Ma ai Francesi, siamo sicuri che la Dea è piaciuta?

• 8 Risposte
  • 2354 Visite
Ma ai Francesi, siamo sicuri che la Dea è piaciuta?
« il: Settembre 23, 2013, 11:31:27 am »
Pensando ad una storia raccontata da Cronio questa estate e da ciò che mi è capitato ieri mattina in albergo a Porto Empedocle, mi pongo la domanda come da titolo.
Praticamente ieri mattina in hotel vengo avvicinato da un distinto 70enne che, con marcato accento francese, mi chiede chi fosse il proprietario di una Lancia Fulvia Coupe in quanto impediva l'uscita alla sua auto. Chiamo l'interessato, usciamo assieme nel patio dove erano parcheggiate tutte le auto degli ospiti,tra le quali anche le nostre (29 auto) e mentre aiuto il socio a fare manovra esce il Gallo con la moglie e mi dice: molto bella questa auto. Era il mio sogno all'epoca. Al che io, tutto orgoglioso, indico la mia Dea e dico: e quella non le piace? risposta: Puah!! La deesse, auto facile da gestire e con pochi soldi da mantenere. Interni normali. Invece quella, interni in legno come le inglesi, forma molto bella e dentro molto particolare. Era il mio sogno. Ed entra in auto con un espressione ed un sorriso che mi lasciano,come si dice dalle mie parti (qui in Trentino  :) ), di minkia!!!
Fa manovra ed esce dal cancello dell'Hotel. Io, dopo essermi ripreso dallo shock, con la testa abbassata, tutto sconsolato rientro nella hall e, con l'ultimo piglio di orgoglio che mi era rimasto, grido a tutti i presenti: Forza Signori,in carrozza che la Valle dei Templi ci aspetta. TUTTI DIETRO LA MIA DEA!!!!   
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ma ai Francesi, siamo sicuri che la Dea è piaciuta?
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2013, 11:35:47 am »
eh be'.... l'erba del vicino e' sempre piu' verde

« Risposta #2 il: Settembre 23, 2013, 11:47:54 am »
E' piaciuta, è piaciuta... prova ad andare in giro per la Francia con la DS anche oggi, allora sì che "tutti dietro la mia Dea" ;D
Era ed è un fortissimo simbolo dell'identità nazionale d'oltralpe, apprezzata ancora oggi anche perché nell'immaginario collettivo ricorda un periodo storico senz'altro più florido di quello attuale.

Poi è ovvio, non si può generalizzare e non tutti magari l'adorano, ma è normale: ad esempio, ti scrive un italiano che non ha mai capito la Fiat 500.
Che faccio, straccio il passaporto?  Magari potessi...

[:hello]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #3 il: Settembre 23, 2013, 11:53:47 am »
Ecco l'"Infame"!!!
(la foto è di un altra manifestazione)

La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein

« Risposta #4 il: Settembre 23, 2013, 12:02:19 pm »
Beh si Matteo. Sicuramente non tutti l'adorano. Come da noi non tutti amano le italiane.
Infatti per me la fulvia (berlina o coupe che sia) fa proprio  [(vomita)]. Così come, a differenza tua, la 500 fa impazzire. E' stata la prima auto d'epoca che ho acquistato (per principio) perchè è il simbolo dall'Italia motorizzata. E fino a 2 anni fa l'avevo. Quando veramente a malicuore l'ho dovuta vendere.
Poi..... giustamente Italiano o Francese che sia, ogni persona ha i suoi gusti.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2013, 12:29:42 pm »
Tra i miei colleghi, tutti francesi, quando sanno che ho la DS, è univoca la felicità di saperlo: essi citano esperienze familiari di DS oppure raccontano di come un tale che gli viveva affianco ne avesse una e la loro voglia di salirci sipra. Sistematico il citare De Gaulle e il triste attentato al Petit Clamar o i film con Louis de Funès...E' permeata nella cultura collettiva e volente o nolente ha segnato memoria ed emozioni. Ovvio che se ne parli ad un tredicenne non c'è niente da fare a meno che non la veda e allora estare l'I-Phone e la fotografa...
Piace enormemente e se la vedono senza invadenza certamente ti faranno qualche domanda.
Ieri sera, e non era una signora francese bensì una vecchina del paese dove vivo  mi fa:" ah, ma lei è il proprietario del ferro da stiro....pensi che l'altra sera in TV hanno detto che le hanno prodotte fino al '75, quindi la sua è un'auto d'epoca..."...
Ragazzi: la dea è davvero divina!!
fischer

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2013, 12:43:51 pm »
Ieri pomeriggio ero in visita all'abbazia di Casamari, dalle mie parti, e indossavo una t-shirt con la DS. C'erano un po' di signore francesi attempate. Mi hanno sorriso e fra di loro mi indicavano dicendo "ah, regarde, la Deesse" !

Certamente non a tutti piace. Ma non sanno cosa si perdono !

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2013, 12:50:31 pm »
 ;D...di quell'auto li avevo un modellino da piccolo che adoravo, un giorno provai a entrarci dentro a una vera e le ginocchia stavano troppo vicine alle orecchie che manco sulla 500... [o:o:]

Viva la DS!! [:hello]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2013, 12:54:11 pm »
;D...di quell'auto li avevo un modellino da piccolo che adoravo, un giorno provai a entrarci dentro a una vera e le ginocchia stavano troppo vicine alle orecchie che manco sulla 500... [o:o:]

Viva la DS!! [:hello]

E' in effetti angusta, molto meglio la Fulvia Sport.