Lavare il pavimento del garage

• 41 Risposte
  • 20314 Visite
*

Offline principe

• 782
  • Celestine
Lavare il pavimento del garage
« il: Settembre 30, 2013, 11:19:02 am »
Cari tutti, ho un problema assai banale e che avrà toccato un po' tutti voi: devo lavare il pavimento in cemento del garage.

Domani cambio garage e devo restituire le chiavi di quello attuale dove Celestine ha pensato bene di lasciare macchie di colza e olio motore a gogo (e ultimamente anche un po' di olio rosso). Io ad essere sincero non ho tutelato il pavimento con teli o cartoni ed ora mi ritrovo a doverlo pulire per benino. Non vorrei che mi facessero storie con la caparra...

Voi con cosa lavate le macchie di LHM/S e olio motore?  [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 30, 2013, 11:27:43 am da principe »

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lavare il pavimento del garage
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2013, 11:22:44 am »
Col cantachiaro, ma tutto dipende dal tipo di pavimento: se sono piastrelle, generalmente si pulisce, se è cemento... vernicialo di grigio ;D

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2013, 11:34:23 am »
prova a mettere sopra alle macchie della segatura fine, calpestandola ben ben in modo che aderisca, ma poi bisognerebbe che tu la lasciassi "agire" per capillarita' almeno per una giornata....

*

Offline IlaPaci

• 2.728
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2013, 11:36:13 am »
Miiiiiiiiii  [(muro)] ancora co sto gallo canterino!

Pulire pulisce, c'era pure una candida DS nella pubblicità di qualche anno fa... ma è molto aggressivo il Mau è riuscito ad ottenere dei bei pois rosa su cemento rosso, ma non c'è che dire, l'olio se n'è andato, ha perfino sverniciato il pannello di una porta blindata ed usandolo senza guanti io son riuscita a portarmi via lo smalto dalle unghie (oh my goodness).

Se lo usi fallo con attenzione e fai una prova per vedere quanto pavimento si mangia, mi ricordo che quando organizzammo l'ICCCR romano i tipi dell'autodromo ci dissero che per levare le macchie d'olio dalla pista non c'era nulla come l'ammorbidente utilizzato per lavare i panni, poi se funzioni o meno (o se m'hanno preso in giro) non ho mai verificato.

Se il pavimento poi è poroso e s'è impregnato d'olio credo che il danno sia irreversibile.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2013, 01:33:12 pm »
Se ce l'hai: Vaporetto Polti o aggeggio analogo. Il vapore in pressione rimuove assolutamente tutto senza usare alcun tipo di sgrassatore o solvente.
fischer

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2013, 01:49:39 pm »
Miiiiiiiiii  [(muro)] ancora co sto gallo canterino!

Pulire pulisce, c'era pure una candida DS nella pubblicità di qualche anno fa... ma è molto aggressivo il Mau è riuscito ad ottenere dei bei pois rosa su cemento rosso, ma non c'è che dire, l'olio se n'è andato, ha perfino sverniciato il pannello di una porta blindata ed usandolo senza guanti io son riuscita a portarmi via lo smalto dalle unghie (oh my goodness).

Se lo usi fallo con attenzione e fai una prova per vedere quanto pavimento si mangia, mi ricordo che quando organizzammo l'ICCCR romano i tipi dell'autodromo ci dissero che per levare le macchie d'olio dalla pista non c'era nulla come l'ammorbidente utilizzato per lavare i panni, poi se funzioni o meno (o se m'hanno preso in giro) non ho mai verificato.

Se il pavimento poi è poroso e s'è impregnato d'olio credo che il danno sia irreversibile.

..................hiiiiiiiiiiiiihihihi, ti mando un campioncino del detergente alcalino che uso per sgrassare i motori: i copertoni diventano color melanzana se lo lasci agire più di 3/4 minuti...........sicuramente ti risolve alla radice il problema unghie........nel senso che te le scioglie! [:ouch].............sarò stupido forte ehhhh......
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2013, 04:08:44 pm »
Grazie a tutti, stasera tra gallo canterino e cento gradi lo sfrego bene bene e vediamo come va!!!  [:clap] [:clap]

*

Offline nortek

• 421
  • Ce machine tu as comprat...?
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2013, 08:57:47 pm »
Grazie a tutti, stasera tra gallo canterino e cento gradi lo sfrego bene bene e vediamo come va!!!  [:clap] [:clap]

...Ciao principe , fossi in te agirei così ,... impresa di pulizie con monospazzola ed aspiraliquidi , ( circa 50 / 60 € per un garage ) , tu  vai al bar a leggerti la "gazza" , ed al proprietario , sventoli la fattura sotto il naso , non ti potrà dir nulla ....alternativa ?, farsi per un paio d'ore il mazzo con il cantagallo ...!
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2013, 01:21:04 pm »
Dipende dal tipo di cemento, alcuni assorbono anche litri di olio senza lasciare macchie, altri sono più infami, a me settimana scorsa è caduto dell'olio da miscela e non è ancora venuto via

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2013, 03:24:30 pm »
allora, gallo canterino e 100 gradi hanno fatto un buon lavoro. Le macchie sono sparite, per intenderci, non è più appiccicoso, ma il colore del cemento che ha assorbito l'olio rimarrà indelebilmente più scuro di prima. Amen, mi hanno restituito la caparra per intero!  :)

PS a proposito, se a qualcuno interessa ho trovato un box auto MOLTO economico a TORINO, zona Stadio Nuovo. Ad oggi ne restano ancora 2 affittabili. Ciao!
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 03:26:02 pm da principe »

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2013, 10:34:51 pm »
Io ho steso uno strato di resina epossidica sul pavimento del mio garage proprio per preservarlo da perdite varie.
In effetti dopo tutte le pisciate verdi della mia auto sono rimaste delle chiazze che col tempo si sono essiccate talmente tanto che non riesco più a toglierle.
Ho provato con lo sgrassatore normale, con quello profesionale, con il Fulcron ed in fine con l'ammoniaca, il tutto con tanto di lavoro di ramazza: oh nienteeee! Prima del martello pneumatico posso tentare con qualcos'altro?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2013, 10:40:00 pm »
Cloridrico in soluzione al 40%: 5/8 minuti dopodiche si apre un buco nel cemento............ [(occhioni)] [;)] [:ouch] [:ohoh].........o sparisce la macchia oppure in alternativa sparisce la porzione di pavimento macchiato [:crazy] [:color] [:D]
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2013, 10:43:35 pm »
Cloridrico in soluzione al 40%: 5/8 minuti dopodiche si apre un buco nel cemento............ [(occhioni)] [;)] [:ouch] [:ohoh].........o sparisce la macchia oppure in alternativa sparisce la porzione di pavimento macchiato [:crazy] [:color] [:D]

Attento che spariscono pure le mani...!
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2013, 10:48:22 pm »
Ma certo........anche suocere ed altre persone indesiderate........dipende quanto grande è la superficie e da quanto acido usi...........scherzi a parte, il "dutur" ha ragione bisogna stare MOLTO ATTENTI a maneggiare gli acidi e conoscerne le combinazioni pericolose con le sostanze che li fanno reagire sviluppando energia sotto forma di gas o calore...........spesso presenti anche sui materiali da trattare e non addizionate volutamente.
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2013, 10:51:20 pm »
Attento che spariscono pure le mani...!

Beh, se erano sporche, si giustifica !