È il tessuto che fa schifo...lo si sa da sempre. Quando tre anni fa ho portato a casa la dspecial aveva gli interni ancora belli se non per delle piccolissime bruciature da sigaretta sulle sedute...ho provato anche a mettere su una coperta ma ora il sedile con l'utilizzo è sbrandellato
Non è vero per le ID e le DS antecedenti al '69: il vecchio tessuto era molto resistente e non sono rare le DS/ID monofaro, anche degli anni '50, con il loro interno pressoché intonso.
Il problema che segnali riguarda le stoffe in jersey di nylon prodotte a partire dal '69, per intendersi tutti i rivestimenti in tessuto dei sedili con la regolazione dello schienale tramite rotella laterale.
In pratica, si vetrifica la gommapiuma che tiene assieme il tessuto del rivestimento esterno e la telatura sottostante, rendendo la stoffa simile ad un velo di cipolla che si buca anche se la guardi con troppa insistenza.
Ricordo i sedili della nostra 21 appena presa, dopo un fermo di più di trent'anni: erano meravigliosi, "solo da pulire", ci siamo detti. Peccato che solo toccandoli la gommapiuma del rivestimento è andata in briciole e si sono bucati prima ancora che l'auto uscisse di carrozzeria.
Per la cronaca, è lo stesso fenomeno che determina lo "scollaggio" del rivestimento del tetto, che in realtà non si scolla, perché la parte incollata rimane al suo posto, ma si "disaccoppia" dalla tela perché scompare la gomma piuma. Presente quelle bricioline marroncine che cadono giù?
Tra l'altro, il sole o l'uso centrano in maniera assolutamente marginale: ho dei campionari dei tessuti degli anni '70 che sono sempre stati nel loro contenitore ma i singoli campioncini hanno perso l'imbottitura, finita in briciole dentro al cellophane che proteggeva il campionario.