Serbatoio nuovo: ha senso?

  • 17 Risposte
  • 6042 Visite
*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Serbatoio nuovo: ha senso?
« il: Ottobre 03, 2013, 04:05:44 pm »
Ciao
ieri, leggendo sul forum relativamente ai problemi di ruggine del serbatoio della dea, mi sono chiesto se fosse possibile sostituirlo con uno nuovo e se appunto lo producessero.
Ho cercato qua sul forum se qualcuno si fosse cimentato nella sostituzione del serbatoio ma è stato un nulla di fatto.
Così ho fatto da solo e facendomi un giro su google per vedere se producessero questo ricambio per la DS.
Ebbene, l'ho trovato! Sinceramente non credevo lo producessero.
Ora mi chiedo, ha senso cambiare il serbatoio originale della ds con uno nuovo? Soprattutto mi chiedo se sia una di quelle operazioni da fare arbitrariamente e che ti migliora la vita dell'auto, oppure da decidere caso per caso. Con tutti gli anni passati, il serbatoio originale sarà sicuramente pieno di schifo e ruggine. Visto che la benzina va ad alimentare il motore, con il rischio di portarsi dietro tutte le impurità presenti nel serbatoio, io mi sentirei più tranquillo sapendo di avere un serbatoio pulito e senza melme o rischi di trafilamente di benzina causa corrosione.
La qualità del serbatoio nuovo può essere la medesima di quello originale?
Ditemi la vostra!  :)

Il serbatoio l'ho trovato quà: http://www.ds-sassen.de

sotto il nome di: "4311 Tank gereinigt + innenbeschichtet , Vergasermodell, 2 Anschlüsse, AT" ed al costo di 347€.


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2013, 04:20:58 pm »
Ciao
non so se quello che hai visto tu da sassen è un serbatoio nuovo o rigenerato  [o:o:]
In ogni modo qui' sul forum se ne è parlato diverse volte
Cerca meglio che trovi varie soluzioni e varie tecniche per cimentarsi nel tanto amato .... fai da te  [B)]

A presto

D   [:hello]

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.655
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2013, 06:29:44 pm »
Ciao
ieri, leggendo sul forum relativamente ai problemi di ruggine del serbatoio della dea, mi sono chiesto se fosse possibile sostituirlo con uno nuovo e se appunto lo producessero.
Ho cercato qua sul forum se qualcuno si fosse cimentato nella sostituzione del serbatoio ma è stato un nulla di fatto.
Così ho fatto da solo e facendomi un giro su google per vedere se producessero questo ricambio per la DS.
Ebbene, l'ho trovato! Sinceramente non credevo lo producessero.
Ora mi chiedo, ha senso cambiare il serbatoio originale della ds con uno nuovo? Soprattutto mi chiedo se sia una di quelle operazioni da fare arbitrariamente e che ti migliora la vita dell'auto, oppure da decidere caso per caso. Con tutti gli anni passati, il serbatoio originale sarà sicuramente pieno di schifo e ruggine. Visto che la benzina va ad alimentare il motore, con il rischio di portarsi dietro tutte le impurità presenti nel serbatoio, io mi sentirei più tranquillo sapendo di avere un serbatoio pulito e senza melme o rischi di trafilamente di benzina causa corrosione.
La qualità del serbatoio nuovo può essere la medesima di quello originale?
Ditemi la vostra!  :)

Il serbatoio l'ho trovato quà: http://www.ds-sassen.de

sotto il nome di: "4311 Tank gereinigt + innenbeschichtet , Vergasermodell, 2 Anschlüsse, AT" ed al costo di 347€.



ma se lo tagli lo pulisci per bene cavandogli ruggine immondizia ecc.... poi lo risaldi??

 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2013, 08:16:57 pm »
.... e se metti un filtro come questo



come ho fatto io, non fai prima, e risparmi tempo, denaro e fatica?

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2013, 09:09:15 pm »
Quando è corroso con forature, la sostituzione è inderogabile..........se cerchi bene vedrai almeno 2 soluzioni di ripristino mediante fosfatazione e zincatura dello stesso.
Serbatoi "nuovi" non ce ne sono più, quelli che trovi sono recuperati dai meno peggio.
Bello sarebbe riuscire a farli mediante tecnica di stampaggio "soffiato" in plastica (come mamma citrona fece con 2cv) ma i costi di sviluppo stampo sono elevati e per ammortizzarli bisognerebbe riuscire a fare una Joint-venture con i 3/4 grossi ricambisti DS al fine di realizzare un discreto lotto di produzione mantenendo un prezzo accettabile di vendita...............sogni ehhh, fare queste cose è relativamente facile a livello tecnico ma complicatissimo a livello commerciale e di accordi sicuri per il ritiro e la vendita a prezzo di non-concorrenza tra i partner...............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2013, 11:59:55 pm »
ma se lo tagli lo pulisci per bene cavandogli ruggine immondizia ecc.... poi lo risaldi??

 [:hello]
Mmh ma non mi verrebbe a costare pressappoco la stessa cifra?
Non sono molto pratico nel saldare e dissaldare  ;D

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #6 il: Ottobre 04, 2013, 12:00:30 am »
.... e se metti un filtro come questo



come ho fatto io, non fai prima, e risparmi tempo, denaro e fatica?

Mario55 [:hello]

spiega un poco che son curioso  [o:o:]

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2013, 12:02:17 am »
Quando è corroso con forature, la sostituzione è inderogabile..........se cerchi bene vedrai almeno 2 soluzioni di ripristino mediante fosfatazione e zincatura dello stesso.
Serbatoi "nuovi" non ce ne sono più, quelli che trovi sono recuperati dai meno peggio.
Bello sarebbe riuscire a farli mediante tecnica di stampaggio "soffiato" in plastica (come mamma citrona fece con 2cv) ma i costi di sviluppo stampo sono elevati e per ammortizzarli bisognerebbe riuscire a fare una Joint-venture con i 3/4 grossi ricambisti DS al fine di realizzare un discreto lotto di produzione mantenendo un prezzo accettabile di vendita...............sogni ehhh, fare queste cose è relativamente facile a livello tecnico ma complicatissimo a livello commerciale e di accordi sicuri per il ritiro e la vendita a prezzo di non-concorrenza tra i partner...............
Parere personale
 [:hello]

non credevo fosse così complicato riuscire a creare un serbatoio  :o

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2013, 10:17:10 am »
Lo spazio è tanto ed alcuni hanno adattato serbatoi in plastica di altre auto, rinunciando ovviamente ad un po' di capienza, perché nessuno va preciso nello spazio previsto in origine.

Sulla 21, che è stata ferma per più di trent'anni, anch'io ho optato per la soluzione del filtro montato a monte della pompa della benzina (basta staccare il tubo di arrivo dal serbatoio, mettere il filtro ed aggiungere un tubo dal filtro alla pompa).

Vista la quantità di ruggine presente nel serbatoio, la mia voglia di smontarlo pari a zero-meno-meno, ho optato per un filtrone in vetro che si smonta facilmente, si pulisce e si rimette al suo posto. Avrò tolto già sei o sette "bicchieri" di ruggine e da un po' di tempo l'arrivo di materiale dal serbatoio è drasticamente calato.

Io ho usato una roba fatta più o meno così:



Va montato verticalmente ed è in grado di separare dalla benzina anche l'eventuale acqua presente nel serbatoio.

 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2013, 10:32:22 am »
... dicasi appunto "decantatore", ottima scelta: lo dovetti montare obbligatoriamente sul mio gozzo in legno negli anni 80 perchè la nafta di Ponza era inevitabilmente annacquata, e funzionava egregiamente.
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2013, 10:40:05 am »
... dicasi appunto "decantatore", ottima scelta: lo dovetti montare obbligatoriamente sul mio gozzo in legno negli anni 80 perchè la nafta di Ponza era inevitabilmente annacquata, e funzionava egregiamente.

Difatti è molto simile ai filtri della nafta montati su diverse vetture moderne, anche io a volte devo aprire la vite della C5 e far uscire un po' d'acqua, specialmente dopo la sosta nelle cosiddette "pompe bianche".

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2013, 11:19:20 am »
Il serbatoio della 500D era in pessime condizioni (ma non bucato) e pieno di ruggine.

Ho comprato un prodotto (di colore rosso) adatto a ricoprire le pareti dei serbatoi arrugginiti e bloccare il processo di ossidazione del metallo.

Dopo averlo accuratamente svuotato dalle scaglie di ruggine, l'ho applicato riempendo un pò per volta e facendo roteare il serbatoio per distribuire il prodotto liquido su tutta la parete interna. Poi ho aspettato che asciugasse.

Ero scettico sulla sua riuscita, ma a distanza di 15 anni è ancora perfetto (e penso che lo sarà ancora per molto tempo).

Certo il serbatoio della 500D è grande quanto quello di una motocicletta, forse per quello delle Dee si fatica molto di più.

 [:hello]

Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2013, 11:25:01 am »
L'hai detto. Ho visto tentativi fatti con la "tankerite" o con altri prodotti del genere, ma ripulirlo senza aprirlo è pressoché impossibile ed anche del miglior prodotto occorrerebbero litri e litri per ricoprire tutto l'interno, paratie incluse, del serbatoio. A quel punto, costa meno prenderne uno revisionato a dovere.

 [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2013, 11:36:17 am »
 [(su)]

Si si trattava proprio della "Tankerite" (ottimo prodotto).

Le dimostrazioni che fanno vedere infatti sono sempre con serbatoio "relativamente" piccoli.

Prenderne uno revisionato costa meno (se si considera il tanto lavoro in meno che si deve fare).

 [:hello]
Linux

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Serbatoio nuovo: ha senso?
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2013, 09:03:11 pm »
dico la mia, penso fermamente che la tankerite sia un prodotto di ripego: non risolve il problema, ossia la ruggine, ma la copre e basta.

Ci sono alcune (poche ormai) ditte, specie radiatoristi anche, che effettuano con appositi acidi, la decapatura interna. Io personalmente lo lascerei semplicemente decapato. Entrambi i serbatoi delle mie ds, rimaste ferme per 10 anni ognuna, sono perfetti, sulla dspecial che uso regolarmente non ho mai montato neanche un fispino.....mai avuto neanche un granellino di sporcizia nel carburatore