Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"

  • 28 Risposte
  • 5932 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #15 il: Settembre 04, 2013, 02:14:53 pm »
Si, col suo umile 6 cilindri che avrebbero potuto mettere nel lunghissimo cofano DS....

Agli inglesi son sempre piaciuti tanto quei carburi "bing" di origine aeronautica (man mano che l'aspirazione del motore aumenta aprono il flusso di benzina con risposta morbida e priva di strappi........se funziona! altrimenti son C!).............sono riusciti a mantenerli fino alle ultime MINI (serie precedente) fino a quando non sono stati obbligati a metterci l'iniezione per averle catalizzate....................
Non mi ricordavo che in origine il motorone fosse tutto "luccico e sberluccico" cosi però............
Immagina una DS semi con il casino di tubi e tubetti ed organi ausiliari con in più un 6 cilindri linea: bisognava fare come per traction........il telaio si doveva svitare a livello abitacolo e si allontanava completo di motore per poterci lavorare............
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 04, 2013, 02:30:10 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2013, 02:46:26 pm »
.......il telaio si doveva svitare a livello abitacolo e si allontanava completo di motore per poterci lavorare............
 [:hello]

Forse erano state progettate per rompersi il meno possibile? Oppure peccavano di ottimismo  :P ?
Linux

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2013, 02:59:35 pm »
Riuscivano a farle cosi con una tecnologia anni 30.........e sono anche stati bravi perchè è proprio uno dei brevetti di traction la scocca portante........tolti pedali,4 fili di impianto,colonna sterzo e un paio di tubicini ed il motore con il cofano è pronto a "scappare" via sulle ruote anteriori.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #18 il: Settembre 04, 2013, 03:05:21 pm »




Ma se devo aprire un cofano vorrei che sia almeno così :





 
                                                                         io invece lo preferisco così                                                                                                                                                                                                                                                              P.-P.              [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 04, 2013, 03:07:29 pm da oxi883 »

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #19 il: Settembre 04, 2013, 03:51:17 pm »
                                                                         io invece lo preferisco così                                                                                                                                                                                                                                                            P.-P.              [:hello]


 [(occhioni)] [(occhioni)]
Linux

Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #20 il: Settembre 04, 2013, 03:57:52 pm »


Appena vi sente Ado!!!   [:D]

Filippo

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #21 il: Settembre 04, 2013, 04:22:06 pm »
Agli inglesi son sempre piaciuti tanto quei carburi "bing" di origine aeronautica (man mano che l'aspirazione del motore aumenta aprono il flusso di benzina con risposta morbida e priva di strappi........se funziona! altrimenti son C!).............sono riusciti a mantenerli fino alle ultime MINI (serie precedente) fino a quando non sono stati obbligati a metterci l'iniezione per averle catalizzate....................


Scusa ma non erano degli SU ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2013, 04:42:13 pm »
E' facile tenere pulito il motore di una Jaguar di quell'epoca: con tutte le volte che devi aprire il cofano, basta tenere con se uno straccetto ed un piumino.

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #23 il: Settembre 04, 2013, 04:51:45 pm »
E' facile tenere pulito il motore di una Jaguar di quell'epoca: con tutte le volte che devi aprire il cofano, basta tenere con se uno straccetto ed un piumino.

....anche lo sportelletto per mettere la benzina.... :P
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #24 il: Settembre 04, 2013, 04:54:48 pm »
....anche lo sportelletto per mettere la benzina.... :P

GLI sportellinI: ricordo che l'XJ12 ne aveva due che facevano capo ad altrettanti serbatoi.
Ma il consumo non era un problema: la maggior parte dei chilometri li faceva sul dorso di un carro attrezzi  ;D

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #25 il: Settembre 04, 2013, 06:45:04 pm »
GLI sportellinI: ricordo che l'XJ12 ne aveva due che facevano capo ad altrettanti serbatoi.

Fino agli anni 90 quasi tutte avevano il doppio serbatoio. Un giorno vi racconterò la storia della vecchietta che gestiva la pompa di benzina in un paesino delle mie parti.

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #26 il: Settembre 04, 2013, 07:17:47 pm »
GLI sportellinI: ricordo che l'XJ12 ne aveva due che facevano capo ad altrettanti serbatoi.
Ma il consumo non era un problema: la maggior parte dei chilometri li faceva sul dorso di un carro attrezzi  ;D

Certo che detto da uno che gira in Citroen !  [:color]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #27 il: Settembre 04, 2013, 10:14:18 pm »
Scusa ma non erano degli SU ?

Tipo "bing" Ska..........poi li nominavano SU xxxx, ma è il principio su cui si basa il funzionamento di quel carburo usato anche sulle moto BMW ........... e, ma non diciamolo, funziona anche sulle bicilindriche..............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Parti meccaniche e loro aspetto "artistico"
« Risposta #28 il: Settembre 04, 2013, 10:20:01 pm »
GLI sportellinI: ricordo che l'XJ12 ne aveva due che facevano capo ad altrettanti serbatoi.
Ma il consumo non era un problema: la maggior parte dei chilometri li faceva sul dorso di un carro attrezzi  ;D

Prima dell'estate ce ne era una in restauro (una XJ del 79 se non ricordo male). Bella, e nel girarci intorno passando dietro al cofano leggo.... 4.2  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] e subito dopo mi accorgo dei due bocchettoni della benzina....

Lino
Linux