quando si dice DS ....

• 40 Risposte
  • 3510 Visite
Re: quando si dice DS ....
« Risposta #15 il: Novembre 13, 2003, 11:39:44 pm »
....io ne ho trenta ma concordo pienamente con te Guido sul gusto dei colori...anche a me i colori pastello fanno impazzire[:b5][:altj]

*

dealux

« Risposta #16 il: Novembre 14, 2003, 08:13:20 am »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

quote:
Originally posted by pomy

Confermo che quando dici DS,fanno..mmmh e dopo aver detto
la pallas aggiungono...aaah quella che si alza e si abbassa.

Vero, verissimo!!! A parte il fatto che qui ho sentito sempre dire "la pallas", spesso mi succede che:
IO - La Ds
Altro - Emh... ehm... qual'è scusa?
IO - dai, lo squalo!
Altro - ah, si la CX!!
IO - Ehm, no! Lo squalo più vecchio!!! Quello più tondo che facevano prima!!!

E qui spero che abbiano capito.... (ma sarà così???)

A presto.
Karl Voltolini

Io mi sono premunito tenendo una foto della mia Dea nel portafoglio e ai più scettici la mostro con orgoglio.
Per inciso il soprannome "squalo" è assolutamente orrendo [Axx(] per la Dea, così come i vari "ferri da stiro" e "barca" (la mia poi è bianca...). Dovrei aprire un topic in merito, un giorno o l'altro...
E comunque anche CX-BX-XM-Xantia-C5-ecc... "si alzano", prova a farlo capire alla gente non-Citroenista!

Aloha ! dealux

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2003, 09:50:47 am »

Solitamente in una conversazione dico la DS, per poi passare allo "Squalo" per poi dire (Dio perdonami)quella che ha le frecce sul tetto. Se non hanno ancora capito ...

Una volta ho conosciuto una ragazza che non aveva mai visto il gioco del Monopoli ... Mi spiego meglio, non è che non ci aveva mai giocato, no, non l'aveva mai sentito nominare e non l'aveva mai visto.

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #18 il: Novembre 14, 2003, 07:57:40 pm »
Concordo sulla orrenda definizione "squalo", nella zona di Pavia lo chiamano "babiun":pronuncia dialettale del termine (dialettale ovviamente) babbione = rospo

No comment[:ham]
Guido

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #19 il: Novembre 14, 2003, 08:47:07 pm »
guarda,squalo, non mi sembra tanto brutta come definizione,anche se non lo ho mai usato,la chiamo ds e basta,ma quando sono andato al negozio di ricambi d'epoca,anziche' esserci il principale,vi ho trovato la figlia,che non e' una bambina(mi piacerebbe giocarci insieme per qualche oretta)ai voglia a spiegargli citroen ds,squalo, ferro da stiro e vaffanculo,e chiama tuo padre e vai a fare cose che conosci.Vi ricordate il fiat 125,detto gommone?ad ogn'uno il suo soprannome e, forse,anche questo servira' a far ricordare nel tempo certe cose.salut
claudio

« Risposta #20 il: Novembre 14, 2003, 09:43:39 pm »
quote:
Originally posted by pomy

Forse Bernardo con "profani"non si riferiva ai personaggi del forum
ma a qualsiasi persona non appasionata di di auto o in specifico modo
le citroen. Confermo che quando dici DS,fanno..mmmh e dopo aver detto
la pallas aggiungono...aaah quella che si alza e si abbassa.

Eh eh eh! E' proprio vero: fanno cosi'!
Intendevo esattamente questo nel mio post precedente...

saluti
[CIT]

« Risposta #21 il: Novembre 15, 2003, 12:55:41 am »
Sentite questa! ero da un autosalonista ad osservare una SM rossa, chiedo al proprietario quanto costa... e lui mi risponde: la...SM?...ah! vuole dire la "squalo coupè no?"
[:help]

« Risposta #22 il: Novembre 15, 2003, 01:51:42 pm »
anche io sono in difficoltà nel far capire che tipo di macchina ho!
la chiamo ds, non mi piacciono i soprannomi, ma alla fine sei costretto. e allora vai con i vari ippopotamo, squalo, ferro da stiro............conoscete altri soprannomi?[:cd]

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #23 il: Novembre 16, 2003, 11:57:22 pm »
quote:
Originally posted by superbx

anche io sono in difficoltà nel far capire che tipo di macchina ho!
la chiamo ds, non mi piacciono i soprannomi, ma alla fine sei costretto. e allora vai con i vari ippopotamo, squalo, ferro da stiro............conoscete altri soprannomi?[:cd]

ciabattone !!!!!!!!!
è di un mio collega .

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #24 il: Novembre 17, 2003, 12:07:26 am »
In merito al termine "squalo" , lo ritengo abbastanza legittimo e tutto sommato bello .
Non dimentichiamoci che Bertoni si ispirò a un pesce nel disegnarla ( è scritto su diversi libri ) .
Anche in altri paesi è chiamata nello steso modo ( tiburon in spagnolo , shark in inglese , snoek in olandese .... perdonatemi se non li ho scritti bene ma non ho voglia di andare a verificare ) una ragione ci sarà!

Del resto la sua linea ricorda molto il profilo di uno squaloide ; sarebbe stato più umiliante conoscerlo come " la cernia " , " la triglia " o " lo scorfano " , non credete ?

Squalo calza a pennello e nell'immaginario collettivo dell'epoca rendeva bene l'idea di un essere che vagava per le strade a caccia di prede da sorpassare ( veramente una DS 19 negli anni '70 non era certo una scheggia , però incuteva comunque timore ).

Per restare nel topic , ho spesso scritto che il mio sogno è una DS 21 pallas del 68 grigio palladium interni in pelle nera , cambio semi .
Purtoppo le poche che ho trovato ( 2 su circa 50 DS viste ) non godevano di buon aspetto ed erano comunque troppo care ( 15 vecchi milioni ) in relazione alle loro condizioni.
Il destino mi ha fatto incontrare una DS 20 pallas del 73.
Non è la stessa cosa , ma lasciarmi scappare questo pescione sarebbe stato un grosso errore !

Gianfry , mi mandi delle foto di quella che hai trovato ?

*

Offline Alex

• **
  • 176
« Risposta #25 il: Novembre 17, 2003, 02:36:48 pm »
Il fratello della mia ragazza è riuscito a chiamarla "vasca da bagno"....io così ho sempre chiamato la NSU Prinz...senza offesa, a me piace anche lei.

« Risposta #26 il: Novembre 17, 2003, 10:03:03 pm »
Grande Alex...se davvero ti piace la NSU Prinz hai la mia stima...certo non si può dire che sia bella,ma nonostante questo è riuscita a farmi rigirare tra le lenzuola la notte che precedeva il giorno in cui l'ho acquistata assieme a mio fratello(quando ho comperato un'audi a6 TDI avant non è stata la stessa cosa).IL fine era quello di fare uno scherzo ai nostri genitori, evocando i tempi andati,ma purtroppo, con enorme delusione da parte nostra il gesto non ha provocato la reazione desiderata,anche per colpa delle mie avventure Citroen che avevano portato grandi pregiudizi da parte di mia madre.Peccato,noi l'avevamo fatto con buona intenzione, sicuri del fatto che sentimenti ed emozioni non abbiano prezzo...
non importa la prinz perfetta e originale,con sessantamila chilometri soddisferà me e mio fratello da qui all'eternità...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2003, 10:07:46 pm da settetre »

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #27 il: Novembre 17, 2003, 10:08:12 pm »
Menomale che non sono l'unico che ha in simpatia la NSU,mia moglie ne ha una del 64 e per di più bianca.
Ti giuro,che mai soprannome fu indicato!

« Risposta #28 il: Novembre 18, 2003, 12:45:46 am »
il termine "squalo" non fu coniato a caso su una rivista pubblicitaria dell'epoca, 1970, dal titolo "Le DS vedono nella notte" portava scritto - Le DS sono tra noi, Appaiono d'improvviso; Dall'angolo di una strada o nello specchietto del retrovisore. O nel buio della notte, precedute dallo splendore dei fari. Squali dagli occhi di luce, astronavi sfreccianti nello spazio. Quando si fermano, eseguono movimenti ritmati come robot superintelligenti. Appaiono e subito dopo scompaiono, lasciandovi solo il ricordoo di una potenza fantastica e di una eleganza accecante, Le DS sono tra noi. Bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la verità: da quando le DS sono arrivate, il concetto stesso di auto è cambiato - Questa si che è pubblicità.... la mia Dea del 68 è stata già aperta devo rifare la testata, pistoni e canne ottime adesso revisiono il tutto e poi vi terro informati, i Km che segna sono reali visto l'usura delle canne (73.000 km) la pompa dell'olio sembra, dopo 35 anni, nuova di zecca .... veramente eccezionale ... scatterò tantissime foto e spero di potervele far vedere ....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #29 il: Novembre 18, 2003, 10:18:12 am »

Anch'io ho simpatia per la NSU Prinz 4, un'auto simpatica, ben costruita e ben rifinita. Dalla caratteristica linea a "saponetta" ispirata alla Chevrolet Corvair, auto che in fatto di stile fece scuola in quegli anni, vedi le nostrane Fiat 1300-1500. Comunque non dimenticherei nemmeno le "Prinzone" le NSU Prinz 1000-Prinz 1000TT-1000-1200-Typ 110-TT-TTS, anche loro hanno la mia simpatia.

Mi sa che siamo usciti fuori tema per l'ennesima volta.