Stamattina ero al telefono con l'ufficio omologazioni di Citroën Italia, ci sentiamo spesso quando hanno a che fare con una scheda tecnica delle "vecchiette" per un riscontro dei dati che hanno loro con le schede che sono presenti qua da noi.
Il soggetto di stamattina era una Break 21 di provenienza olandese (è di qualcuno di noi?). Io ho inserito il telaio nel nostro software e mi è venuta fuori una ID Break del '68 costruita in Belgio per il mercato Francese.
Ci stava: la produzione belga era destinata al mercato del Benelux (BElgium NEderland LUXembourg) quindi è possibile che l'auto si trovasse in Olanda perché effettivamente venduta da quelle parti.
Solo che secondo l'ufficio omologazioni si trattava di una Break 21 del '71 costruita in Francia... caratteristiche tecniche come motore (comunque sbagliato: ha un DX3), pesi ed altro sono ben diverse...
Allora abbiamo confrontato i "range" dei telai in nostro possesso che ovviamente collimano:
PRODUZIONE ID BREAK (tutti i tipi) BELGIO PER MERCATO FRANCIA ANNO 1968: da 3546219 - 3576237
PRODUZIONE ID BREAK 21 FRANCIA PER TUTTO IL MONDO ANNO 1971: da 3567801 - 3570316
Questo vuol dire che i telai della produzione delle Break francesi del '71 COLLIMA con altrettante vetture dello stesso tipo prodotte in Belgio tre anni prima!!!
I dati coincidono con quelli presenti sul Reynolds e con quelli forniti dalle due fabbriche di Quai Javel/Quai André Citroën e di Forest.
Riflettendoci, la prima ipotesi che mi viene in mente è che vi sia un errore (un altro!) di trascrizione dei telai belgi e che il range giusto sia 3576219 - 3576239 che corrisponderebbe a 20 vetture costruite da destinarsi al mercato francese, dato plausibile. Ma quanti di questi svarioni dobbiamo ancora scoprire nei telai di costruzione belga?