Non so perchè si cerchi di polemizzare anche quando non ce ne sarebbe motivo (visto che molti che leggono non trovano segreti o stranezza varie) in ogni caso prendo atto che abbiamo una sintonia diversa Dino tra tu che leggi ed io che scrivo............ed è il bello dei confronti civili nonchè sale della democrazia.
Ci sono appunto aziende specializzate che eseguono queste operazioni: alcune hanno veri e propri listini di pezzi revisionati ordinabili (Olandesi) altri sono in corso di studio commerciale/costi (per la verità da un discreto tempo ma penso che ormai siamo prossimi all'ufficialità) ed altri come il sottoscritto "pirlacchione" che "gioca" con queste cose facendosele fare ( e pagandole anche bene) su "misura" da una torneria/retifica di cui è amico dei titolari spesso anche buttando via dei pezzi (ma ufficialmente non si dice) perchè non sono riusciti come pensava o non funzionano proprio............ma altri si, ed anche bene.
Sempre il "pirlacchione" però non diffonde tecniche,materiali e lavorazioni nonchè costi di produzione/lavorazione danneggiando aziende che lo fanno come attività principale...........io le mie prove le ho fatte, i costi ed i metodi li ho appresi a mie spese economiche per passione/curiosità..........l'esperienza da fare ed accumulare costa parecchio e regalarla gratuitamente per di più danneggiando chi lo fa per mestiere non mi pare proprio eticamente corretto.............ma questo succede in ogni attività commerciale e/o lavorativa...............esporre la propria opinione, le esperienze, le prove........ok, servire tutto cucinato a puntino gratuitamente su cosa,come e dove si fanno determinate cose o esporre la parte "privata" del lavoro altrui conoscendone in parte o del tutto tempi e costi....decisamente no.
Non farebbe bene a nessuno, per il semplice motivo che pochissimi poi possono fare determinate lavorazioni per attrezzatura e/o capacità..........ma quando si è "ucciso" un mercato svalutandolo completamente, non si pensi che le cose vengano fatte a prezzo di costo per puro spirito di concorrenza...........dati gli esigui numeri, in pochissimo tempo anche chi le faceva smetterà e non ce ne saranno più di particolari per nessuno salvo pezzi d'epoca trovati chissà dove e pagati fortune............
In sostanza continuerò ad esporre le mie idee ed esperienze senza dire fidati,credimi, fai cosi che te lo dico io, compra questo da quello e quest'altro dall'altro.........la gestione ed il possesso di un veicolo storico sono un piacere quando ci si è impegnati a fondo fisicamente ed economicamente per ottenere dei risultati..............se il ripristino diventa una manutenzione "quick service" a schede forse non ne vale più la pena.
E mio personale parere e sarei ben contento di sbagliarmi..........