Stampa in 3D di pezzi di ricambio

• 58 Risposte
  • 12919 Visite
*

Offline principe

• 782
  • Celestine
Stampa in 3D di pezzi di ricambio
« il: Ottobre 04, 2013, 09:34:36 pm »
Prossimamente dovrei avere per lavoro una stampante 3D in prova. Stampa oggetti in plastica di ogni tipo e forma, basta che siano disegnati in 3D (ad esempio con un CAD) e che abbiano dimensioni massime 25x20x20cm.
O meglio, se sono più grandi poi vanno incollati insieme i diversi pezzi.

Quali pezzi della Ds potrei riprodurre secondo voi?

Se qualcuno di voi ha dimestichezza col disegno 3D io provo volentieri a produrre il ricambio!
(Aggratis)

https://www.ultimaker.com
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2013, 09:42:57 pm da principe »

*

Offline IDcronio

• 16.372
Re: Stampa in 3D di pezzi di ricambio
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2013, 11:10:30 pm »
Con mio Nipote abbiamo in progetto una cosa bella complessa, per te ho in mente una cosina che credo ti piacerà moltissimo, non si tratta di pezzi di ricambio...(che banalità!) [A:mai]  [:D]

A prestissimo! [:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2013, 11:21:15 pm »
bambola gonfiabile strong???? [:fiu]

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2013, 11:23:12 pm »
bambola gonfiabile strong???? [:fiu]

Ok ok ma non ce n'è per nessuno buddy!! [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(ole)]... [:hap] [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2013, 11:37:04 pm »
Per puro caso qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo link dove la domanda è: - Arguably the most beautiful car ever made, Citroen DS appeared in 1955, well before CAD system was in use.  So how they design/manufacture those curved bodies?

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=6rtwRbeXJUAJKM&tbnid=c4ZNRpc6GA6w9M:&ved=0CAQQjB0&url=http%3A%2F%2Fwww.meetup.com%2FARTCODE%2Fevents%2F89244922%2F&ei=kjNPUpbJGuuc0wWrsYDQBg&bvm=bv.53537100,d.bGE&psig=AFQjCNG8BdfX9buCbhNr_GVxnYkfouFzLA&ust=1381008259628680

Purtroppo il "luogo di incontro" è per i soli iscritti.

« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2013, 04:14:05 am »
Io mi farei un bel modellino.......ma non ne sarei capace.
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2013, 12:18:02 pm »
Secondo me si potrebbero produrre dei particolari interni ormai difficili da reperire.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2013, 12:34:34 pm »
tipo mobiletto ac o pulsanti e levette varie?
sarebbe piu divertente la bambola strong..... [:fiu]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2013, 01:30:12 pm »
Secondo me si potrebbero produrre dei particolari interni ormai difficili da reperire.

concordo e a riguardo, sarebbe interessante leggere l'intervento dei vari Emanuele, citromarco, haiede,  ecc ecc
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2013, 01:38:27 pm »
che a quanto pare non ci sarà MAI!!!!!!!!   ;D   chissà poi perché  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2013, 10:37:32 pm »
Ora sono disoccupato, ma ho lavorato per 12 anni come modellatore 3D con Autodesk Alias Design (output iges, dxf,etc...)
 [:fiu]

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2013, 07:17:05 am »
Ora sono disoccupato, ma ho lavorato per 12 anni come modellatore 3D con Autodesk Alias Design (output iges, dxf,etc...)
 [:fiu]

Allora abbiamo trovato il nostro designer!!!  ;D

Nota tecnica: la stampante gestisce tramite un suo software dei file in formato .STL

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2013, 08:19:49 am »
Non conosco la tecnologia del materiale che la stampante usa per riprodurre oggetti con un "volume"............però a dire "plastica" fai presto, poi deve avere tutte le caratteristiche meccaniche e termiche idonee non essere solo quanto più simile possibile al pezzo originale................per intanto sarebbe già bello poter riprodurre le simbologie dei trasparenti del cruscotto...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2013, 09:11:45 am »
a torino c'è un ''polo tecnologico''dedicato proprio a questa tecnologia che diventa accessibile grazie alle chiamiamole stampanti il cui prezzo è diventato molto piu accessibile rispetto al passato.
il materiale,credo non ci siamo molti limiti,legno,varie plastiche,metalli vari anche duri,dipende dalle testine fresanti.
se non sbaglio le stampanti oggi partono da 1500 euro circa e sono in costante evoluzione.

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2013, 09:18:59 am »
a torino c'è un ''polo tecnologico''dedicato proprio a questa tecnologia che diventa accessibile grazie alle chiamiamole stampanti il cui prezzo è diventato molto piu accessibile rispetto al passato.
il materiale,credo non ci siamo molti limiti,legno,varie plastiche,metalli vari anche duri,dipende dalle testine fresanti.
se non sbaglio le stampanti oggi partono da 1500 euro circa e sono in costante evoluzione.

Tutto vero, quelle di cui parlo io stampano aggiungendo materia, non togliendola, ed il materiale si chiama PLA (Poly Lactic Acid) ed è un polimero biodegradabile.
Ho degli ingranaggi stampati con uno spessore di circa 0,8 cm ed hanno un'ottima resistenza (si tratta di un pezzo di ricambio della stampante che si auto-produce).
Le più economiche, che sono i primi modelli, con solo un filo, con piatto non riscaldato e già sostituite da quelle più recenti, si trovano addirittura a meno di 500€!

Questa che avrò in prova costa sui 2000€. Nei prossimi giorni se vi interessa pubblico delle foto di oggetti stampati.  [:hello]