moltiplicare per 4, per un totale di soli € 600,00=, ovviamente oltre manodopera.
Ora, premesso che io sto imparando un po' alla volta, e che le ultime palle non furono cambiate da me, io mi domando e mi chiedo:
1) a voi sembra verosimile che il cedimento delle cuffie sia lato sensu ricollegabile alle sfere ?
2) il prezzo mi sembra esagerato, in quanto in passato ho letto grandi cose delle sfere tecnosir, che mi sembravano ben più economiche.
PS: per ora gli ho detto che "non era cosa" e di cambiarmi solo le cuffie di gomma....poi, si vedrà...ho fatto bene?