Era tutto scritto sul verbale dell'assemblea IDéeSse di quest'anno, che ha dato il via al progetto ed ora finalmente ci siamo.
Da gennaio il
Progetto Officine del Club IDéeSse entra nella fase sperimentale e se tutto va come previsto, per il 60° anno della DS ed il 25° del suo Club italiano potremo disporre di questo nuovo strumento.
Di cosa si tratta?Il progetto si pone un obiettivo: assistere i Soci nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprie ID/D e DS, tramite la creazione di una rete di punti d'assistenza qualificati in grado di operare sulle nostre vetture con tempi e costi chiari e definiti.
Come funzionerà quando sarà del tutto operativo?I Soci potranno ottenere tramite il Club un libretto dei tagliandi, del tutto simile a quello che accompagnava le nostre auto al momento della consegna al primo proprietario.
Questo libretto si compone di un "tagliando zero", effettuato a prezzo fisso che comprende una serie di operazioni atte a "rendere affidabile" l'auto, tramite la sostituzione di una serie di parti (cinghie, tubazioni, liquidi eccetera), l'ingrassaggio, le regolazioni di base e l'esame delle parti soggette ad usura/rottura più frequente.
Alla fine di questa operazione, il proprietario riceverà il suo libretto dei tagliandi timbrato ed eventualmente un elenco di operazioni straordinarie da prevedere, tipo la sostituzione della frizione, piuttosto che quella della catena di distribuzione.
Da lì in avanti, l'auto verrà sottoposta a manutenzione periodica presso i punti di assistenza che faranno parte del network, con la certezza che il conto da pagare per il tagliando sarà quello stabilito, tutto incluso e che ogni riparazione verrà fatta secondo le procedure stabilite dal costruttore e seguendo il tempario concordato.
Sarà così possibile avere preventivi di spesa PRIMA di iniziare i lavori, con l'accordo di essere informati su ogni possibile imprevisto e di concordare le operazioni prima che queste vengano effettuate.
In sostanza, si punta ad ottenere:
- preventivi chiari
- operazioni fatte a regola d'arte secondo le procedure del costruttore
- auto affidabili
Il che si traduce in un risparmio economico significativo ottenuto con una manutenzione scrupolosa.
Come diceva la pubblicità di un noto dentifricio, "
prevenire è meglio che curare".
Quali officine potranno aderire?Tutte quelle che ne faranno richiesta verranno prese in considerazione, a quelle scelte verrà chiesta la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, che le impegna a rispettare i tempari e le procedure.
Saranno poi i
feedback dei Soci a determinare l'uscita dell'officina dalla lista delle consigliate.
Chi curerà il progetto?Un professionista del settore che fa questo per lavoro e che dedicherà gratuitamente un po' del suo tempo alle officine del progetto IDéeSse: Alessio-Motomss-Taricco, che ci sta lavorando ormai da un annetto sulla base di un progetto che è nei cassetti del Club da tanto tanto tempo: l'idea risale al 1989, anno di stesura dello Statuto del Club che ne parla espressamente.
Quando si parte?A gennaio forniremo alle prime due officine il materiale operativo: manuali, cataloghi e tempari. Inizierà allora il periodo di rodaggio che faremo assieme ad un campione di Soci che contatteremo direttamente, scegliendoli per vicinanza geografica con le due officine che faranno la sperimentazione.
Non chiedeteci ancora chi, come e quando: vi aggiorneremo alla prossima assemblea del Club.
Successivamente, diciamo dal 2015, a tutti i Soci sarà possibile richiedere i libretti di manutenzione e l'elenco delle officine.
I feedback saranno raccolti tramite telefono, posta, email e forum.
Per evitare i giochetti permessi da questo sistema, i feedback non saranno pubblici e verranno per quanto possibile verificati.
Quindi è già tutto definito?No: questo è il progetto che entra nella sua fase di rodaggio, se vi sono suggerimenti o consigli sono certamente graditi.
In ogni caso, la prossima Assemblea del Club dedicherà del tempo ad un dibattito "live" su questo progetto che avrà già dato i suoi primi risultati, sarà l'occasione per ogni eventuale correzione di tiro.
Ma i ricambi li trova il Club?Il Club non opererà alcun tipo di commercio (né avrà alcun genere di ritorno economico dall'operazione che è interamente rivolta a beneficio dei Soci) quel che faremo sarà compilare una lista di fornitori che consegneremo alle officine. Sarà poi il mercato a premiare i ricambisti che forniranno i pezzi migliori ai prezzi più onesti. Vantaggi della globalizzazione...
Resterà garantita per il Socio la possibilità di fornire lui stesso il ricambio, assumendosi ovviamente la responsabilità sulla qualità dello stesso.
Quindi ci facciamo un in bocca al lupo per quello che è forse il più ambizioso progetto dell'IDéeSse Club dalla sua nascita ad oggi.