Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"

• 28 Risposte
  • 5947 Visite
*

Offline Linux

• 724
Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« il: Settembre 03, 2013, 05:53:57 pm »
Ciao,  [:hello]

Ripulendo alcune parti meccaniche mi sono accorto che queste sono davvero "belle a vedersi".
Prendendo come esempio la ventola di raffreddamenteo (ID 1967) mi sono ritrovato ad avere delle "piacevoli sensazioni" solamente a guardarla (non come quelle che ho quando osservo una bella donna però e?!?   [:ohoh]).
http://www.5cento.com/bild/ventola1.jpg
http://www.5cento.com/bild/ventola2.jpg
http://www.5cento.com/bild/ventola3.jpg
Secondo voi quando è stata disegnata hanno considerato anche il fattore estetico/artistico (come viene fatto per esempio con auto di alto livello tipo la Huayra della Pagani)?
Ci sono altre parti meccaniche che potrebbero "avere lo stesso effetto"?

Forse la domanda può sembrare "cretina" ma mi incuriosisce.....

Lino
Linux

*

Offline giobri

• 9.515
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2013, 06:03:32 pm »

..... mi sono ritrovato ad avere delle "piacevoli sensazioni"

....  [???] [???] [???] [???] di che tipo? Comincio a preoccuparmi, dopo il topic dello Skara sull'ottavo giorno della settimana l'epidemia dilaga...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2013, 06:18:45 pm »
Si, il vetro dei fanali anteriori ad esempio, ho visto delle belle lampade fatte con le calotte dei fari!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2013, 06:19:52 pm »
Anch'io ho due ventole identiche appese in giro per l'ufficio ed un vetro dei fari a far da vassoio  [:hello]

PS: comunque lo sapevano: nella brochure della Triennale di Milano (1957) c'è proprio il disegno della ventola, assieme a quello di plancia, maniglie ed altri dettagli.

(qui dal sito di PpPpPPppppiero):

« Ultima modifica: Settembre 03, 2013, 06:25:03 pm da Martini »

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2013, 09:28:19 pm »
....  [???] [???] [???] [???] di che tipo? Comincio a preoccuparmi, dopo il topic dello Skara sull'ottavo giorno della settimana l'epidemia dilaga...  [:fiu] [:fiu]

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D........  intendevo sensazioni paragonabili a quelle che hai quando vedi un bel dipinto oppure ascolti una bella composizione

[:hello]
Linux

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2013, 09:41:25 pm »
Sicuramente quando si progetta un componente si tende a darle il miglior aspetto possibile. Anche incosciamente l'uomo a rispettare dei parametri e proporzioni che sono gradevoli, ma da qui all'intenzionalità ed alla filosofia tipo Pagani la vedo dura. Oltre ad essere una cosa degli ultimi anni, mi sembra piuttosto distante dai metodi di quegli anni, quando le cose si facevano senza pensare al successivo marketing e si ragionava momento per momento.

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2013, 09:47:33 pm »
Anch'io ho due ventole identiche appese in giro per l'ufficio ed un vetro dei fari a far da vassoio  [:hello]

PS: comunque lo sapevano: nella brochure della Triennale di Milano (1957) c'è proprio il disegno della ventola, assieme a quello di plancia, maniglie ed altri dettagli.

(qui dal sito di PpPpPPppppiero):

Ma è fantastico!
Un' auto dove anche "la sala macchine" è un nobile salotto dove il bello non è solo espositivo ma necessariamente funzionale è una cosa molto rara. E funziona pure bene! (Va beh insomma ... se la sistemi ben benino  [:fiu])
Grazie per la brochure!

Linux

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2013, 09:57:37 pm »
Sicuramente quando si progetta un componente si tende a darle il miglior aspetto possibile. Anche incosciamente l'uomo a rispettare dei parametri e proporzioni che sono gradevoli, ma da qui all'intenzionalità ed alla filosofia tipo Pagani la vedo dura. Oltre ad essere una cosa degli ultimi anni, mi sembra piuttosto distante dai metodi di quegli anni, quando le cose si facevano senza pensare al successivo marketing e si ragionava momento per momento.
Si forse il paragone con Pagani è eccessivo non essendo la Zonda e la Huayra auto di massa e i periodi troppo distanti. Però se paragoniamo (alcune parti meccaniche del progetto DS/ID) con auto dello stesso livello dell'epoca forse la differenza si potrebbe notare.
Mio padre aveva una Giulia Super 1600 del 1969 (grande macchina) e ricordo la sua ventola
http://i.ebayimg.com/t/ALFA-ROMEO-GIULIA-VENTOLA-MOTORE-ENGINE-FAN-/00/$%28KGrHqN,!icE2LmHNm!HBNuJyYfnbw~~_12.JPG
Niente di che.... :P (gusto personale)
Lino
Linux

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2013, 10:20:52 pm »
Si forse il paragone con Pagani è eccessivo non essendo la Zonda e la Huayra auto di massa e i periodi troppo distanti. Però se paragoniamo (alcune parti meccaniche del progetto DS/ID) con auto dello stesso livello dell'epoca forse la differenza si potrebbe notare.
Mio padre aveva una Giulia Super 1600 del 1969 (grande macchina) e ricordo la sua ventola
http://i.ebayimg.com/t/ALFA-ROMEO-GIULIA-VENTOLA-MOTORE-ENGINE-FAN-/00/$%28KGrHqN,!icE2LmHNm!HBNuJyYfnbw~~_12.JPG
Niente di che.... :P (gusto personale)
Lino

La Giulia non è paragonabile con la DS, primo perchè di fascia diversa (la 2000 era la rivale della DS), secondo perchè l'Alfa era auto progettata al 100% attorno al discorso prestazioni, concedendo poco o nulla al resto. Comprese viti a vista, scomodità varie e vano motore ordinatissimo dove tutto era relativamente facile da smontare.

Io il paragone lo farei con Lancia, dove stile e funzionalità si sposavano alla perfezione. Ricordi la luce targa rotante della B20, che era l'apertura del bagagliaio? o i gruppi ottici che nascondevano il bocchettone rifornimento? Ecco, all'epoca si cercava forse di unire stile e funzionalità, non di creare l'aspettativa e l'allure dell'oggetto facendolo uscire dalla propria funzione.

Detto ciò credo che questa sorta di "piacere estetico" derivi dall'innamoramento che si ha per l'auto. Il che non è una cosa negativa  [:)]

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2013, 09:27:42 am »
La Giulia non è paragonabile con la DS, primo perchè di fascia diversa (la 2000 era la rivale della DS), secondo perchè l'Alfa era auto progettata al 100% attorno al discorso prestazioni, concedendo poco o nulla al resto. Comprese viti a vista, scomodità varie e vano motore ordinatissimo dove tutto era relativamente facile da smontare.

Io il paragone lo farei con Lancia, dove stile e funzionalità si sposavano alla perfezione. Ricordi la luce targa rotante della B20, che era l'apertura del bagagliaio? o i gruppi ottici che nascondevano il bocchettone rifornimento? Ecco, all'epoca si cercava forse di unire stile e funzionalità, non di creare l'aspettativa e l'allure dell'oggetto facendolo uscire dalla propria funzione.

Personalmente sono innamorato di molte auto (T, Lambda, B24, Gamma, Montreal, ID, 500.....) [:love]. Se potessi permettermelo....... [:ohoh]
La B20 (e tutte le sue derivate e diciamo tutte le Lancia fino ad un "certo" periodo) sono delle vere opere d'arte efficienti e ad alte prestazioni con soluzioni geniali (dalla scocca portante della Lambda al V stretto)
Il discorso che facevo era più relativo alle parti meccaniche, ovvero quelle che di solito non si vedono se non aprendo il cofano o smontando alcune parti. 
A quale "utilizzatore" importerebbe avere un'auto con una "bella e raffinata" ventola radiatore....tanto non si vede.... Ancor di più questo discorso potrebbe valere per auto destinate ad una produzione industriale.
Bella fuori e anonima dentro....(e secondo me oggi il discorso vale ancora di più per la maggior parte degli utilizzatori di auto)
Per alcune auto questo non è del tutto vero  ;D

Citazione
Detto ciò credo che questa sorta di "piacere estetico" derivi dall'innamoramento che si ha per l'auto. Il che non è una cosa negativa  [:)]

Si è vero!!!  ;D

Lino
Linux

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2013, 09:36:03 am »
È proprio amore, il tuo !

Io sinceramente quando apro il cofano della di DS ho degli strappi di vomito. Altroché ventola !

È brutto di un brutto che di più non si può.

Poi amo moltissimo la DS. Mi piace da usare, da vedere.

Ma se devo aprire un cofano vorrei che sia almeno così :

« Ultima modifica: Settembre 04, 2013, 09:40:03 am da SCARABEO »

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2013, 09:54:54 am »

Io sinceramente quando apro il cofano della di DS ho degli strappi di vomito. Altroché ventola !

Ah ah ah, sei incorreggibile !

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2013, 11:59:22 am »

Poi amo moltissimo la DS. Mi piace da usare, da vedere.

[(su)]

Linux

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2013, 02:06:54 pm »
cosa è?...............una JAGUARA?
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2013, 02:08:58 pm »
Si, col suo umile 6 cilindri che avrebbero potuto mettere nel lunghissimo cofano DS....