Restauro di una DS 23 Break Confort

• 350 Risposte
  • 93478 Visite
*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #150 il: Giugno 26, 2014, 09:41:56 pm »
Per una sorpresa negativa, una positiva: oggi, mettendo mano al convogliatore dell'aria ho avuto conferma di una intuizione che m'era venuta: la distanza che venne utilizzata per il passo delle graffette ferma-cuffia è la stessa che utilizzano oggi le spara-punti ( o come si chiamano... ), cioè 11,4 mm esatti.

Bisogna solo forzarle premendo sulla stoffa che raccorda il convogliatore al radiatore, e le graffette la bucano che è una meraviglia, poi una volta messe in posizione occorre aprirle (a mano) per fissarle.
Esteticamente perfette, eliminano quei rivetti antiestetici, non corretti storicamente, e richiedono poco tempo e nessuna attrezzatura per essere usate.

Questa è la scatola con la misura, le ho prese lunghe 14mm perchè si maneggiano meglio in fase di montaggio, si vede che sono larghe il giusto:

Qui come appaiono esternamente:

E qui all'interno, con le graffette aperte a bloccare la posizione:

[:hello]
Bravo !     [:clap] Denota una grande perspicacia,cura del particolare ed inventiva complimenti!   Questo metodo lo abbiamo gia' utilizzato da un po' ed effettivamente è un'otttima soluzione per ripristinare il convogliatore come in origine.     Si puo' vedere questo sistema anche sulle foto del restauro della D super  bordeaux con tetto gris nacrè di Giacomo (D Super71)      [:hello]

« Risposta #151 il: Giugno 27, 2014, 11:20:50 am »
 ;D ;D ;D..ottima soluzione..
 [:clap] [:clap]
io utilizzo il filo della saldatrice da o.8,in rame stesso risultato ma piu bello perchè è di colore rame come in origine....continua cosi sarà una bellissima break......elimina tutti gli strati di vernice ed usa il convertitore a lamiera nuda...è assolutamente necessario...................di al carrozza che per lui è un onore accarezzare il fondo di una cosi e dolce DEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAA..............buon lavoro......piero..... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
pierochevron

« Risposta #152 il: Giugno 27, 2014, 11:35:18 pm »
Et voilà il pezzo finito:

" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #153 il: Giugno 28, 2014, 10:38:59 pm »

quello di ado è piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù luccicoso  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #154 il: Giugno 29, 2014, 07:40:51 pm »

Complimenti è venuto davvero bene!

« Risposta #155 il: Luglio 02, 2014, 10:35:37 pm »
Anche quel bagagliaio è ritornato tutto d'un pezzo (di ferro, senza ruggine...) :

vista generale, nei 2 buchini centrali va messo lo chevron

parte bassa, qui si vedono meglio i segni della puntatrice

e parte alta

non è stato affatto semplice, una settimana intera ha richiesto (è pur sempre "tempo perso"), però la differenza rispetto alle foto della scorsa pagina c'è tutta... l'intero bordino è stato tagliato e ricostruito, sia dal lato esterno che da quello interno, e il vetro combacia abbastanza da far ben sperare... in carrozzeria dicono che con quella forma contorta non sarà facile salvare la guarnizione, e che il rischio di rottura ci sarà anche ammorbidendo la guarnizione in un secchio d'acqua molto calda... mi auguro di no perchè ho salvato tutte le sue guarnizioni grigio chiaro che mi piacciono molto di più di quelle nere che vengono vendute oggi come ricambio...

Ora due ritocchini al tetto e vai di vernice! 
(dopo l'antiruggine epossidico catalizzato molto liquido soffiato ovunque con la pistola, of course)

« Risposta #156 il: Luglio 12, 2014, 08:29:29 pm »
Avanti tutta!

Il tetto prima pulito e smerigliato fino alla lamiera:

E poi trattato con l'antiruggine catalizzato ( 91 euro al litro più IVA [:ouch] ):

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #157 il: Luglio 12, 2014, 08:34:17 pm »
........il tessuto è pronto ad incontrare il tetto...........
Dodo

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #158 il: Luglio 12, 2014, 11:14:52 pm »
 [(caffegiornale)]......................................quale sara' il rivestimento del tetto ?     

« Risposta #159 il: Luglio 13, 2014, 07:24:26 am »
[(caffegiornale)]......................................quale sara' il rivestimento del tetto ?     

Al momento quello per berline, questo : http://www.citroservices.com/rivestimenti-rivestimento-cielo-al-metro.1.9.94.gp.1200.uw.aspx

Ne ho recuperato un frammento di quello originale che era rimasto sotto il montante del bagagliaio, se dovessi trovare qualcosa di simile nei rimasugli di un tappezziere lo prenderei, ma le probabilità per ora sono scarse...

« Risposta #160 il: Luglio 13, 2014, 02:35:32 pm »
 [:hello] ciao Simone..... [(nonso)]ma sei sicuro che dopo averci lavorato tanto (e che lavoro stai facendo  [:inch])la vendi?....LA VENDI????IO fosse mia CI PENSEREI tanto ....ma TANTO eh!!!! comunque  a prescindere vai alla grande!! ciao

« Risposta #161 il: Luglio 13, 2014, 04:41:47 pm »
Hai detto bene Vintage, la vendo.

La - forse - venderò, ovvero non la regalo, altrimenti me la terrò sapendo la qualità ed il valore del lavoro svolto.

Se troverò chi conosce ed apprezza gli interventi svolti ( come mi è successo per la 23 semi ) allora bene, sennò pace, d'altra parte sono così tante e a buon mercato le 23 break vere in giro ...  ;D

« Risposta #162 il: Luglio 19, 2014, 09:43:19 am »
Il cofano, peccato che non ho fatto in tempo a fotografarlo smerigliato a metallo nudo, era molto bella come immagine...

Ora è così:

Al più presto toccherà alle porte e ai parafanghi  [:hello]

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #163 il: Luglio 21, 2014, 09:52:00 pm »
un pò caruccio l'antiruggine catalizzato......

« Risposta #164 il: Luglio 22, 2014, 06:25:07 am »
un pò caruccio l'antiruggine catalizzato......

Anche per me è stata una sorpresa, in ogni caso avevo chiesto il miglior prodotto.
Ad onor del vero devo segnalare che l'antiruggine viene diluito e rende molto; al più presto posterò i barattoli in questione, magari qualcuno conosce già questa marca.

Intanto ecco il prima e dopo dei fanali posteriori: