Pompa Freni

  • 27 Risposte
  • 8412 Visite
*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Dosatore ID
« Risposta #15 il: Ottobre 02, 2013, 05:25:27 pm »
Ciao,
Ieri sera sono andato a controllare la pedaliera (nell'abitacolo) come consigliato ed è tutto asciutto.
Ho fatto qualche foto:

Le perdite:

La pedaliera:






Nel buco sotto la pedaliera

quel deposito sembra grasso e non è liquido...

A questo punto mi cimenterò con lo smontaggio del parafango e del relativo carter per controllare la cuffia della sospensione (come diceva Maurizio potrebbe essersi tagliata).

Toltomi questo dubbio non mi resta che pensare al dosatore.

Dalle foto riuscite a capire di che tipo di dosatore si tratta?  [???]  [:inch]

Purtroppo io ho solo il manuale dei ricambi D/DS 70/71 (scaricato dal fantastico Lesds).

 [:hello]
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompa Freni
« Risposta #16 il: Ottobre 02, 2013, 05:43:14 pm »
Dentro quel carter c'è tanta roba, incluso il correttore d'altezza.
Le cause possono essere tante, ma quella della cuffia mi sembra la più probabile.

Questo è un "esploso" del pedale dei freni della ID19B, come vedi il corpo è "monoblocco" e può perdere solo dall'OR posteriore che fa solo da tenuta, oppure dal tubo di ritorno.
Se perdesse dal gommino, l'olio colerebbe nell'abitacolo attraverso il tubo dove passa il pistoncino che preme sul gommino stesso.


*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #17 il: Ottobre 02, 2013, 05:51:55 pm »
Dentro quel carter c'è tanta roba, incluso il correttore d'altezza.
Le cause possono essere tante, ma quella della cuffia mi sembra la più probabile.

Questo è un "esploso" del pedale dei freni della ID19B, come vedi il corpo è "monoblocco" e può perdere solo dall'OR posteriore che fa solo da tenuta, oppure dal tubo di ritorno.
Se perdesse dal gommino, l'olio colerebbe nell'abitacolo attraverso il tubo dove passa il pistoncino che preme sul gommino stesso.


Ok. Smonterò la macchina   :) (prima o poi sarebbe dovuto capitare per non spendere un capitale ogni volta  :P)

Grazie mile Maurizio  [:inch]

 [:clap]
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompa Freni
« Risposta #18 il: Ottobre 02, 2013, 05:55:54 pm »
Figurati. Fammi sapere se ti occorre la procedura di revisione del dosatore  [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2013, 05:58:10 pm »
Sicuramente!   :)

Di nuovo grazie

 [:hello]
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompa Freni
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2013, 06:18:12 pm »
Figurati. Ti ho girato per MP un'inserzione su Le Bon Coin per un catalogo ricambi ID19B, procuratelo: è veramente prezioso per questo genere di interventi.  [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2013, 09:23:26 pm »
Stamattina ho smontato per la prima volta il parafango (e poi il carter).
Avevi ragione Maurizio. E' abbastanza facile (per esserci riuscito io!  :P).
Dietro ho trovato molto sporco (grasso e terra mescolati), ma la cuffia essendo stata cambiata da poco era bella pulita.
E' stata fissata con una fascia di gomma e poi la ligarex.
Ho infilato la mano dietro per controllare se fosse bagnata, ma era ok.

Il dosatore non son riuscito a vederlo granchè, ma l'altro giorno sono andato dal meccanico che mi ha riconfermato che con la mano aveva constatato che era molto bagnato di LHM.

Penso quindi che sarà da controllare e vedere se tutti gli attacchi sono ancora a tenuta.

Sempre il meccanico mi ha detto che dovrei procurargli i "gommini" per gli attacchi dei tubi  (oltre all' o-ring e già che ci sono alla tettarella).
Dove posso trovarli? (e qual'è il loro vero nome?)

"Ah se avessi un ponte!!!"

Grazie mille

 [:hello]
Linux

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pompa Freni
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2013, 09:31:37 pm »
Manda una richiesta a Citroservices dei pezzi che richiede il mecca, al raduno di Torino prendo i ricambi che uno dei rappresentanti di tale ditta avrà con se se ti sbrighi a chiedere, poi te li porto a Roma e la tua dea avrà un'impianto asciutto.
Facile, ti pare?
fischer

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2013, 10:12:16 pm »
Manda una richiesta a Citroservices dei pezzi che richiede il mecca, al raduno di Torino prendo i ricambi che uno dei rappresentanti di tale ditta avrà con se se ti sbrighi a chiedere, poi te li porto a Roma e la tua dea avrà un'impianto asciutto.
Facile, ti pare?
fischer

Ma grande!!  [:inch] [:inch]
Grazie!
 [:hello]
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #24 il: Dicembre 03, 2013, 07:51:59 am »
Ciao,
finalmente domani porterò l'auto dal meccanico, così potrò utilizzare il ponte.

Dopo la pulizia fatta sotto i carter (post su ingrassaggio) alla fine sono riuscito a capire che la perdita riguarda solo (penso) l'area dove c'è il dosatore di frenata.
Ma solo alzando l'auto e smontando il carter (quello sotto) dovrei riuscire a capire cosa succede.
Altra cosa strana è che la perdita, è diminuita. Cioè ogni volta che l'ho usata (pochi km) ho sempre stressato il sistema oleopneumatico, alzandola e abbassandola con la leva delle altezze, facendo un po di curve in velocità e frenando a fondo.
Mi aspettavo di trovare il giorno dopo una bella chiazza, ma non è stato così. Tutto questo da dopo che ho fatto la pulizia (e ingrassaggio) e c'era veramente tanta sporcizia!.

Domanda: la procedura per smontarlo o controllarlo è particolare e bisogna stare attenti a qualcosa in particolare?
Ho comprato la tettarella, l'o-ring per un eventuale revisione e i gommini di tenuta , ma spero sia un tubo di ritorno o qualcosa di simile in modo da non doverlo togliere dal suo alloggiamento.

 [:hello]
Linux

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pompa Freni
« Risposta #25 il: Dicembre 03, 2013, 08:47:21 am »
Il dosatore freni si usura anche a livello di tenuta "meccanica": se la macchina si abbassa molto velocemente dietro, probabilmente non tiene più.
I ritorni è comunque salutare cambiarli: il flusso che esce da quello più grosso è importante e se si fessura.........quello piccolino invece è una sorta di "raccogligoccia" dei pistoncini del pedale, da li se funziona bene, stillano solo poche gocce.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #26 il: Dicembre 03, 2013, 09:05:20 am »
Il dosatore freni si usura anche a livello di tenuta "meccanica": se la macchina si abbassa molto velocemente dietro, probabilmente non tiene più.
I ritorni è comunque salutare cambiarli: il flusso che esce da quello più grosso è importante e se si fessura.........quello piccolino invece è una sorta di "raccogligoccia" dei pistoncini del pedale, da li se funziona bene, stillano solo poche gocce.
Parere personale
 [:hello]

Non so esattamente quali siano i tempi di 'accovacciamento' di una ID. Per Marguerite diciamo che dopo circa un paio d'ore comincia la discesa. Prima avanti e poi dietro. Spero nei ritorni....ma sarebbe troppo facile :) :)
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #27 il: Dicembre 12, 2013, 06:28:17 pm »
Aggiornamento.

Oggi abbiamo smontato il dosatore ed ecco come si presentava la cuffia o tettarella







Ne ho approfittato anche per far cambiare anche l'O'ring e i gommini di tenuta.

Poi ho fatto fare un buco nel fondo per eventuali frenate di emergenza con i piedi....speriamo bene... ;D ;D ;D

 [:hello]



Linux