cavo contachilometri

• 37 Risposte
  • 8170 Visite
*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: cavo contachilometri
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2013, 12:30:17 am »
domanda, ma il cavo può fare rumore ritmico viaggiando?
tipo ron ....ron?????
si individua certamente o è una sostituzione ad minchiam???? (che poi il roron resta e....??) [A:slurp]
cosa costa per un ie21 largo e poi circa????

non so se è lo stesso problema steu ma...alcuni anni fa, anche nel mio abitacolo avvertivo uno strano "ron ron ron"

provenire da dietro il quadro  [(nonso)]

e quasi sempre quando lasciavo l'accelleratore  [???]

Ho sfilato il primo tratto di cavo ( quella che è attaccato al quadro stesso )

e mi sono accorto che, anche girandolo con le dita, c'era qualcosa di strano  [(nonso)] 

L'ho sostituito con uno che avevo in avanzo in soffitta  [(uhmuhm)]

e facendo le dovute corna  ;D.........rumore sparito   [:clap] [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 12:40:40 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2013, 09:26:52 am »
domanda, ma il cavo può fare rumore ritmico viaggiando?
tipo ron ....ron?????
si individua certamente o è una sostituzione ad minchiam???? (che poi il roron resta e....??) [A:slurp]
cosa costa per un ie21 largo e poi circa????

Prima di smontare , prova ad ingrassare il punto di attacco dietro al quadro km ed il punto intermedio che ti ha indicato in foto andy.
Io tempo fa Ho risolto il problema del rumore..così .

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2013, 04:59:46 pm »
Prima di smontare , prova ad ingrassare il punto di attacco dietro al quadro km ed il punto intermedio che ti ha indicato in foto andy.
Io tempo fa Ho risolto il problema del rumore..così .

avevo provato anch'io Stefano ma...............c'era proprio qualcosa di strano  [(nonso)]

............magari steu è più fortunato  [(caffegiornale)]
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 05:01:22 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2013, 05:19:18 pm »
grazie a tutti-
mi appresto a far fare un tagliandino un poco a tutto-
perchè non riesco piu a far da me.problemi di gamba e schiena (la terza gamba va ancora piuttosto bene).
quindi sto facendo un elenchino di cose.
lunedi la porto dal guru,prova su strada e inizio del mio calvario economico.
sono sicuro che lunedi la macchina andrà benissimo e non si evidenzieranno i difetti riscontrati, succede sempre cosi-

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2013, 06:49:55 pm »
Bisognerebbe fare un pò di prove per capirlo... Macchina sui cavalletti e prima innestata al minimo... Far girare piano piano la parte finale del cavo con un trapano...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #20 il: Ottobre 05, 2013, 04:42:58 pm »
domanda provocatoria.
Vorrei sostituire l'olio del cambio... ma il dado per effettuare il rabbocco è durissimo da svitare. Ho paura di fare danni.
Ma se l'olio nuovo lo inserissi da qui, dove entra il cavo del contachilometri.... che succede?

[:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #21 il: Ottobre 05, 2013, 05:32:41 pm »
Che non puoi sapere quando sei arrivato al livello giusto.  [:cont]

Hai ricostruito un'auto, ti fermerà un bullone troppo serrato?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #22 il: Ottobre 06, 2013, 02:41:05 pm »
Ti puoi sempre riferire alla quantità prevista per quel cambio (magari aumentandola un pò di circa 150/200 gr specie se 5BVM).
In ogni caso non và rifornito da li il cambio (ci sono ostacoli subito a ridosso del foro che fanno rigurgitare continuamente l'olio)ma dal tappo superiore sotto al convogliatore aria.
Parere personale
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #23 il: Ottobre 06, 2013, 05:55:22 pm »
Anche da quello laterale non si fa fatica.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2013, 01:47:17 pm »
...il disastro è avvenuto. L'ingranaggetto è cascato naturalmente dentro... e cosa ancor più grave non lo sento più.
Sento puzza di stacco del motore...  [V]
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2013, 03:40:24 pm »
Urca! Mi dispiace Squonk, ma temo che si, sia necessario aprire quel cambio prima che l'ingranaggio vada in giro a far danni.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2013, 09:10:35 pm »
...credevo di aver fatto una cazzata abnorme... ma alla fine ho capito che è successa una cosa quasi inevitabile: st'ingranaggetto è completamente lasco  [A:mai] non capisco come sia possibile mettere su una cosa del genere senza neppure una linguetta di fermo. In ogni caso... ho messo a folle, scaricato il cambio ed ho tolto la paratia anteriore. Il bastardazzo era li che mi guardava sorridente...

Nella foto, si vede un giravite che indica un dado... è quello per controllare il livello dell'olio, giusto? Come funziona? Come procedo per rimettere l'olio?

... è stata la prima volta che ho aperto un organo vitale della macchina. Da profanissimo... mi pare di aver capito che se la cosa dovesse succedere a qualcun altro, su un cambio a 5 rapporti si potrebbe benissimo tentare il recupero utilizzando una calamita attaccata ad un braccetto lungo e sottile... casca in dritto fondo, e non c'è nulla che ostacolerebbe un recupero (almeno, col cambio a folle)....

Grazie a Haiede per la consulenza telefonica
Ciao Squonk!,

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2013, 09:32:39 pm »
Rifornisci dal tappo superiore che eviti l'uso di imbuti con prolunga o pompe varie: ne metti circa 2,6 kg e poi quando tutto è stato deglutito da 5 minuti, apri il tappo e verifichi se sgocciola ............ olio giusto come specifica (la marca non importa...non ci devi condire nulla!) e addititivo Molibdeno-grafite............superfluo ricordare le ranelle tappo in rame o alluminio nuove............nevvero?! [(occhioni)] [:o)]
Ciao
Dodo

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #28 il: Ottobre 08, 2013, 07:52:28 am »

Ciao, vedendo la foto ti consiglierei di fare un bel lavaggio del cambio: olio nuovo, un migliaio di chilometri e ricambia tutto. Si vede un po' di smeriglio in giro... [:kiss]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #29 il: Ottobre 08, 2013, 03:21:43 pm »
grazie per i suggerimenti  [:)]
Ciao Squonk!,