Restauro di una DS 23 Break Confort

• 350 Risposte
  • 93446 Visite
*

Offline haiede

• 6.903
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #60 il: Gennaio 16, 2014, 09:51:23 pm »
Ciao Davide, che tipo di convertitore usi? [:hello]

Fertan o Ferox in fusto .......... poi lo travasi negli appositi barattoli con attacco pistola corpi cavi.
Questo solo come protettivo..........se ci sono scaglie o marciume occulto non raggiungibile o tagli come ha fatto Ivo oppure se è solo un sospetto mandi dentro acido fosforico che finisce di reagire quando ha "divorato" la lamiera marcia..............sono lavori molti lunghi e pallosi!!!!........e non sono neanche i miei ma del carrozza (non sai quale fortuna hai se trovi chi ancora ha voglia di farli!.........)
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #61 il: Gennaio 16, 2014, 09:53:07 pm »
Fertan o Ferox in fusto .......... poi lo travasi negli appositi barattoli con attacco pistola corpi cavi.
Questo solo come protettivo..........se ci sono scaglie o marciume occulto non raggiungibile o tagli come ha fatto Ivo oppure se è solo un sospetto mandi dentro acido fosforico che finisce di reagire quando ha "divorato" la lamiera marcia..............sono lavori molti lunghi e pallosi!!!!........e non sono neanche i miei ma del carrozza (non sai quale fortuna hai se trovi chi ancora ha voglia di farli!.........)

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #62 il: Gennaio 17, 2014, 07:33:37 am »
I vari acidi fosforici tipo remox in commercio nelle ferramenta piu' comuni  [o:o:]
sono degli ottimi sciogliruggine ma funzionano per piccoli oggetti lasciati in immersione per alcune ore
a seconda del grado di diluizione del prodotto con h2O.
Spruzzarlo negli scatolati per esempio di un' amata DS dove esso transita e si deposita sul pavimento del garage, è solo pagliativo per i nostri pensieri che ci puo' procurare, al piu', notti di sonno con il cuore in pace , ma pochi risultati effettivi
Questa è la mia esperienza personale pratica, poi.....

D   [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #63 il: Gennaio 17, 2014, 11:11:13 pm »
Si quelli si, perchè sono in soluzione.........se compri il fusto industriale "anonimo" (se ti è permesso comprarlo e maneggiarlo) la sua concentrazione è estremamente elevata e devi lavare con acqua se vuoi fermare il processo altrimenti se lo lasci agire per "ore" intacca anche la lamiera sana.........
Provato su elementi di carrozzeria dopo sabbiatura: qualunque pertugio o ribaditura viene raggiunta ed escono "carie" dove apparentemente sembrava sano...........
Parere personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #64 il: Gennaio 18, 2014, 07:09:45 am »
Il ferox o similari sono convertitori trasformano la
ruggine in agglomerati e la lasciano li, 0,5 Kg o 10 Kg la concentrazioine non cambia sempre tali restano
Stesso discorso per il remox o similari a base di acido fosforico 1 Kg o 10 Kg provato personalmente anche il fusto, la concentrazione non cambia sono identici
Forse tu ti riferivi all' acido fosforico H3PO4 detto anche ortofosforico
Lo si trova in commercio non con poche difficolta' come tu hai detto, al MAX  al 75% di concentrazione, il restante è soluzione acquosa.
Se lo usi puro tra virgolette, perche puro 100% NON esiste, subito dopo lo devi bloccare con soda o bicarbonato di sodio sempre diluiti in H2O

Io su di una lamiera sabbiata non ci vado certo a versare sopra dell' acqua anche se in minima percentuale.

Meglio, per chi ne ha la possibilita' economica,  destinare tutto a ditte specializzate che come saprai lavorano i lamierati in immersione in apposite vasche, e non a spruzzo... contenenti soluzioni apposite specifiche, ci sono vari stadi di lavorazione, i costi.... [B)]

Poi ognuno di noi si diverte sempre come meglio crede e ci mancherebbe altro.

D   [:hello]

« Risposta #65 il: Gennaio 22, 2014, 04:24:20 pm »
Complimenti per il lavorone...

leggevo altre discussioni anche in altri forum dove si diceva che il Ferox ,e convertitori di ruzza in genere, non sono realmente efficenti ... in pratica la ruggine sotto lavora lo stesso per poi riaffiorare...
confermate?

avete provato con la cocacola..?? funziona a meraviglia ahahaah  (testato sui bulloni della mia 2cv.. tornati nuovi dopo 3 giorni in ammollo) [:crazy] ;D [:color]
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2014, 04:26:26 pm da Dsuper5 »
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #66 il: Gennaio 22, 2014, 05:46:05 pm »
Io non ho mai provato, ma sta storia della Coca Cola che viene impiegata in diverse applicazioni  mi lascia sempre un pò perplesso. :-\
In fin dei conti perchè dovrebbe corrodere la ruggine?
È un composto a pH acido, quello si, ma non così acido (pH 2,5) e come tutti i composti acidi se mescolato con una base( per esempio la ruggine) forma un sale e perde il suo effetto perchè la soluzione diventa neutra(effetto tampone).
Si sentono numerose leggende metropolitane sulla Coca, dal pezzo di carne che dopo 2 giorni di immersione scompare, allo svitaggio dei bulloni,per sturare i cessi,  per la pulizia delle cisterne delle navi, addirittura la userebbe la polizia negli USA per pulire il sangue nelle strade dopo gli incidenti.
E secondo voi una cosa del genere saremmo in grado di berla?
Sarà forse questo è il motivo per cui CitroMarco non ne ha mai bevuta in vita sua?  ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #67 il: Gennaio 22, 2014, 05:52:29 pm »
Fede,
quando ho messo su il Sacrario:

iniziai a pulire i pezzi col diluente, ma nn mi soddisfacevano!

Comprai una cassa di cocca cola, ho immerso a puntate i vari pezzi, dopo 24h li trovavo belli e sgrassati!!!

fidati

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #68 il: Gennaio 22, 2014, 06:51:11 pm »
Fede,
quando ho messo su il Sacrario:

iniziai a pulire i pezzi col diluente, ma nn mi soddisfacevano!

Comprai una cassa di cocca cola, ho immerso a puntate i vari pezzi, dopo 24h li trovavo belli e sgrassati!!!

fidati

E che faccio non ci provo?!
Però qualche dubbio mi rimane........ vedremo!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #69 il: Gennaio 22, 2014, 08:08:04 pm »
Io ho usato del fosfatante e l'effeto è.....maggggico.
Probabilmente nella Coca Cola c'è, in parti miserrime diluizioni, del fosfato di....minkia, che porta ai medesimi risultati.
Ma immergendo un chiodo ruggine nel mio fosfatante, dopo 40 secondi è pulito !

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #70 il: Gennaio 22, 2014, 08:12:02 pm »
Io ho usato del fosfatante e l'effeto è.....maggggico.
Probabilmente nella Coca Cola c'è, in parti miserrime diluizioni, del fosfato di....minkia, che porta ai medesimi risultati.
Ma immergendo un chiodo ruggine nel mio fosfatante, dopo 40 secondi è pulito !
E dicci come si chiama sto prodotto no?
Fra qualche annetto lo potrei usare come dopo barba/elisir di giovinezza!

*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #71 il: Gennaio 22, 2014, 08:16:57 pm »
Domattina faccio una foto al barattolo...

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #72 il: Gennaio 22, 2014, 10:09:26 pm »
Io non ho mai provato, ma sta storia della Coca Cola che viene impiegata in diverse applicazioni  mi lascia sempre un pò perplesso. :-\
In fin dei conti perchè dovrebbe corrodere la ruggine?

... io ti posso dire che come cura dell'acetone nei regazzini funziona a meraviglia!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #73 il: Gennaio 22, 2014, 10:22:28 pm »
... io ti posso dire che come cura dell'acetone nei regazzini funziona a meraviglia!  ;D
E beh, quello lo posso pure capì....è piena di zuccheri!
Ma che bonifica la ruzza non me lo spiego. Eppure devo provare.
Voglio sperimentare et dedicare un topic ai risultati. [:cont]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #74 il: Gennaio 22, 2014, 10:30:00 pm »
E beh, quello lo posso pure capì....è piena di zuccheri!
Ma che bonifica la ruzza non me lo spiego. Eppure devo provare.
Voglio sperimentare et dedicare un topic ai risultati. [:cont]

bravo, metti giù il filtrone dell'aria come lo lava la coca, neppure lo sfizzero che lo sbudella!!!