curiosità cambio.

  • 8 Risposte
  • 2192 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
curiosità cambio.
« il: Settembre 08, 2013, 10:48:26 pm »
avevo letto di un olandese,mi pare che revisionava i cambi .
avete una idea di quanto costa mettere a nuovo VERAMENTE un cambio (ingranaggi,cuscinetti assi e massi) magari inserendo la 5 su una ie semi?
e che vantaggi la 5 potrebbe dare????
cosi,tanto per curiosità:

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: curiosità cambio.
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2013, 11:20:28 pm »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: curiosità cambio.
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2013, 11:30:24 pm »
Un giochetto da nulla...........più tasse,trasporto della nuova e di quella resa (perchè VA RESA QUELLA A 4 MARCE E CHE SIA PURE FUNZIONANTE!),attacco/stacco motore, modifica leva comando marce, adattamento impianto elettrico e varie ed eventuali che si presentassero in corso d'opera...........tralasciando l'eventuale aspetto legale in caso di variazione del rapporto finale di trasmissione e dell'aggiornamento libretto di circolazione con visita di collaudo...............una cosuccia da nulla appunto...........infatti ne sono state vendute a centinaia con strepitoso successo.
Poi tutto si fa ehhh........dipende solo dal portafogli...........hihihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: curiosità cambio.
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2013, 10:40:17 am »
quindi 3000 euro piu montaggio.
differenza fra il 5 marce e il 4???? silenziosità,consumi immagino.la 5 tiene oppure si può inserire solo sul piano e lanciata?
mi piacerebbe provarne una....
è solo curiosità,per quello che uso io la DS non avrebbe motivo anche non considerando il costo...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: curiosità cambio.
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2013, 02:46:47 pm »
quindi 3000 euro piu montaggio.
differenza fra il 5 marce e il 4???? silenziosità,consumi immagino.la 5 tiene oppure si può inserire solo sul piano e lanciata?
mi piacerebbe provarne una....
è solo curiosità,per quello che uso io la DS non avrebbe motivo anche non considerando il costo...

beh!!! se è solo per curiosità, basta che sali con Harry e ti vai a fare un giro  [:fiu]  ;D

feature=relmfu

  [A:slurp]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: curiosità cambio.
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2013, 09:58:38 am »
Dovendo utilizzare una posizione preesistente del selettore, vedo che non è più possibile la scalata 5ta - 3za in caso di forte rallentamento...........del resto si tratta di un adattamento e sicuramente non si poteva fare altrimenti.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: curiosità cambio.
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2013, 09:59:31 am »
Dovendo utilizzare una posizione preesistente del selettore, vedo che non è più possibile la scalata 5ta - 3za in caso di forte rallentamento...........del resto si tratta di un adattamento e sicuramente non si poteva fare altrimenti.
 [:hello]

Aspetti un attimo in più e ti spari la seconda !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: curiosità cambio.
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2013, 10:17:39 am »
............ma non solo per rallentare, una 20 semi il cui povero motore è quello con la poca coppia e più in alto di giri usava sempre la terza per accelerare in modo deciso, cosi anche le prime 21 a carburatore ................ se devi sorpassare con un certo brio cosa fai, scendi in seconda a 5000 giri per poi tornare in terza e quindi in quarta.............si fa anche però,insomma, forse..........uhm......quel poco di brio che riesci a spremere dal povero Becchia lo perdi in klik,klok,klak vari di smanettamenti della leve delle marce.......................ed è solo un problema di griglia del selettore ehhh.......perchè il sistema idromeccanico funziona anche (del resto agli inizi anni 70 l'overdrive era abbastanza in auge) ma per consentire l'innesto della 5ta il blocco di selezione probabilmente deve rimanere in una posizione di 3za per evitare conflitti interni alla scatola del cambio................penso ehhh............altrimenti sarebbe bastato semplicemente il bottone da premere una volta in 4rta come appunto gli overdrive con sgancio manuale per ritornare in 4rta o automatico al passaggio su marce più basse.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: curiosità cambio.
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2013, 05:10:02 pm »
ecco...vedete perchè sono curioso e mi piacerebbe salire provare capire.