a torino c'è un ''polo tecnologico''dedicato proprio a questa tecnologia che diventa accessibile grazie alle chiamiamole stampanti il cui prezzo è diventato molto piu accessibile rispetto al passato.
il materiale,credo non ci siamo molti limiti,legno,varie plastiche,metalli vari anche duri,dipende dalle testine fresanti.
se non sbaglio le stampanti oggi partono da 1500 euro circa e sono in costante evoluzione.
Tutto vero, quelle di cui parlo io stampano aggiungendo materia, non togliendola, ed il materiale si chiama PLA (Poly Lactic Acid) ed è un polimero biodegradabile.
Ho degli ingranaggi stampati con uno spessore di circa 0,8 cm ed hanno un'ottima resistenza (si tratta di un pezzo di ricambio della stampante che si auto-produce).
Le più economiche, che sono i primi modelli, con solo un filo, con piatto non riscaldato e già sostituite da quelle più recenti, si trovano addirittura a meno di 500€!
Questa che avrò in prova costa sui 2000€. Nei prossimi giorni se vi interessa pubblico delle foto di oggetti stampati.