Quando accendo il quadro, la spia dell'alternatore non si accende più

• 30 Risposte
  • 11161 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Quando accendo il quadro, la spia dell'alternatore non si accende più
« Risposta #15 il: Ottobre 18, 2013, 10:38:41 am »
Video spettacolari  ;D

Mi associo al commento dell'esimio pitagorico: prova a sostituire il regolatore.

[:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #16 il: Ottobre 18, 2013, 11:19:53 am »
Quando non hai troppe competenze, ci arrivi con un po' di fantasia. Il mondo squonk è così.... Grazie ragazzi, appena posso rispolvero il tester e vi faccio sapere
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #17 il: Ottobre 18, 2013, 11:37:19 am »
vedo che i problemi elettrici sono anche nel telefonino, visto che da metà del secondo video non si sente più nulla  [:0]
In ogni caso avevo spento e rimesso in moto. E stavolta a motore spento la spia della batteria si accendeva.... per poi tornare a lampeggiare a motore acceso.
Strano che tutto sia cominciato dopo essere passato su una delle tante buche delle strade viterbesi  [A:mai]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2013, 02:11:57 pm »
Strano che tutto sia cominciato dopo essere passato su una delle tante buche delle strade viterbesi  [A:mai]

Strano fino a un certo punto perchè  casomai il regolatore era lì lì per fare kaputt e la buca gli ha assestato il colpo di grazia. Comunque visto il contraccolpo controlla anche tutte le connessioni.

Qualora le diagnosi degli esperti dovessero trovar conferma, c'è questo documento qui, non so se è utile
http://it.scribd.com/doc/53236025/Ripariamo-Il-regolatore-della-Citroen-DS

Io ci ho capito quanto Giovannone alla domanda del Conte.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #19 il: Ottobre 18, 2013, 02:46:15 pm »
grazie Giorgio... l'avevo scovato proprio ieri sera  ;D sarà l'occasione per iniziare a studiare qualcosa di serio sull'impianto elettrico, dato che al massimo so cambiare una lampadina  [:fiu]
Ciao Squonk!,

*

ciofanni

« Risposta #20 il: Ottobre 18, 2013, 03:42:31 pm »
Ciao Squonk...dai un'occhiata al regolatore....  [;)]

[:hello]

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #21 il: Ottobre 18, 2013, 05:28:23 pm »
Avuto più o meno lo stesso problema, era il regolatore........ [:hello]
STEFANO

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #22 il: Ottobre 18, 2013, 08:06:59 pm »
Bene ragazzi...allora lo smonto senza ulteriori test prima che brucio qualcosa.
 [:)]
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #23 il: Ottobre 28, 2013, 10:51:42 am »
Eccomi. Con l'aiuto di mio padre e grazie al "tutorial" che mi avete segnalato qualche post fa, il regolatore di tensione è stato smontato e testato.
Però sembra ancora in ottime condizioni: con l'aiuto di un caricabatterie da modellismo abbiamo testato che il relè della regolazione della carica scatta sui 14 volt, ed anche l'altro, collegato alla spia dell'alternatore, funziona correttamente.
I miei sospetti a questo punto si concentrano sui contatti tra il regolatore ed il telaio della batteria: c'è un piedino che scarica li la massa.
Probabilmente l'inghippo e li... ed il che spiegherebbe anche la sensibilità della spia alle irregolarità stradali ed alle curve.
Ci può stare secondo voi?
Appena ho un attimo tiro tutto a lucido, cambio il cambiabile e rimonto.
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Ottobre 28, 2013, 11:13:11 am »
Io ho passato metà del pomeriggio di ieri a cercare di capire perché sulla 21 non mi si accendevano più le spie dell'alternatore e della pressione dell'olio, poi ho visto che non funzionavano più neanche le frecce ed ho cambiato il fusibile apposito che (il maledetto) si trova nella scatola fusibili piccola, quella vicino al motore dei tergi...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2013, 11:45:16 am »
Controllato pure quello...ma frecce ed accendisigari fungono...
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Ottobre 28, 2013, 11:50:31 am »
Controllato pure quello...ma frecce ed accendisigari fungono...

Continuo con le banalità (anche se forse hai già controllato): ma la lampadina?

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2013, 11:55:19 am »
Per scrupolo sarrebbe da vedere ma non credo... Gli ho dato due colpetti ma nulla. Il quadro poi l'ho revisionato l'anno scorso. E comunque si sente il clack dei relè del regolatore...
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2013, 12:03:38 pm »
Per scrupolo sarrebbe da vedere ma non credo... Gli ho dato due colpetti ma nulla. Il quadro poi l'ho revisionato l'anno scorso. E comunque si sente il clack dei relè del regolatore...

Prova a scambiarla con una di quelle che funzionano di certo, così poi non ti senti come mi son sentito io col fusibile fulminato dopo due ore che controllavo tutto il resto...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #29 il: Ottobre 28, 2013, 10:38:51 pm »
ragazzi... il problema a quanto pare era proprio il contatto tra regolatore di tensione e telaio della batteria.
Ripulito tutto va che è una meraviglia, la tensione sulla batteria in una decina di minuti di macchina accesa e tutto spento non ha mai superato i 14 volt.
Arrivederci al prossimo impiccio

Ciao Squonk!,