Ciao a tutti, aggiorno la situazione per quanto riguarda le portiere, sono state trattate tutte e 4 in modo analogo, tutte quante avevano il fondo più o meno malconcio o proprio marcio, adesso sono tutte in questa condizione, metto le foto di 1 ma sono identiche:
Sono state tagliate eliminando la ruggine fino a raggiungere il metallo sano, saldate usando un gel apposito che dissipa il calore riducendo le ondulazioni della lamiera, ma soprattutto evitando la saldatura continua.
Il carrozziere ha poi dato anche delle "calde" col cannello per tirare ulteriormente la lamiera prima di saldare.
Ci vuole tempo per fare le "cuciture" a punti distanti 15-20 cm, e poi ritornando indietro fino a riempire tutto il taglio, ma pare che sia indispensabile per lasciare il fianco il più dritto possibile ed evitare spesse stuccature.
Il risultato mi soddisfa, le parti originali rimaste sono senza traccia di ruggine e, una volta rimontate le porte, gli accoppiamenti combaciano.
Se poi guardo che da Sassen una porta viaggia minimo sui 600€ (
http://www.ds-sassen.de/c_katalog.htm alla voce 4.9 Karosserie -
Blechteile Tür ) e sono comunque riparate pure le sue...