serratura portiera: cosa non va ?

• 5 Risposte
  • 1698 Visite
*

Online hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
serratura portiera: cosa non va ?
« il: Settembre 04, 2013, 08:50:28 pm »
la portiera lato guida della mia DS da sempre ogni tanto, ma proprio ogni tanto tempo, "scattava" in apertura durante la marcia, ma dopo avere sostituito la maniglia esterna si e' messa a farlo molto frequentemente, praticamente anche due o tre volte nell'arco di una mezz'oretta di marcia

naturalmente, durante la sostituzione della maniglia nulla e' stato toccato di questa parte, nemmeno il fissaggio alla portiera: ho solo spruzzato un po di WD40 per ingrassare il tutto

convinto che si fosse rotto qualcosa, una qualche molletta, ho  smontato il meccanismo... ma a me sembra che ci sia tutto e sul fondo della portiera non ho trovato nulla

metto di seguito le foto del meccanismo dopo un buon lavaggio: qualcuno mi sa dire se manca qualcosa o, comunque, se visivamente c'e' qualcosa che non va ?

*

Online haiede

• 6.903
Re: serratura portiera: cosa non va ?
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2013, 10:33:45 pm »
Se si sgancia per nulla o è troppo tirata l'asticella di sgancio o, più facilmente, c'è usurata una linguetta nel meccanismo.
Devi trovare quale facendola funzionare sul banco..........magari deformando leggermente qualche articolazione torna a funzionare........altrimenti devi cambiarla.
Parere personale
 [:hello]

Ps: okkio ad essere sicuro che poi sganci sempre e bene..........io ho avuto un attimo di panico con una vettura senza pannelli interni e senza maniglie (vetri chiusi e no manetta pure) ma con montate le serrature...........ho dovuto fare mente locale,calmarmi un attimo e poi son riuscito ad aprire la porta..
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2013, 01:21:03 pm »
Succedeva anche a me, mentre cammini...tac...ti si apre lo sportello!
Le probabili cause possono essere: la piccola mollettina che si vede in foto (una volta s'è rotta e lo sportello non chiudeva piu'), la "corsa" del perno della maniglia troppo tirata, in pratica, come dice Haiede, quando apri lo sportello la maniglia esterna deve fare un minimo di corsa " a vuoto" e poi sbloccare il meccanismo, lo stesso dicasi per la maniglia interna.
Piu' probabilmente si tratta del...non mi viene il termine...gancio?! della serratura fissato al telaio, è troppo basso e quindi i denti della serratura, magari complice qualche buca o anche la torsione del telaio, saltano.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2013, 01:52:20 pm »
Succedeva anche a me, mentre cammini...tac...ti si apre lo sportello!
Le probabili cause possono essere: la piccola mollettina che si vede in foto (una volta s'è rotta e lo sportello non chiudeva piu'), la "corsa" del perno della maniglia troppo tirata, in pratica, come dice Haiede, quando apri lo sportello la maniglia esterna deve fare un minimo di corsa " a vuoto" e poi sbloccare il meccanismo, lo stesso dicasi per la maniglia interna.
Piu' probabilmente si tratta del...non mi viene il termine...gancio?! della serratura fissato al telaio, è troppo basso e quindi i denti della serratura, magari complice qualche buca o anche la torsione del telaio, saltano.

Oppure è un fenomeno di rigetto del conducente da parte della DS, brutta cosa...  ;D ;D ;D

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2013, 02:13:41 pm »
Probabile...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #5 il: Settembre 07, 2013, 01:30:41 pm »
ahahahah:-D
VIVA VIVA VIVA!!!