Sulla mia ho avuto il vantaggio di cambiarli al banco, prima di rimontare l'asse posteriore... evitando di lavorare in spazi angusti...
Per il resto, un procedimento vero e proprio non c'è... bisogna mettere la macchina sui cavalletti, levare parafanghi e ruote. I tamponi a quel punto li vedi... sono proprio nel punto in cui il braccio è vicino al telaio.
Con la macchina sollevata, il tampone libero è quello che rimane schiacciato qualndo la macchina è tutta giù... vedrai... lo troverai a forma di frittella. Sulla mia pensa che era proprio saltata via la sua sede
Levi il vecchio tampone con un giravite. A Quel punto con un cric idraulico sollevi un po' il braccio della sospensione (ti consiglio di levare anche l'altra ruota per faticare di meno) e, sempre con il giravite, stacchi l'altro tampone... quello che si schiaccia quano la macchina è tutta alta. Se è in buone condizioni montalo dall'altra parte.
Il montaggio è la fase un po' più tribolante... non entrano al primo colpo, ti devi aiutare con un paio di giraviti. C'è chi prima di attaccarli ci mette della colla... io ho evitato perchè, non entrando al primo tentativo, fai un casino bello e buono...
Quando hai rimontato tutto (ovviamente anche dall'altra parte) rimetti le ruote, metti in moto e alzi la leva delle altezze al massimo liberare la macchina dai cavalletti: la spinta favorirà l'assestamento dei tamponi... controlla che siano al loro posto.
Dopo di che abbassi la macchina... per schiacciare i tamponi del lato oppsto... se è tutto ok... sei stato bravo e puoi darti una pacca sulla spalla
Attenzioni particolari... all'asse: se lavorandoci lo stai tenendo in maniera tale da non far toccare i tamponi, assicurati che sia ben stabile... perchè se casca e hai le mani proprio li, le tue dita faranno da tamponi e non è proprio piacevole...