La Giulia non è paragonabile con la DS, primo perchè di fascia diversa (la 2000 era la rivale della DS), secondo perchè l'Alfa era auto progettata al 100% attorno al discorso prestazioni, concedendo poco o nulla al resto. Comprese viti a vista, scomodità varie e vano motore ordinatissimo dove tutto era relativamente facile da smontare.
Io il paragone lo farei con Lancia, dove stile e funzionalità si sposavano alla perfezione. Ricordi la luce targa rotante della B20, che era l'apertura del bagagliaio? o i gruppi ottici che nascondevano il bocchettone rifornimento? Ecco, all'epoca si cercava forse di unire stile e funzionalità, non di creare l'aspettativa e l'allure dell'oggetto facendolo uscire dalla propria funzione.
Personalmente sono innamorato di molte auto (T, Lambda, B24, Gamma, Montreal, ID, 500.....)
. Se potessi permettermelo.......
La B20 (e tutte le sue derivate e diciamo tutte le Lancia fino ad un "certo" periodo) sono delle vere opere d'arte efficienti e ad alte prestazioni con soluzioni geniali (dalla scocca portante della Lambda al V stretto)
Il discorso che facevo era più relativo alle parti meccaniche, ovvero quelle che di solito non si vedono se non aprendo il cofano o smontando alcune parti.
A quale "utilizzatore" importerebbe avere un'auto con una "bella e raffinata" ventola radiatore....tanto non si vede.... Ancor di più questo discorso potrebbe valere per auto destinate ad una produzione industriale.
Bella fuori e anonima dentro....(e secondo me oggi il discorso vale ancora di più per la maggior parte degli utilizzatori di auto)
Per alcune auto questo non è del tutto vero
Detto ciò credo che questa sorta di "piacere estetico" derivi dall'innamoramento che si ha per l'auto. Il che non è una cosa negativa
Si è vero!!!
Lino