Restauro di una DS 23 Break Confort

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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #135 il: Giugno 03, 2014, 06:43:52 pm »

Non so dirti altro, proverò a dare un'occhiata sul Reynolds, li c'è il capitoletto dedicato alle break e quello dedicato alle DS degli altri paesi.

grassssssssie  [:inch] 

ps: non so che è successo  [(uhmuhm)]  ma mi piace molto questo nuovo Gianluca  [:clap] [:clap] [:clap]

......quasi quasi ti chiedo l'amicizia  ;D
« Ultima modifica: Giugno 03, 2014, 06:49:03 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Gianluca

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #136 il: Giugno 03, 2014, 06:57:11 pm »
ps: non so che è successo  [(uhmuhm)]  ma mi piace molto questo nuovo Gianluca  [:clap] [:clap] [:clap]

Tranquillo Andy, non ti è successo niente. La schizofrenia isterica, piano, piano, si cura. Non sei gravissimo, le speranze di guarigione ci sono tutte  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #137 il: Giugno 03, 2014, 06:59:17 pm »
Tranquillo Andy, non ti è successo niente. La schizofrenia isterica, piano, piano, si cura. Non sei gravissimo, le speranze di guarigione ci sono tutte  ;D

ah ok, allora c'è speranza per entrambi    ;D   [(abbraccio)]
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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #138 il: Giugno 03, 2014, 09:42:30 pm »
Non mi pare che ufficialmente fossero previsti allestimenti diversi da Luxe o Confort ma non ci scommetterei più di 50 centesimi.


e se fossero Gianluca, semplicemente equipaggiate con degli accessori specifici tipo ROBRI  [(uhmuhm)] tutto tornerebbe, no???  [(nonso)]

........... ex kalido  [:love] [:love] [:love]
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Offline ado

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #139 il: Giugno 03, 2014, 09:53:54 pm »
Tranquillo Andy, non ti è successo niente. La schizofrenia isterica, piano, piano, si cura. Non sei gravissimo, le speranze di guarigione ci sono tutte  ;D

 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #140 il: Giugno 03, 2014, 10:00:56 pm »
   ;D
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Offline oxi883

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« Ultima modifica: Giugno 03, 2014, 10:18:28 pm da oxi883 »

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #142 il: Giugno 03, 2014, 10:30:06 pm »
e se fossero Gianluca, semplicemente equipaggiate con degli accessori specifici tipo ROBRI  [(uhmuhm)] tutto tornerebbe, no???  [(nonso)]

........... ex kalido  [:love] [:love] [:love]
Tipo Robri? No perché io sono ignorante ma conosco gli accessori tipo Giobri: salamelle di cinghiale al collo, a mo' di fiaschetta, e mozzarelle di bufala attaccate allo specchietto  [:X]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #143 il: Giugno 04, 2014, 01:41:00 pm »
conosco anch io gli accessori giobri, solo che, non durano 50 anni  [o:o:]   a volte neanche un pomeriggio   ;D
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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #144 il: Giugno 19, 2014, 01:28:06 pm »
Ciao a tutti, aggiorno la situazione per quanto riguarda le portiere, sono state trattate tutte e 4 in modo analogo, tutte quante avevano il fondo più o meno malconcio o proprio marcio, adesso sono tutte in questa condizione, metto le foto di 1 ma sono identiche:







Sono state tagliate eliminando la ruggine fino a raggiungere il metallo sano, saldate usando un gel apposito che dissipa il calore riducendo le ondulazioni della lamiera, ma soprattutto evitando la saldatura continua.
Il carrozziere ha poi dato anche delle "calde" col cannello per tirare ulteriormente la lamiera prima di saldare.
Ci vuole tempo per fare le "cuciture" a punti distanti 15-20 cm, e poi ritornando indietro fino a riempire tutto il taglio, ma pare che sia indispensabile per lasciare il fianco il più dritto possibile ed evitare spesse stuccature.
Il risultato mi soddisfa, le parti originali rimaste sono senza traccia di ruggine e, una volta rimontate le porte, gli accoppiamenti combaciano.
Se poi guardo che da Sassen una porta viaggia minimo sui 600€ ( http://www.ds-sassen.de/c_katalog.htm alla voce 4.9  Karosserie -    
Blechteile Tür ) e sono comunque riparate pure le sue...
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

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Offline oxi883

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #145 il: Giugno 19, 2014, 02:26:01 pm »
Bravo  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]                                                                      Questo è l'unico modo x eliminare la ruggine definitivamente dalle portiere,qualsiasi altro intervento le farebbe "rifiorire" a breve tempo.                                                 Consiglio :   dato che ci sei ,ed ora è facilissimo,approfitta x togliere il meccanismo alzavetro,controlla che tutti gli spessori siano al posto giusto, così come le rondelle.                                                                                                               Una pulita e lubrificata ai meccanismi sicuramente ti preserveranno da future sorprese.   [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 19, 2014, 02:29:34 pm da oxi883 »

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #146 il: Giugno 19, 2014, 02:42:32 pm »
 ;D ;D ;D..è cosi che si fa...via il vecchio marcio e vai con il nuovo...usa anche il convertitore per la ruggine e pio il fondo epossidico .....alla fine avrai un prodotto nuovo....ti consiglio di eliminare le vecchie vernici...potrebbero farti una reazione contraria,quindi non combatibile con i nuovi prodotti....bravo........ [:inch] [:inch] [:inch]l
pierochevron

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #147 il: Giugno 26, 2014, 01:36:26 pm »
Intanto ringrazio Piero e Oxi per i complimenti, ho fatto leggere il topic al carrozziere che ne è stato sicuramente lusingato, e sapendo di essere osservato mi immagino che ce la metterà tutta per non deludere...

Adesso, quasi alla fine dell'opera, è arrivata una grana inaspettata ( inaspettata si fà per dire, con questi lavori tante volte l'aspetto buono cela una sostanza pessima ): la parte alta del bagagliaio, a livello della cornice della guarnizione del lunotto, si è rivelata una groviera, tutto il perimetro toccato dalla guarnizione è messo male:





Ormai sembrava fatta, restavano solo il bagagliaio appunto, ed il tetto da riprendere in 3 punticini e poi basta, invece questo contrattempo richiederà molto tempo perchè (oltre al fatto che non credo proprio che esista il pezzo intero come ricambio e costerebbe una cifra tosta) è tutto curvo e da fare sia internamente che esternamente, non si può sbagliare con la precisione delle misure perchè poi ci va messo il vetro, ed inoltre è molto grande come intervento.
Allora bisogna farlo a pezzettini, piano piano, così:



e prima o poi sarà fatto tutto il perimetro...
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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #148 il: Giugno 26, 2014, 07:46:44 pm »
Per una sorpresa negativa, una positiva: oggi, mettendo mano al convogliatore dell'aria ho avuto conferma di una intuizione che m'era venuta: la distanza che venne utilizzata per il passo delle graffette ferma-cuffia è la stessa che utilizzano oggi le spara-punti ( o come si chiamano... ), cioè 11,4 mm esatti.

Bisogna solo forzarle premendo sulla stoffa che raccorda il convogliatore al radiatore, e le graffette la bucano che è una meraviglia, poi una volta messe in posizione occorre aprirle (a mano) per fissarle.
Esteticamente perfette, eliminano quei rivetti antiestetici, non corretti storicamente, e richiedono poco tempo e nessuna attrezzatura per essere usate.

Questa è la scatola con la misura, le ho prese lunghe 14mm perchè si maneggiano meglio in fase di montaggio, si vede che sono larghe il giusto:



Qui come appaiono esternamente:



E qui all'interno, con le graffette aperte a bloccare la posizione:



 [:hello]
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Offline Ugomaria

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #149 il: Giugno 26, 2014, 08:08:57 pm »
Per una sorpresa negativa, una positiva: oggi, mettendo mano al convogliatore dell'aria ho avuto conferma di una intuizione che m'era venuta: la distanza che venne utilizzata per il passo delle graffette ferma-cuffia è la stessa che utilizzano oggi le spara-punti ( o come si chiamano... ), cioè 11,4 mm esatti.

Bisogna solo forzarle premendo sulla stoffa che raccorda il convogliatore al radiatore, e le graffette la bucano che è una meraviglia, poi una volta messe in posizione occorre aprirle (a mano) per fissarle.
Esteticamente perfette, eliminano quei rivetti antiestetici, non corretti storicamente, e richiedono poco tempo e nessuna attrezzatura per essere usate.

Questa è la scatola con la misura, le ho prese lunghe 14mm perchè si maneggiano meglio in fase di montaggio, si vede che sono larghe il giusto:



Qui come appaiono esternamente:



E qui all'interno, con le graffette aperte a bloccare la posizione:



 [:hello]

Amo queste soluzioni. Non a caso vengono da persone di grande esperienza. Io solo fare cose semplicissime mi stanco, mi sporco, mi incazzo e mi faccio male dopo due minuti esatti.