Piccoli buchi crescono

• 15 Risposte
  • 5931 Visite
*

Offline principe

• 782
  • Celestine
Piccoli buchi crescono
« il: Ottobre 07, 2013, 10:34:20 pm »
Ho un problema con il sedile conducente.
Quando Gray mi ha passato il testimone era un piccolo problema, un piccolo strappo nel tessuto, ma ora, giorno dopo giorno si allarga e cresce...  :( che devo fare per evitare che diventi una voragine?

I sedili sono ancora quelli di fabbrica e mi spiacerebbe mettervi mano.

Metto una toppa?
Metto un copri sedile? (ma serve?)
Mi metto il cuore in pace e assisto allo sbriciolamento?  [???]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Piccoli buchi crescono
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2013, 10:55:23 pm »
Io cercherei un bravo bravo bravo tappezziere

[:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2013, 09:05:30 am »
Il tappezziere ti mette una toppa sotto e la cuce al resto.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2013, 09:11:19 am »
Considera che ormai il tessuto è liso e logoro, quindi non so quanto può essere risolutivo l'intervento della toppa...

Io mi metterei il cuore in pace e (portafogli permettendo...) far rifare in toto i sedili, oppure dei bei coprisedili....
Ho LHM nel sangue!

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2013, 09:14:42 am »
Considera che ormai il tessuto è liso e logoro, quindi non so quanto può essere risolutivo l'intervento della toppa...

Io mi metterei il cuore in pace e (portafogli permettendo...) far rifare in toto i sedili, oppure dei bei coprisedili....

Infatti sono così lisi che tutti gli autolavaggi a cui li ho fatti vedere, anche gente seria, mi hanno detto che non li lavavano per paura di strapparli durante la pulizia...

:(

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2013, 09:23:12 am »
Infatti sono così lisi che tutti gli autolavaggi a cui li ho fatti vedere, anche gente seria, mi hanno detto che non li lavavano per paura di strapparli durante la pulizia...

:(

Principe, probabilmente è proprio così.
Quando qualcosa si strappa per usura l'unica è la toppa ma quanto può reggere ? E quanto poi è bella una volta messa su ?

Lo vuoi un consiglio ? Questi sedili, se hai la possibilità, mettili via ben coperti in un posto senza umidità e mettine su altri rifatti o comunque in condizioni migliori.
Il conservato va bene ma quando il conservato è troppo, è troppo. Stiamo parlando di interni in stoffa di una DS, non delle reliquie della Durendal  :)

Tieni presente poi che gli interni in stoffa si riproducono molto bene e i tuoi non hanno neanche le "incisioni".

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2013, 09:26:53 am »
Principe, probabilmente è proprio così.
Quando qualcosa si strappa per usura l'unica è la toppa ma quanto può reggere ? E quanto poi è bella una volta messa su ?

Lo vuoi un consiglio ? Questi sedili, se hai la possibilità, mettili via ben coperti in un posto senza umidità e mettine su altri rifatti o comunque in condizioni migliori.
Il conservato va bene ma quando il conservato è troppo, è troppo. Stiamo parlando di interni in stoffa di una DS, non delle reliquie della Durendal  :)

Tieni presente poi che gli interni in stoffa si riproducono molto bene e i tuoi non hanno neanche le "incisioni".

Ci sarà scritto in mille topic ma per pigrizia lo richiedo qui: dove posso trovare dei rivenditori di repliche di fodere dei sedili in stoffa color chamois?  :)

Grazie!

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2013, 12:18:18 pm »
È il tessuto che fa schifo...lo si sa da sempre. Quando tre anni fa ho portato a casa la dspecial aveva gli interni ancora belli se non per delle piccolissime bruciature da sigaretta sulle sedute...ho provato anche a mettere su una coperta ma ora il sedile con l'utilizzo è sbrandellato

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2013, 12:31:53 pm »
È il tessuto che fa schifo...lo si sa da sempre. Quando tre anni fa ho portato a casa la dspecial aveva gli interni ancora belli se non per delle piccolissime bruciature da sigaretta sulle sedute...ho provato anche a mettere su una coperta ma ora il sedile con l'utilizzo è sbrandellato

Non è vero per le ID e le DS antecedenti al '69: il vecchio tessuto era molto resistente e non sono rare le DS/ID monofaro, anche degli anni '50, con il loro interno pressoché intonso.
Il problema che segnali riguarda le stoffe in jersey di nylon prodotte a partire dal '69, per intendersi tutti i rivestimenti in tessuto dei sedili con la regolazione dello schienale tramite rotella laterale.
In pratica, si vetrifica la gommapiuma che tiene assieme il tessuto del rivestimento esterno e la telatura sottostante, rendendo la stoffa simile ad un velo di cipolla che si buca anche se la guardi con troppa insistenza.

Ricordo i sedili della nostra 21 appena presa, dopo un fermo di più di trent'anni: erano meravigliosi, "solo da pulire", ci siamo detti. Peccato che solo toccandoli la gommapiuma del rivestimento è andata in briciole e si sono bucati prima ancora che l'auto uscisse di carrozzeria.

Per la cronaca, è lo stesso fenomeno che determina lo "scollaggio" del rivestimento del tetto, che in realtà non si scolla, perché la parte incollata rimane al suo posto, ma si "disaccoppia" dalla tela perché scompare la gomma piuma. Presente quelle bricioline marroncine che cadono giù?

Tra l'altro, il sole o l'uso centrano in maniera assolutamente marginale: ho dei campionari dei tessuti degli anni '70 che sono sempre stati nel loro contenitore ma i singoli campioncini hanno perso l'imbottitura, finita in briciole dentro al cellophane che proteggeva il campionario.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2013, 12:59:44 pm »
Il tappezziere ti mette una toppa sotto e la cuce al resto.

Quoto.....i miei sono stati riparati così, non da me però, la riparazione al momento dell'acquisto era già presente....
STEFANO

« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2013, 01:21:26 pm »

... se non per delle piccolissime bruciature da sigaretta sulle sedute...

Sì, sì, sigarette...  [:fiu]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2013, 04:35:33 pm »
Non è vero per le ID e le DS antecedenti al '69: il vecchio tessuto era molto resistente e non sono rare le DS/ID monofaro, anche degli anni '50, con il loro interno pressoché intonso.
Il problema che segnali riguarda le stoffe in jersey di nylon prodotte a partire dal '69, per intendersi tutti i rivestimenti in tessuto dei sedili con la regolazione dello schienale tramite rotella laterale.
In pratica, si vetrifica la gommapiuma che tiene assieme il tessuto del rivestimento esterno e la telatura sottostante, rendendo la stoffa simile ad un velo di cipolla che si buca anche se la guardi con troppa insistenza.

Ricordo i sedili della nostra 21 appena presa, dopo un fermo di più di trent'anni: erano meravigliosi, "solo da pulire", ci siamo detti. Peccato che solo toccandoli la gommapiuma del rivestimento è andata in briciole e si sono bucati prima ancora che l'auto uscisse di carrozzeria.

Per la cronaca, è lo stesso fenomeno che determina lo "scollaggio" del rivestimento del tetto, che in realtà non si scolla, perché la parte incollata rimane al suo posto, ma si "disaccoppia" dalla tela perché scompare la gomma piuma. Presente quelle bricioline marroncine che cadono giù?

Tra l'altro, il sole o l'uso centrano in maniera assolutamente marginale: ho dei campionari dei tessuti degli anni '70 che sono sempre stati nel loro contenitore ma i singoli campioncini hanno perso l'imbottitura, finita in briciole dentro al cellophane che proteggeva il campionario.

Facciamo così, il 19/20 ottobre la vedete di persona a Torino ed ognuno si senta libero di consigliarmi quello che fareste nei miei panni.  [:hello]

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2013, 07:06:59 pm »
Sì, sì, sigarette...  [:fiu]

.........sigarette fatte a mano.........
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2013, 10:32:24 am »
consigliarmi quello che fareste nei miei panni.  [:hello]
E proprio di quelli si tratta!!
Come Gianluca vedo il "togli conserva e sostituisci con rifatto" come soluzione rispettosa e lungimirante.
fischer

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2013, 11:18:28 am »
.........sigarette fatte a mano.........

Mah...io non fumo...sigarette ;D comunque colpa dei vecchi proprietari...l'auto fu anche di un rinomato becchino della zona