Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?

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Offline DS 1984

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Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« il: Settembre 17, 2013, 01:08:52 pm »
Dopo mesi, torno a farmi sentire, ovviamente con nuovi problemi...ho la Dea che, quando è spenta, è "troppo" bassa...nel senso che, diciamo, il cerchione delle ruote posteriori arriva a sparire completamente. In moto le altezze sono giuste...potrebbero esserci problemi al telaio? Se non fosse quello, cosa potrebbe essere?  :o
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
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Offline bardamu

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2013, 01:11:28 pm »
Dopo mesi, torno a farmi sentire, ovviamente con nuovi problemi...ho la Dea che, quando è spenta, è "troppo" bassa...nel senso che, diciamo, il cerchione delle ruote posteriori arriva a sparire completamente. In moto le altezze sono giuste...potrebbero esserci problemi al telaio? Se non fosse quello, cosa potrebbe essere?  :o

Tamponi fine corsa?
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Offline DS 1984

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2013, 01:15:57 pm »
Grande, non ci avevo pensato!!! Come si può sistemare la cosa? E' un lavoro complicato?
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Offline haiede

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2013, 01:49:43 pm »
No, si cambiano posteriormente senza problemi con un paio di cacciavitoni..........davanti sono differenti ed occorre levare i carterini passaruota: si tribola un pò di più...........ma si riesce...........
Ciao
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2013, 02:29:45 pm »
Tamponi fine corsa?

Miiii Barda, sei diventato un professore...!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

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Offline bardamu

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2013, 02:49:00 pm »
Miiii Barda, sei diventato un professore...!  [:clap] [:clap]

 ;D
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Offline Squonk!

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2013, 03:16:29 pm »
confermo la diagnosi... ti do un piccolo suggerimento: salvo casi particolari, il tampone da cambiare è uno solo: quello che rimane schiacciato quando la macchina è tutta bassa. Quello che lavora dalla parte opposta è quasi sempre integro: staccalo e mettilo dall'altra parte, perché i tamponi "moderni" non durano un granché. Esperienza vissuta...
 [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Andy LHM

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2013, 06:43:18 pm »
i tamponi "moderni" non durano un granché

malelingua  [:fiu] 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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ciofanni

Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2013, 08:10:08 am »
....specialmente quello della posizione bassa.....  [o:o:]......forse perche' sono troppo in garage..... [:fiu]..... ;D

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Offline SCARABEO

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2013, 02:05:36 pm »
....specialmente quello della posizione bassa.....  [o:o:]......forse perche' sono troppo in garage..... [:fiu]..... ;D

ma anche no.....

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ciofanni

Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #10 il: Settembre 18, 2013, 04:34:15 pm »
ma te sei un caso a parte...ma a parte a parte.... ;D

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Offline Squonk!

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2013, 01:16:21 pm »
....specialmente quello della posizione bassa.....  [o:o:]......forse perche' sono troppo in garage..... [:fiu]..... ;D

 [(muoio)]
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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2013, 07:28:44 pm »
Grazie mille a tutti ragazzi...qualcuno riesce a spiegarmi il procedimento, o magari a postare qualche foto?... [V]
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Offline Squonk!

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2013, 12:44:47 pm »
Sulla mia ho avuto il vantaggio di cambiarli al banco, prima di rimontare l'asse posteriore... evitando di lavorare in spazi angusti...

Per il resto, un procedimento vero e proprio non c'è... bisogna mettere la macchina sui cavalletti, levare parafanghi e ruote. I tamponi a quel punto li vedi... sono proprio nel punto in cui il braccio è vicino al telaio.

Con la macchina sollevata, il tampone libero è quello che rimane schiacciato qualndo la macchina è tutta giù... vedrai... lo troverai a forma di frittella. Sulla mia pensa che era proprio saltata via la sua sede




Levi il vecchio tampone con un giravite. A Quel punto con un cric idraulico sollevi un po' il braccio della sospensione (ti consiglio di levare anche l'altra ruota per faticare di meno) e, sempre con il giravite, stacchi l'altro tampone... quello che si schiaccia quano la macchina è tutta alta. Se è in buone condizioni montalo dall'altra parte.
Il montaggio è la fase un po' più tribolante... non entrano al primo colpo, ti devi aiutare con un paio di giraviti. C'è chi prima di attaccarli ci mette della colla... io ho evitato perchè, non entrando al primo tentativo, fai un casino bello e buono...
Quando hai rimontato tutto (ovviamente anche dall'altra parte) rimetti le ruote, metti in moto e alzi la leva delle altezze al massimo liberare la macchina dai cavalletti: la spinta favorirà l'assestamento dei tamponi... controlla che siano al loro posto.
Dopo di che abbassi la macchina... per schiacciare i tamponi del lato oppsto... se è tutto ok... sei stato bravo e puoi darti una pacca sulla spalla  ;D



Attenzioni particolari... all'asse: se lavorandoci lo stai tenendo in maniera tale da non far toccare i tamponi, assicurati che sia ben stabile... perchè se casca e hai le mani proprio li, le tue dita faranno da tamponi e non è proprio piacevole...
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 12:46:47 pm da Squonk! »
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Offline ado

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Re: Macchina "troppo bassa" dietro...problemi al telaio?
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2013, 12:09:48 pm »
Grazie mille a tutti ragazzi...qualcuno riesce a spiegarmi il procedimento, o magari a postare qualche foto?... [V]

è quasi sicuro che nn troverai neppure i monconi, ma come ti ha scritto Squonk! nn ti sarà difficile, una volta tirati giù i parafanhi e le ruote, individuarne le due sedi circolari!!!!

Buon lavoro!!!

 [:clap] [:clap]
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