Venerdì pomeriggio parto per il matrimonio di 'Ngiulett, a cui dovevo fare da testimone... Delfina tirata a lucido e sbrilluccicante, parto al calar de sole per evitare una sudata, viste le temperature di Terronia... avrei dovuto (il condizionale è d'obbligo) percorrere 150 km circa per arrivare al paesello di campagna in cui si sarebbe tenuto il lieto evento. Viaggio ad andatura di crociera di 110 km/h senza problemi e/o incertezze, quando, a 15 km dalla meta, mi si accende l'occhio di dio con il termometrone annesso (delfy non ha l'indicatore della temperatura e, giusto 10 min prima, mi ero chiesto se la spia funzionasse, visto che non l'avevo MAI vista accesa prima, nemmeno nel traffico a luglio)... accosto immediatissimamente, senza preoccuparmi più di tanto, penso di fumare una sigaretta, aspettare un po' e ripartire, ma appena metto piede a terra, mi rendo conto che TUTTA l'acqua del circuito mi stava abbandonando. Dall'alto non si vedeva la fonte della perdita (non il radiatore, né null'altro di visibile dalla parte superiore), perciò mi convinco sia qualche manicotto a me sconosciuto che ha deciso di abbandonarmi sul più bello.
Morale della favola: carro attrezzi, pregando di sbrigarsi con uno scarrabile prima che si "sedesse" (Spero si sia divertita: non l'aveva mai visto. Io, viste le tariffe per i recuperi autostradali, mi son divertito meno).
Arrivati all'officina più vicina, mi cadono le braccia quando il meccanico del paesello, aprendo il cofano fa "ah, ma è raffreddata ad acqua? Credevo fosse ad aria!!!".
In ogni caso, erano le 21 ed il mattino dopo Delfy, volendo o no, avrebbe dovuto accompagnare 'Ngiulett all'altare!
Rabbocchiamo circa una decina di litri d'acqua, accendiamo il motore e, con sommo stupore, non perde una goccia. Dopo mezz'ora di ricerche a motore acceso, in 5 non riusciamo a capire una cippa di quello che era successo.
Prendiamo l'auto e la proviamo per 20 min su un salitone di montagna, ad andatura allegra: nulla di nulla! Tutto maledettamente regolare.
Ieri Delfy ha fatto il suo dovere per la felicità di 'Ngiulett e coniuge, ed oggi, viaggiando pian pianino ad 80 km/h, mi ha riportato a casa, senza consumare un po' d'acqua...
Mistero? Magia?
Gli unici indizi sono:
1) il tubicino di sfiato del serbatoietto di espansione era stranamente collegato al rubinetto del radiatore, mentre il tubicino che avrebbe dovuto essere collegato a quest'ultimo giaceva penzoloni, senza funzione: l'unica "operazione" svolta dal meccanico di campagna è stata ripristinare tale funzionalità;
2) dal cofano anteriore non è uscito un alito di fumo, né c'era acqua "a vista"...l'unica che ho visto scendere era dalla "pancia", più o meno all'altezza del monoblocco;
3) la superficie del serbatoio di espansione era apparentemente asciutta, quindi, escluderei fuoriuscite dal tappo...
Devo concludere che anche Delfy, in quel modo, volesse dire a 'Ngiulett quello che gli ripetevo da un anno: "nun te spusa'?"