Dare i numeri

• 11 Risposte
  • 3325 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Dare i numeri
« il: Ottobre 04, 2013, 12:47:11 pm »
Stamattina ero al telefono con l'ufficio omologazioni di Citroën Italia, ci sentiamo spesso quando hanno a che fare con una scheda tecnica delle "vecchiette" per un riscontro dei dati che hanno loro con le schede che sono presenti qua da noi.

Il soggetto di stamattina era una Break 21 di provenienza olandese (è di qualcuno di noi?). Io ho inserito il telaio nel nostro software e mi è venuta fuori una ID Break del '68 costruita in Belgio per il mercato Francese.
Ci stava: la produzione belga era destinata al mercato del Benelux (BElgium NEderland LUXembourg) quindi è possibile che l'auto si trovasse in Olanda perché effettivamente venduta da quelle parti.

Solo che secondo l'ufficio omologazioni si trattava di una Break 21 del '71 costruita in Francia... caratteristiche tecniche come motore (comunque sbagliato: ha un DX3), pesi ed altro sono ben diverse...

Allora abbiamo confrontato i "range" dei telai in nostro possesso che ovviamente collimano:

PRODUZIONE ID BREAK (tutti i tipi) BELGIO PER MERCATO FRANCIA ANNO 1968: da 3546219 - 3576237
PRODUZIONE ID BREAK 21 FRANCIA PER TUTTO IL MONDO ANNO 1971: da 3567801 - 3570316

Questo vuol dire che i telai della produzione delle Break francesi del '71 COLLIMA con altrettante vetture dello stesso tipo prodotte in Belgio tre anni prima!!!

I dati coincidono con quelli presenti sul Reynolds e con quelli forniti dalle due fabbriche di Quai Javel/Quai André Citroën e di Forest.

Riflettendoci, la prima ipotesi che mi viene in mente è che vi sia un errore (un altro!) di trascrizione dei telai belgi e che il range giusto sia 3576219 - 3576239 che corrisponderebbe a 20 vetture costruite da destinarsi al mercato francese, dato plausibile. Ma quanti di questi svarioni dobbiamo ancora scoprire nei telai di costruzione belga?

Re: Dare i numeri
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2013, 06:00:28 pm »

[:ouch]    [:ohoh]    [:ouch]    [:ohoh]

Ahahahah!!! Cavolo... ogni tanto saltano fuori altri problemi di questo tipo!!!

[:crazy]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2013, 06:32:19 pm »
eran proprio dei bei casinisti!

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2013, 08:20:11 pm »
Stamattina ero al telefono con l'ufficio omologazioni di Citroën Italia, ci sentiamo spesso quando hanno a che fare con una scheda tecnica delle "vecchiette" per un riscontro dei dati che hanno loro con le schede che sono presenti qua da noi.

Il soggetto di stamattina era una Break 21 di provenienza olandese (è di qualcuno di noi?). Io ho inserito il telaio nel nostro software e mi è venuta fuori una ID Break del '68 costruita in Belgio per il mercato Francese.
Ci stava: la produzione belga era destinata al mercato del Benelux (BElgium NEderland LUXembourg) quindi è possibile che l'auto si trovasse in Olanda perché effettivamente venduta da quelle parti.

Solo che secondo l'ufficio omologazioni si trattava di una Break 21 del '71 costruita in Francia... caratteristiche tecniche come motore (comunque sbagliato: ha un DX3), pesi ed altro sono ben diverse...

Allora abbiamo confrontato i "range" dei telai in nostro possesso che ovviamente collimano:

PRODUZIONE ID BREAK (tutti i tipi) BELGIO PER MERCATO FRANCIA ANNO 1968: da 3546219 - 3576237
PRODUZIONE ID BREAK 21 FRANCIA PER TUTTO IL MONDO ANNO 1971: da 3567801 - 3570316

Questo vuol dire che i telai della produzione delle Break francesi del '71 COLLIMA con altrettante vetture dello stesso tipo prodotte in Belgio tre anni prima!!!

I dati coincidono con quelli presenti sul Reynolds e con quelli forniti dalle due fabbriche di Quai Javel/Quai André Citroën e di Forest.

Riflettendoci, la prima ipotesi che mi viene in mente è che vi sia un errore (un altro!) di trascrizione dei telai belgi e che il range giusto sia 3576219 - 3576239 che corrisponderebbe a 20 vetture costruite da destinarsi al mercato francese, dato plausibile. Ma quanti di questi svarioni dobbiamo ancora scoprire nei telai di costruzione belga?

« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2013, 04:19:15 am »
Domani li gioco.
VIVA VIVA VIVA!!!

« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2013, 06:14:07 am »
 >:D >:D...certo che con questi numeri e dati...son proprio NUMERIIIINNNIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......................... [:clap] [:clap]
pierochevron

« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2013, 07:25:33 am »
Più confusione c'è...... meglio è ! [:hello]
tutto quello che non c'è non si rompe .....

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2013, 01:33:18 pm »
parlando di dare i numeri, trovo che il post del principe sia il più azzeccato  [:D]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2013, 05:11:21 pm »
parlando di dare i numeri, trovo che il post del principe sia il più azzeccato  [:D]

Ah ah, avrei fatto finta di nulla, ma visto che mi citi... :)
Il post è opera di mio figlio di 23 mesi che gioca con l'iPhone.

L'altro giorno mi ha pubblicato su fb il risultato di una sua partita a ruzzle dove ha trovato una sola parola (az).
Non sapendo leggere è normale. Non è normale invece che quel post ha ricevuto diversi commenti e "mi piace". Chissà cosa ci hanno trovato nella parola "az" i miei amici...  ;D

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2013, 08:00:23 pm »
eran proprio dei bei casinisti!

E' successo anche che prima dell'arrivo del prefisso europeo che indica il costruttore (mi pare che il nostro sia VF7), una serie di Mehari arrivate in Italia dal Portogallo avessero gli stessi numeri di telaio di un modello FIAT, forse la 131. Sono state ripunzonate una ad una...

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2013, 09:19:33 am »
.....non capisco perchè i francesi fanno barzellette sui belgi! [(nonso)]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2013, 01:36:24 pm »
.....non capisco perchè i francesi fanno barzellette sui belgi! [(nonso)]

forse perché la miglior difesa è l'attacco  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.