Codici stampigliati su vetro faro

• 21 Risposte
  • 5601 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Codici stampigliati su vetro faro
« il: Settembre 06, 2013, 04:16:24 pm »
Ciao, oggi in pausa pranzo una sassata proveniente da altro veicolo ha mandato in frantumi il vetro anteriore dx del faro (quello grande esterno della bifaro).
Smaltita l'incazzatura, ora stavo guardando per recuperare il pezzo, ma di codici stampigliati sul vetro ce ne sono di vario tipo e inoltre ne abbiamo di Cibié e Sev Marchal.
Nella fattispecie, trattasi del Sev Marchal con 8 pallini stampigliati (a gruppi di due), ma ho notato che ce ne sono in diversa quantità a seconda del vetro.
Come orientarsi al riguardo?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline ds20 1970

• 1.660
Re: Codici stampigliati su vetro faro
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2013, 07:34:09 pm »
  [V]  [V]  il vetro in questione è come questo: http://www.subito.it/accessori-auto/citroen-ds-vetro-faro-potenza-66605470.htm  [?] [?]

[:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2013, 10:14:34 pm »

............................una sassata proveniente da altro veicolo ha mandato in frantumi il vetro anteriore dx del faro (quello grande esterno della bifaro).

guarda, ti avverto, se volevi terrorizzarmi.......................ci sei riuscito!!!!!!!  [(brrr)]

[(occhioni)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2013, 10:22:47 pm »
........ecco,ora che ti è passata l'arrabbiatura, preparati ad un pò di mal di fegato per cambiarlo quel vetro visto che bisogna smontare tutto il parafango e levare la vasca fari per farlo.
Ce ne sono molti dove sai........nuovi d'epoca e recuperati..........basta chiedere.
Ciao
Dodo

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2013, 04:09:53 pm »
Cose che capitano purtroppo sulle nostre belle dissestate strade italiane.
Per togliere il parafango la cosa nn mi spaventa visto che di lavori sulle Citroen ne ho fatti di più difficili e angusti (...tipo la sostituzione dell'alzavetro XM a cui sto lavorando, nel tentativo di non farmi rapinare con il ricambio nuovo originale...).
Si,se la macchina ha i vetri simmetrici quello dell'inserzione dovrebbe essere il suo e infatti l'ho già interpellato, assieme ad altri canali.
Ma al di là del reperimento pezzo (che spero di risolvere), la curiosità mi é sorta circa la tipologia di codici, perché a parte il marchio del vetro, ce ne sono di svariati tipi e mi son chiesto come curiosità personale se dipende dall'anno, modello, omologazione o altro.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2013, 05:09:24 pm »
Cose che capitano purtroppo sulle nostre belle dissestate strade italiane.
Per togliere il parafango la cosa nn mi spaventa visto che di lavori sulle Citroen ne ho fatti di più difficili e angusti (...tipo la sostituzione dell'alzavetro XM a cui sto lavorando, nel tentativo di non farmi rapinare con il ricambio nuovo originale...).
Si,se la macchina ha i vetri simmetrici quello dell'inserzione dovrebbe essere il suo e infatti l'ho già interpellato, assieme ad altri canali.
Ma al di là del reperimento pezzo (che spero di risolvere), la curiosità mi é sorta circa la tipologia di codici, perché a parte il marchio del vetro, ce ne sono di svariati tipi e mi son chiesto come curiosità personale se dipende dall'anno, modello, omologazione o altro.

........non è togliere il parafango........e togliere e rimettere per bene tutto il complesso vasca fari e vetro affinchè risulti pseudo stagno davanti e bene allineato con la carrozzeria (senza spazio tra cornice e vetro) oltre che stabile in sede..............vedrai come è divertente, ovvio che non sia difficile ne tantomeno impossibile...........però...........prova!
Dodo

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2013, 08:25:41 am »
...ti dico che l'ho già fatto una volta e rispetto ad altri lavori mi é parso tra quelli difficili, ma nn impossibili.
Per ora comunque mi concentro sulla ricerca del pezzo.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2013, 08:43:32 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2013, 11:39:35 pm »
Per me è questione di omologazioni.
Ho notato che le DS più vecchie hanno meno bollini di quelle più recenti.
Forse Martini saprà delucidarsi....
Ciao,
Emanuele

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2013, 11:51:32 pm »
Per me è questione di omologazioni.
Ho notato che le DS più vecchie hanno meno bollini di quelle più recenti.
Forse Martini saprà delucidarsi....
Ciao,
Emanuele

....come si delucida lui non si delucida nessuno !   ;D ;D ;D

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 09:23:50 am »
In effetti ho notato che su alcuni vetri ci sono una sfilza di cerchietti con la lettera dentro, in altri meno cerchietti.
Per non fare annoiare il ns Scarab (che preferisce argomenti citroenistici di più ampio respiro!) ripreciso che la curiosità mi é venuta...perché il vetro dx si é rotto ed essendo nella necessità di trovarne uno uguale mi son posto il problema e mi é venuta la curiosità di saperne di più.
Poi concordo con Scarab che nel poco tempo libero a disposizione ci si può dedicare ad argomenti di più ampio respiro, anche in ambito non citroenistico (donne, rock, gioco d'azzardo ecc.). 
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 09:41:56 am »
In effetti ho notato che su alcuni vetri ci sono una sfilza di cerchietti con la lettera dentro, in altri meno cerchietti.
Per non fare annoiare il ns Scarab (che preferisce argomenti citroenistici di più ampio respiro!) ripreciso che la curiosità mi é venuta...perché il vetro dx si é rotto ed essendo nella necessità di trovarne uno uguale mi son posto il problema e mi é venuta la curiosità di saperne di più.
Poi concordo con Scarab che nel poco tempo libero a disposizione ci si può dedicare ad argomenti di più ampio respiro, anche in ambito non citroenistico (donne, rock, gioco d'azzardo ecc.). 

...hai dimenticato alcool e droghe....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 10:00:30 am »
Come dice Emanuele, negli anni, con la nascita delle varie omologazioni europee, i vetri dei fari si sono arricchiti dei relativi marchi.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2013, 11:53:24 am »
Per curiosità più che per necessità (per trovare il vetro uguale conto i pallini...) esiste una casistica codificata?
Adesso lo Scarab mi picchia!...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2013, 05:58:47 pm »
Per curiosità più che per necessità (per trovare il vetro uguale conto i pallini...) esiste una casistica codificata?
Adesso lo Scarab mi picchia!...

In che senso casistica? Se intendi sapere quante DS sono state prodotte col vetro a X marchi e quante a Y marchi non credo sia possibile.

Però potresti analizzare ogni singolo marchio, identificare la certificazione corrispondente e cercare con google quando quella certificazione è stata introdotta a livello industriale.

Incrociando (grosso modo) le date di adozione delle certificazioni con quelle di produzione della DS potresti avere un'idea di massima della quantità di DS che hanno quella certificazione.

In definitiva, dovresti avere molto tempo a disposizione.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2013, 08:40:04 am »
Non intendo sapere quante DS sono state prodotte col vetro tot piuttosto che tat, per carità, qui quoterei Scarab in pieno, giacché ci sono curiosità più intriganti da conoscere (tipo quelle citate oltre donne e rock!).
Pensavo magari all'esistenza di una nota tecnica ove magari si dice: le DS prodotte dal '70 al '71 hanno il vetro Cibié o Sev-Marchal con questi bollini, quelle del '74 questi altri bollini. Semplice curiosità eh, perché il vetro uguale l'ho già trovato e anche a un prezzo umano che nn avrei pensato.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998