quando si dice DS ....

• 40 Risposte
  • 3508 Visite
quando si dice DS ....
« il: Novembre 11, 2003, 11:05:59 pm »
C'è una domanda che spesso mi faccio e che leggendo sul forum ancora di piu' mi ronza nella testa... Noi tutti amiamo la DS, io che ho + di 40 anni la ricordo da piccolo quando incontrare chi la usava quotidinamente non erà una rarità, eppure tutti  quando decidono di acquistarla si rivolgono sempre ai modelli ultimi 71, 72, 73 ,74 e soprattutto DS23 o I.E.
Pochi, ma vermamente pochi cercano una monofaro o un cruscotto ad onda, insoma prima del 70. Questo discorso è stato di recente confermato dal mio amico Fabrizio Libera che mi dice... Gianfranco qui ti chiedono solo DS23 I.E. con aria condizionata interni in pelle e altri accessori dell'epoca... nessuno è interessato ad un bel modello del 69 bifaro e con il cruscotto tutto nero tipico di quell'anno. Forse identifichiamo di più negli ultimi modelli lo spirito del Diessista.... o forse è solo una questione di disponibilità di modelli in vendita... non so. Di recente ho visto una delle prime bifaro costruite è della fine del 67 inizio 68 è stupenda a vederla da vicino sembra ancora + affascinante è una pallas e devo dire che la sensazione che mi ha trasmesso è che la Citroen le costruiva quasi con un tocco di originalità in più una maggiore attenzione ai dettagli e con una lavorazione più artigianale....
E' pur vero che è solo una mia impressione ma quel gris palladium gli interni e quel cruscotto mi hanno veramente dato un pizzico di emozione in più....

Re: quando si dice DS ....
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2003, 11:40:15 pm »
Certo sui gusti si può disquisire...
Anch'io ultimamente sono attratto dalla 21 pallas 68/70,sarà per il fatto che la giudico un ottimo compromesso tra fascino dell'età e modernità di propulsore.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2003, 10:44:55 am »
Guarda, se proprio non sapete dove mettere le monofaro (qualsiasi modello) o le bifaro cruscotto a onda, mi metto a disposizione .
Sono le mie preferite da sempre....

Ciao
Velvet

« Risposta #3 il: Novembre 12, 2003, 11:52:14 am »
Effettivamente, da ex possessore di DS 23, posso confermare che quando decisi di venderla fui subissato di richieste (era a carburatore con aria condizionata).
Sicuramente influisce sul mercato la maggiore disponibilità dei modelli costruiti più recentemente, ma credo si tratti anche di un'altra cosa: gli automobilisti di oggi sono ormai troppo "viziati" dalle mille piccole comodiità delle auto nuove! Non è quindi raro sentire discorsi del tipo "sanza condizionatore non se ne parla" oppure "Noo, è più lenta della Panda di mia moglie".
Saluti
Raffaele

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2003, 03:19:18 pm »
I gusti non si discutono. Anche io sono molto attratto dalla Pallas monofaro che reputo bellissima però...

Il 23 IE con aria condizionata originale e interni in pelle è il più richiesto semplicemente perché è il massimo livello raggiunto dalla DS in fatto di confort, prestazioni, prestigio. E' la DS che più di tutte le altre si avvicina ad un auto moderna pur avendo tutto della DS.

Gli accessori poi giocano un altro ruolo di rilievo. Non credo si richieda una DS con un accessorio per l'effettivo beneficio che può portare l'accessorio. Credo sia un discorso relativo all'esclusività.
Se un accessorio importante conta molto in un auto usata "moderna" figuriamoci quanto può valere su un auto storica costruita in un periodo nel quale quell'accessorio era una chicca riservata a pochi eletti.

Per quanto riguarda la disponibilità non credo siano poi moltissime le 23 IE Pallas con aria condizionata, interni in pelle e altri accessori a cui si riferiva Libera....

Ciao ciao
« Ultima modifica: Novembre 12, 2003, 03:19:38 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2003, 09:42:28 pm »
forse mi sballa la memoria,ma vicino casa,c'era una DS blu con cruscotto ad onda ,ma le maniglie erano a filo,quindi post'71.salut
claudio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2003, 10:02:23 pm »
quote:
Originally posted by velvet

Guarda, se proprio non sapete dove mettere le monofaro (qualsiasi modello) o le bifaro cruscotto a onda, mi metto a disposizione .
Sono le mie preferite da sempre....

Ciao
Velvet

Anche io, anche io, mandate pure le vostre proposte, se nessuno le cerca i prezzi saranno ottimi! :-)
Vince

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2003, 10:29:43 pm »
Ciao Gianfry,
se vogliamo generalizzare, direi che è una caratteristica della natura umana quella di aspirare al massimo. Forse il massimo della DS è la 23IE Pallas, forse…
Oppure che siano in aumento le persone che acquistano la DS non perché provano una emozione, ma perché se la vogliono “tirare”? Va di moda? [A8D]
Bisognerebbe suggerire a costoro di comprarsi un’Audi, ma sarebbe controproducente per il tuo amico Fabrizio
Personalmente era dalla minore età che desideravo la DS Pallas, e a quei tempi ero affascinato dalla bifaro con gli occhioni rotanti! Ma sono solo opinioni.
Avevo intravisto delle monofaro, ma la DS senza occhioni non mi sembrava una DS (non linciatemi, eh?) [:ham]
A tal proposito linko un vecchio topic (da bambini) al quale magari qualcuno dei nuovi arrivati, romantico come il sottoscritto [8)], vuole aggiungere la sua.
Ciao!
« Ultima modifica: Novembre 12, 2003, 10:33:13 pm da ugolux »
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #8 il: Novembre 12, 2003, 10:57:18 pm »
Quando si dice DS
in presenza di "profani" nessuno capisce a quale auto ti stai riferendo. Se dici "la Pallas" invece si!

Mah, vai a capire la gente... [:D]

« Risposta #9 il: Novembre 12, 2003, 11:29:49 pm »
non capisco la parola "profani" se intendi il significato letterale del termine mi sembra che nel forum non ci siano tanti profani... io non mi riferivo ad un'auto in particolare ma ad una tendenza e poi 'la pallas' come la chiami tu e pur sempre prima una DS solo con un allestimento più lussuoso ma sempre una DS.
Ciao

« Risposta #10 il: Novembre 12, 2003, 11:39:04 pm »
Ragazzi domani mattina vado a prendermi il mio Ds 21 Pallas (bifaro) del 68 cruscotto ad onda gris palladium e interni in pelle ... davvero tutto originale.

P.S. per me il top è Ds 21 Pallas monofaro del 67 semi. gris palladium con int. in pelle e vetri azzurrati, una rarità in Italia quelle pochissime in vendita e in buono stato penso si aggirino sui 20.000 euro .... ma sono da sogno

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2003, 06:47:52 pm »
Forse Bernardo con "profani"non si riferiva ai personaggi del forum
ma a qualsiasi persona non appasionata di di auto o in specifico modo
le citroen. Confermo che quando dici DS,fanno..mmmh e dopo aver detto
la pallas aggiungono...aaah quella che si alza e si abbassa.

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2003, 07:25:26 pm »
ciao gianfranco, che dire....auguri per la tua nuova ds! :-)

sergio

*

Panzerfaust

« Risposta #13 il: Novembre 13, 2003, 08:25:22 pm »
quote:
Originally posted by pomy

Confermo che quando dici DS,fanno..mmmh e dopo aver detto
la pallas aggiungono...aaah quella che si alza e si abbassa.

Vero, verissimo!!! A parte il fatto che qui ho sentito sempre dire "la pallas", spesso mi succede che:
IO - La Ds
Altro - Emh... ehm... qual'è scusa?
IO - dai, lo squalo!
Altro - ah, si la CX!!
IO - Ehm, no! Lo squalo più vecchio!!! Quello più tondo che facevano prima!!!

E qui spero che abbiano capito.... (ma sarà così???)

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2003, 08:37:46 pm »
Quando ho comprato la mia ID 20 Super del 69, ero(lo sono ancora ma un po' meno)estremamente ignorante sui modelli ma volevo quella linea lì e dopo averne viste 3 se non ricordo male erano con cruscotto a strumenti tondi ho optato per quella ID perchè mi dava un senso più retrò con quel monocruscotto e poi da sempre preferisco i modelli secondo me  "più sobrii", la pallas mi sembra un po' appesantito da quelle finiture.Tutt'oggi sono soddisfatto della mia scelta d'istinto,quindi se dovessi comprarne una non mi rivolgerei ai modelli anni '70 anzi, se non ci fossero degli indiscutibili problemi tecnici cercherei i primi modelli (56-60) con quei colori secondo me splendidi e mai replicati negli anni successivi....

Però io ho quasi 46 anni....