Stampa in 3D di pezzi di ricambio

• 58 Risposte
  • 12907 Visite
*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Stampa in 3D di pezzi di ricambio
« Risposta #45 il: Gennaio 06, 2016, 12:59:33 pm »
Mah,bisogna provare. Magari i risultati non sono ottimi.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #46 il: Gennaio 06, 2016, 01:11:13 pm »
Dime ed attrezzature simili si fanno in metallo (e magari si temprano pure prima della lavorazione finale, cosi si salvaguardano da possibili urti da caduta usandole) e durano una vita oltre a non costare follie.........certo bisogna avere conoscenze in officina di torneria altrimenti avere la pretesa di andar li con il disegno in mano e dire ne voglio un pezzo, se e quando te lo fanno, costa una follia!
Boccole e varie magari anche si con la stampa 3D...........boccole o distanziali di materiale specifico tecnico anche no, perchè non è semplice plastica ma materiale con caratteristiche specifiche di resistenza a calore, pressione, idrocarburi.........e poi tanti "ausili" che possono salvaguardare vecchie parti in plastica introvabili..........qualcuno dirà ma non c'erano.........si ma la macchina era nuova ed ora se nono si mettono in atto alcuni accorgimenti angoli e angolini rotti tali sono e tali restano!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #47 il: Gennaio 06, 2016, 01:34:13 pm »
Io avevo fatto questi in Teflon con la mia fresa CNC.
Ma forse sarebbe più semplice realizzarli con la stampante 3D

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #48 il: Gennaio 06, 2016, 02:27:58 pm »
Quelli li ho (i file .STL). Made in Australia. Sia dei tondini che dei quadratini.
I quadratini sono un po' più difficili da stampare, quindi nel caso che non si trovi uno stampatore che li fa in materiale morbido, ho anche un STL di uno stampo, che si fa in nylon come i tondi e si riempie di silicone per ottenere i quadratini "morbidi".

Li ho anche mandati (quasi due mesi fa) a un noto forumista che me li ha chiesti, ma mi sa che non ha provato a farli stampare perché non mi ha più detto niente :)

Se ti va mandali anche a me, provo a farli stampare. Qui hanno aperto un centro che produce stampanti e stampa al pubblico. Sono ragazzi dinamici e con la giusta ambizione.

« Risposta #49 il: Gennaio 06, 2016, 06:05:19 pm »
Mandati.
Buon divertimento :)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #50 il: Gennaio 06, 2016, 06:07:47 pm »
Mandati.
Buon divertimento :)

Grazie, lunedì li porto a stampare

[:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #51 il: Gennaio 06, 2016, 07:19:13 pm »
Quelli li ho (i file .STL). Made in Australia. Sia dei tondini che dei quadratini.
I quadratini sono un po' più difficili da stampare, quindi nel caso che non si trovi uno stampatore che li fa in materiale morbido, ho anche un STL di uno stampo, che si fa in nylon come i tondi e si riempie di silicone per ottenere i quadratini "morbidi".

Li ho anche mandati (quasi due mesi fa) a un noto forumista che me li ha chiesti, ma mi sa che non ha provato a farli stampare perché non mi ha più detto niente :)

io ho la ditta che mi stampa i tamponi per le xm ma siccome non e' in italia volevo valutare se si possono fare a poko qui

« Risposta #52 il: Gennaio 06, 2016, 07:52:28 pm »
Dipende dal materiale.
Visto che dici "a poko" suppongo che la ditta quella sia in Germania.  :P
Ma mi sembra strano che in Italia, che per questo tipo di cose di solito è abbastanza all'avanguardia, non ci siano abbondanti possibilità.

Comunque. Il nylon è facile. Lo stampa chiunque.
I quadratini quelli "morbidi" - per esempio, invece... in teoria è facile.
Vedi quello lì su Thingyverse che spiega come fare per ottenere il miscuglio. Che se va bene per quel pezzo lì, andrebbe bene anche per i quadratini.
In pratica, dico allo stampatore di qui, quelli morbidi, guarda quello che dice quello, mi dice, certo, sicuro, figurati, no problem, e poi me li fa durissimi - per cui chiedo all'artista del CAD in Australia, mah, ho lo stampatore scemo, non è che mi fai uno stampo che li faccio di silicone? E lui me lo fa.

Poi, stampare si può stampare anche in metallo. Sinterizzato, cioè agglomerato. C'è gente che ci fa anche le testate dei motori.
Lì... sarebbe da provare - e sarebbe interessante sapere i risultati.

Quello che anche mi interesserebbe, sarebbero i risultati, e la fattibilità, di fare degli stampi per le parti in "gomma".
Ho fatto ricerche con scarsissimo successo.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 08:08:57 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #53 il: Gennaio 12, 2016, 11:31:17 pm »
Per giocare un po' e per rinfrescare le mie abilità nella modellazione 3d, ho provato a realizzare la chiave di regolazione dei tamburi 2Cv.
Non ne ho mai visto uno dal vivo e non so come si usi, quindi non sono assolutamente sicuro che sia vantaggioso stamparlo in 3d...
Comunque se ci fosse qualcuno interessato, può chiedermi via pm il file .STL pronto per la stampa.
Chiaramente lo do A GRATIS, ma da utilizzare per fini non commerciali, non vorrei che qualcuno (magari in Svizzera  [(vecchio)] ) diventasse milionario alle mie spalle!!!

Sarebbe carino provare a realizzare un pezzo più interessante...

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #54 il: Gennaio 12, 2016, 11:49:41 pm »
......non vorrei che qualcuno (magari in Svizzera  [(vecchio)] ) diventasse milionario alle mie spalle!!!

......

Come sarebbe "diventare" ?   ;D ;D ;D

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #55 il: Gennaio 13, 2016, 12:58:13 am »
grazie Lanfranto per l' "esercitazione". Io sono interessato ad avere i file.

Ti segnalo comunque che c'e' un errore concettuale nel tuo disegno.
I due "becchi" o li vai tondi o con scasso a V
se li lasci a sezione quadrata falsano la misurazione.

Se poi vuoi fare una figata, sostituisci nel progetto l'uso di un cilindretto di plastica (che nella stampa 3D non verrebbe un granchè bene) con l'uso della bacchetta di una biro BIC incollata in apposita scanalatura.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #56 il: Gennaio 13, 2016, 08:37:28 am »
Per giocare un po' e per rinfrescare le mie abilità nella modellazione 3d, ho provato a realizzare la chiave di regolazione dei tamburi 2Cv.
Non ne ho mai visto uno dal vivo e non so come si usi, quindi non sono assolutamente sicuro che sia vantaggioso stamparlo in 3d...
Comunque se ci fosse qualcuno interessato, può chiedermi via pm il file .STL pronto per la stampa.
Chiaramente lo do A GRATIS, ma da utilizzare per fini non commerciali, non vorrei che qualcuno (magari in Svizzera  [(vecchio)] ) diventasse milionario alle mie spalle!!!

Sarebbe carino provare a realizzare un pezzo più interessante...

Ciao Lan, dovresti provare con qualcosa che non sia così semplice da realizzare al tornio come l'attrezzo in questione, il mio tornitore me lo ha realizzato a vista in meno di mezz'ora per, se ricordo bene, 20 o 25 euro. [:hello]

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #57 il: Gennaio 13, 2016, 09:54:20 pm »
grazie Lanfranto per l' "esercitazione". Io sono interessato ad avere i file.

Ti segnalo comunque che c'e' un errore concettuale nel tuo disegno.
I due "becchi" o li vai tondi o con scasso a V
se li lasci a sezione quadrata falsano la misurazione.

Se poi vuoi fare una figata, sostituisci nel progetto l'uso di un cilindretto di plastica (che nella stampa 3D non verrebbe un granchè bene) con l'uso della bacchetta di una biro BIC incollata in apposita scanalatura.

Come ho scritto sopra, non ho mai visto l'oggetto dal vivo, ho modellato basandomi solamente sui disegni postati qui e sul Forum 2Cv, nei quali purtroppo  manca la sezione dei becchi!
Appena riesco, provo a modificare...
 [:hello]

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #58 il: Gennaio 13, 2016, 09:56:16 pm »
Ciao Lan, dovresti provare con qualcosa che non sia così semplice da realizzare al tornio come l'attrezzo in questione, il mio tornitore me lo ha realizzato a vista in meno di mezz'ora per, se ricordo bene, 20 o 25 euro. [:hello]

Ripeto quello che ho scritto sopra:
- non sono assolutamente sicuro che sia vantaggioso stamparlo in 3d...
- Sarebbe carino provare a realizzare un pezzo più interessante...