Quanto durano le puntine?

• 7 Risposte
  • 3954 Visite
*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Quanto durano le puntine?
« il: Settembre 18, 2013, 07:22:41 pm »
Probabilmente in qualche topic c'é la risposta, ma mi piace porre la domanda diretta.

Quanto durano le puntine? cioè quanto vi sono durate in media.

la mie hanno 20.000 km a che punto sono della loro vita? statisticamente parlando.

ciao Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Quanto durano le puntine?
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2013, 07:32:28 pm »
Dipende dallo stato di salute del condensatore: sulla ID, io ho su le stesse da più di 60.000km e vanno benone.

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2013, 07:39:35 pm »
Dipende dallo stato di salute del condensatore: sulla ID, io ho su le stesse da più di 60.000km e vanno benone.

allora cambio domanda:  quanto dura il condensatore?  ;D

[:hello]

P.S. questo è il mio 800° post  [:clap]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2013, 11:11:53 am »
allora cambio domanda:  quanto dura il condensatore?  ;D

P.S. questo è il mio 800° post  [:clap]

il condensatore non è un materiale di normale consumo , come ad esempio un filtro o i freni.....etc etc..
Tieni a mente che sulla mia Ds ho ancora il condensatore originale ....quindi del 1974..lo posso affermare con certezza perché mio padre che la comprò nuova teneva un minuziosissimo diario delle manutenzioni.
Lo stesso per le puntine.
la macchina ha 120.000 km , quando ho rifatto il  motore a 110.000 km , non ho volutamente sostituire ne puntine ne condensatore perché in perfetto stato.
Sulla Sm invece le puntine le divora....ma quella è un'altra storia..

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2013, 09:57:48 pm »
La durata di punte e condensatore è inversamente proporzionale alla resistenza del primario della bobina e di conseguenza alla corrente che vi transita.
Altre variabili sono la loro regolazione in apertura e allineamento, la tensione generale dell'impianto nonchè la percentuale di uso prevalente ad alto o basso regime motore (molta città o molto extraurbano)...............Stefano, da questo puoi intuire come mai nella SM durano molto meno che su DS.
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2013, 12:10:03 am »
Un condensatore a 12v lo monto senza problemi su una 6v, vero ?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2013, 08:51:50 am »
Si ska, importante è che il valore della capacità (0,27 - 0,33 Mf) sia quanto più simile possibile al limite leggermente maggiore (il 0,33 al posto del 0,27) che non il contrario.
Di solito la tensione di isolamento per entrambi era unica ed adatta al valore più alto (12v) di solito ehh.....non in assoluto.
Dodo

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2013, 06:16:03 pm »
confermo, non c'è una durata fissa stabilita......dipende da tante cose, così come delle puntine riprodotte mi son durate si e no 5000km poi d'improvviso spengo l'auto e dopo 10 minuti non ripartiva neanche a fucilate.......ho notato che le puntine scaricavano sull'alberino d'ottone.......mistero

allora ne ho montate un paio usate, tolte da un'auto abbandonata da 20 anni, e son durate quasi 20 mila km poi usandola sempre si sono consumate molto (anche perchè non c'è resistenza sulla bobina), le ho cambiate con un fondo di magazzino d'epoca