Ciao a TUTTI.
Innanzi tutto chiedo venia se la vettura oggetto del quesito è la Sm e non la DS , ma tanto l’idraulica è al 99% la stessa.
Tempo fa i tempi di attacco/stacco della pompa ap si dimezzarono drasticamente in circa 12/15 secondi.
Poco male pensai io …. non notando alcuna fuga di olio esterna , e dai ritorni rientrava quasi nulla …. attribuii la responsabilità alla sfera del congiunture , cambiata inutilmente pensai alla pompa stanca oppure al congiunture anche stanco. Era arrivato il momento di rimettere in giuoco una Pompa e congiunture ben conservati di una Sm smantellata con circa 60.000 km .. tanto smontare i due pezzi sulla Sm è lavoretto di circa mezz’ora.
Fatta la sostituzione …. Problema rimasto identico … ho fatto altre prove .. tipo abbassata tutta la vettura … girato tutto lo sterzo a de e sx … ma niente .. i tempi della pompa sono sempre abbastanza bassi.
Ho notato però che da un po’ di tempo ( non saprei se in concomitanza della anomalia dei tempi di stacco attacco)la presenza di due indizi che potrebbero suggerire qualcosa:
1) la vettura anche se ferma per molte settimane , appena la accendo , dopo tre quattro secondi si alza repentinamente … secondo me troppo velocemente , potrebbe essere la valvola di priorità rimasta bloccata aperta.. ? questa valvola potrebbe essere la causa delle continue richieste di liquido?
2) Sento un prrrr sotto il piede quando dopo molte settimane spingo per la prima volta sul fungo del freno… questo accade anche dopo aver effettuato lo spurgo … se la prendo da un giorno all’altro tutto ok … se la fermo qualche decina di giorni … sulla prima frenata si sente la vibrazione “sonante” ..
Premetto che le sfere sono tutte nuove , anche quella dell’accumulatore freno e ripeto non vi sono perdite in nessun posto.
A voi la parola…