Stampa in 3D di pezzi di ricambio

• 58 Risposte
  • 12900 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.372
Re: Stampa in 3D di pezzi di ricambio
« Risposta #30 il: Marzo 05, 2014, 07:23:18 pm »
Ne parlavo giusto ieri con mi fratello, odontotecnico, comprata due anni fa circa a soli 50mila.....circa! [:D]

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #31 il: Marzo 05, 2014, 09:26:39 pm »
...e poi...
...e poi...
...e poi...

E poi monta "l'aggeggio idraulico sul carburatore" (non ricordo il nome) che abbassa il minino sulle semiautomatiche pigiando il freno, pur essendo un 4 marce !!!

(lo si vede al minuto 5:30)
                                                                                      ...e poi...                                                                                   ...e poi...                                                                                    ...e poi...                                                                                    ...e poi...                                                                                    ha la batteria   [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]                                                              senza effetto memoria,praticamente eterna,con uno spunto di oltre 800 A io la uso anche come booster,     lo so', gia' me lo avete detto, esteticamente nn vi piace  :-\

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #32 il: Marzo 06, 2014, 12:48:21 am »
mica è vero Moreno, a me piace molto!!!! fa molto vintage...........

;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #33 il: Ottobre 26, 2015, 06:54:10 pm »
Ritorno sull'argomento. Sabato scorso ho visitato una startup che opera da un po' sul mio territorio, ora hanno aperto uno store ufficiale e hanno fatto una presentazione ufficiale dei prodotti.

Hanno due modelli di stampanti, e adesso stampano anche in sede i file che tu cliente ti porti da casa su una chiavetta. Il livello di qualità mi pare soddisfacente, specialmente se il file è stato modellato con cura da un esperto (fanno anche questi servizi). Lavorano il PLA che è stato già nominato, l'ABS (quello della nostra Mehari e del mio amato Lego) e altre cose compresa una specie di fibra di legno.  Fanno anche dei simpatici dispositivi basati su Arduino.

Abbiamo fatto due conti per capire se potevo commissionare dei gadget per il discorso del turismo polacco che qui da noi va tantissimo. Un piccolo busto del generale Anders colorato a mano costa circa 30 euro che per un gadget è un po' tantino.

Mi hanno spiegato che le loro macchine non sono adattissime a una produzione più o meno di massa ma viceversa pensate per chi voglia realizzarsi "una" copia di qualcosa che gli piace.

Però secondo me un appassionato di DS può mettere in conto di pagare 30, 50, 70 euro per una riproduzione ben funzionante di una parte usurata, o per salvaguardare quella originale usandono qualcosa di facilmente sostituibile. Cosa pensereste voi di riprodurre il guscio del cruscotto della DS ultima serie, parti della plancia, la griglia altoparlante, oppure parti interne delle serrature ?

A vostro avviso è una strada interessante?

« Risposta #34 il: Ottobre 26, 2015, 07:15:33 pm »
Su thingiverse hanno qualcosina.
In Australia mi hanno fatto il disegno dei pezzetti dei supporti dei fari, che non trovavo.
I limiti per il momento sono le dimensioni e i materiali, l'acciaio sinterizzato si stampa ma è quello che è... prima o poi...

« Risposta #35 il: Ottobre 26, 2015, 09:07:12 pm »
Per esperienza direi che le parti estetiche, se non sono sollecitate troppo, sono realizzabili.
Quelle un minimo "strutturali" invece, non sono affidabili (si rompono, si usurano in fretta etc..)
Ad esempio abbiamo riprodotto delle bocchette aria, ma funzionano solo come "demo"/prototipo, scordati un uso continuo (almeno con i materiali che abbiamo usato qui)

ciao

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #36 il: Ottobre 26, 2015, 10:09:40 pm »
sul tubo c'e' un tibo che ha riprodotto una pompa hp con annesse componenti interne con un materiale plastico trasparente... bello vedere scorrere il sangue verde... sarebbe figo potere fare da se una serie di cosucce utili... tipo componenti dashpot... pistoncini... ecc ecc

« Risposta #37 il: Ottobre 26, 2015, 11:39:21 pm »
Quando dici "riprodotto" intendi fisicamente o con un' animazione 3D ?

sul tubo c'e' un tibo che ha riprodotto una pompa hp con annesse componenti interne con un materiale plastico trasparente... bello vedere scorrere il sangue verde... sarebbe figo potere fare da se una serie di cosucce utili... tipo componenti dashpot... pistoncini... ecc ecc

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #38 il: Ottobre 27, 2015, 07:29:50 am »
fisicamente... infatti ha montato questa pompa... purtroppo per trovare il video ci vorra' tempo ... youtube e' pieno di video citroen ds

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #39 il: Gennaio 06, 2016, 11:25:30 am »
Conosciuto un ragazzo che esegue stampe 3D su commissione.
Mi ha fatto vedere moltissimi campioni stampati in diversi materiali, dalla plastica ecologica ottenuta dal mais alla plastica più morbida e gommosa.
Incredibile, si riesce a stampare proprio tutto!
Oggetti cavi all'interno(tipo una sfera per capirci) oggetti concatenati, insomma forme di ogni genere.
I costi non sono altissimi.
Praticamente qualsiasi cosa si voglia stampare costa 15€/ora, la stampante lavora h24 e può realizzare oggetti con un volume massimo di 40x40x40cm(more or less!).
Considerate che per realizzare un oggetto abbastanza semplice di dimensioni ridotte (5x5cm) si impiegano circa 10 minuti(non è velocissimo xché ovviamente man mano che l'oggetto viene realizzato deve anche raffreddare altrimenti può deformarsi).
Debbo dire che il materiale finale ottenuto é resistentissimo.
Il tizio dice che già sta realizzando ricambi o ricostruzioni di parti per auto storiche.
Veramente molto interessante.
Ma non mi viene in mente quali ricambi si possano realizzare con questo procedimento.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #40 il: Gennaio 06, 2016, 11:42:46 am »
fricko, ciao, mi vengono in mente alcune cose introvabili.. ad esempio i quadratini di plastica che tengono agganvciati i fari... oppure anche parti come le cornici di plastica del quadro strumenti.. pensi che il tipo abbia bisogno di originali da dare come campione o lavora sulla base di misure fornite?

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #41 il: Gennaio 06, 2016, 11:51:53 am »
Un pezzo che sicuramente si può far fare e che avevo chiesto a un amico di fare (ma poi è sparito) è la chiave di regolazione dei tamburi.
E' un pezzo che costa un pacco di soldi (quello per le 2cv) ma che non deve reggere sollecitazioni. Oltretutto non importa che sia particolarmente preciso, serve solo come riferimento.

Della chiave per i tamburi posteriori della 2cv si trovano tutti i disegni, della chiave per regolare i tamburi della DS non saprei.
Esiste anche il disegno per la chiave per i tamburi anteriori, però è abbastanza facile riprodurla artigianalmente e non credo ne valga la pena.

Fammi una cortesia, chiedi al ragazzo se può fare il file da mandare in stampa e può dartelo.
Sono disposto anche a pagarlo di tasca mia e vorrei renderlo pubblico.
Se poi vuole stampare una copia di quella chiave, sarò lieto di pagare anche quella.
Idem per la chiave di regolazione dei tamburi della DS (della quale non ho però i disegni)

Per quanto riguarda la chiave dei tamburi 2cv, questa è la foto:

e questo il disegno che avevano iniziato a fare dietro mia richiesta:

qui invece trovi il disegno tecnico dell'oggetto con le relative quote:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11013.msg371459#msg371459
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #42 il: Gennaio 06, 2016, 12:03:10 pm »
.. ad esempio i quadratini di plastica che tengono agganciati i fari...

Quelli li ho (i file .STL). Made in Australia. Sia dei tondini che dei quadratini.
I quadratini sono un po' più difficili da stampare, quindi nel caso che non si trovi uno stampatore che li fa in materiale morbido, ho anche un STL di uno stampo, che si fa in nylon come i tondi e si riempie di silicone per ottenere i quadratini "morbidi".

Li ho anche mandati (quasi due mesi fa) a un noto forumista che me li ha chiesti, ma mi sa che non ha provato a farli stampare perché non mi ha più detto niente :)

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #43 il: Gennaio 06, 2016, 12:04:12 pm »
Credo si possano realizzare. L'unica cosa è che lui richiede il file(mi pare in .dwf). Per cose semplici il file con un po' di lavoro in più, lo crea lui.
Azz..devo ritrovare il biglietto da visita.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #44 il: Gennaio 06, 2016, 12:19:18 pm »
Sicuramente è molto interessante
Se la qualita' della plastica-gomma è buona.?????
Se non altro per saltare a piedi pari tutti quei rivenditori di oggettini ed oggettoni  con i loro prezzi ,sicuramente validi,
ma di qualita' .....qualita'....qualita'....ta ta ta    E baaaasta con sta polemica su la, è

Vedi che poi si mettono in riga anche loro.....

D   [:clap]