Quando accendo il quadro, la spia dell'alternatore non si accende più

• 30 Risposte
  • 11200 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
Come da oggetto, ci sono una serie di cose elettriche che non vanno.
Quando giro la chiave la spia dell'alternatore non si accende più
Quando la macchina è in moto, la stessa spia si accende appena appena (me ne sono accorto solo perchè era buio)
Quando levo il contatto si sente un clack-clack... come di un relè...
Cosa può essere secondo voi?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

• 6.903
Re: Quando accendo il quadro, la spia dell'alternatore non si accende più
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 10:23:23 am »
.........forse il regolatore di tensione da segni di squilibrio e demenza senile??........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2013, 10:29:54 am »
...o c'é forse staccato il cavetto della spia ?

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 10:30:58 am »
...la balena ha manie suicide... sono quattro mesi che me le sta facendo vedere praticamente tutte.   [:(!]
Da dove inizio per controllarlo?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 10:31:45 am »
...o c'é forse staccato il cavetto della spia ?

mi sembra di no... per lo meno in zona alternatore è tutto attaccato!
Ciao Squonk!,

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2013, 10:38:21 am »
Smonta la cornice batteria e rivolgilo a te...........apri la capocchia e vedi il comportamento dei relè interni..........uno deve scattare appena giri la chiave l'altro lavora ciclicamente a macchina in moto...............tester alla mano e verifichi la tensione ai poli batteria: prima di avviare, avviata al minimo, a 2000 giri, a 2000 giri con carichi elettrici accesi, al minimo con carichi elettrici accesi.............scrivi i valori e vedi il comportamento del rele.

Potrebbe anche essere l'inizio della fine dell'alternatore........e per questo che ci vogliono i "numeri".........c'è un apposito strumento dell'elettrauto che permette di testarlo e vedere se il "ripple" della tensione in uscita è fuori tolleranza.........in quel caso ha fatto domanda di pensione!
Parere personale
Dodo

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2013, 11:03:05 pm »
L'alternatore a quanto pare gode di buona salute...non ho strumenti sofisticatissimi...ma riesce a tenere in moto la balena anche senza batteria. Appena fatto questo test... Un po'di calma... Ho cambiato tutti i cavetti che collegano la bobina allo spinterogeno. Quelli sottili, intendo. Ed ora... Tutto ok!!  [:)]
piano piano ci rimettiamo in pista....
Ciao Squonk!,

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2013, 05:47:37 pm »

Tutto ok!!  [:)]

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2013, 11:18:25 pm »
L'alternatore a quanto pare gode di buona salute...non ho strumenti sofisticatissimi...ma riesce a tenere in moto la balena anche senza batteria. Appena fatto questo test... Un po'di calma... Ho cambiato tutti i cavetti che collegano la bobina allo spinterogeno. Quelli sottili, intendo. Ed ora... Tutto ok!!  [:)]

[(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2013, 07:58:34 pm »
cavetti o spinotti/capicorda ossidati?
e non è dannoso far girare il motore privo di batteria?
comunque benissimo cosi. [:clap]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2013, 09:29:24 pm »
.....muore l'alternatore e qualsivoglia dispositivo elettronico presente perchè la tensione si alza moltissimo mancando il "freno" dato dalla batteria che non accetta tensioni superiori a 14,5 volt..........da non fare!
Curato il tuo "male" di corrente: dopo tante rognose ricerche,test e varie altre amenità.............ora andiamo alla caccia delle altre magagnette.......
Dodo

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2013, 09:32:27 pm »
riporto a galla la discussione perchè dopo un periodo di pausa il problema è tornato fuori.
È iniziato per strada, con la spia della batteria che sfarfallava sulle irregolarità della strada... tempo di arrivare a casa e la cosa è peggiorata.
Ho fatto un paio di video...  [:D]
Questo è quanto succede a macchina spenta...

E invece questo succede a macchina accesa

Da dove comincio?
[:help]
Ciao Squonk!,

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2013, 09:35:14 pm »
Questo è quanto succede a macchina spenta...
[:help]

Andrea questo video non si vede. Devi impostare la privacy su "pubblico". L'altro si vede bene

Ciao

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2013, 09:38:44 pm »
oooops... grazie, fatto!
Ciao Squonk!,

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2013, 12:21:33 am »
Dovresti: verificare la tensione di carica alla batteria al minimo e a 1800/2000 giri sia a luci spente che accese...........se i valori sono regolari e compresi entro 13,00 nel caso di luci accese e macchina al minimo e 14,5/6 max a 2000 giri luci spente...............allora è meglio che ti procuri un regolatore nuovo da subito, poi in caso vai avanti con ulteriori verifiche sul generatore........
Parere personale
Dodo