Restauro di una DS 23 Break Confort

  • 350 Risposte
  • 93504 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #240 il: Gennaio 05, 2015, 10:29:07 pm »
non ho capito ado, puoi ripostarla un altra volta ancora??????   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #241 il: Gennaio 13, 2015, 01:06:10 pm »
Piano, ma procediamo...

ecco qualche fotina di dettagli - che spesso fanno la differenza:

Per prima un primo piano della pedaliera che ho fatto coi ritagli e scarti, ora la copertura nera di skai del motore si vede, devo mettere il copripedale del freno e rivestire il tubo corrugato che porta l'aria dietro ( che secondo me è più l'idea che porti qualcosa dietro, è già tanto quando l'aria esce davanti ...),



Qui la zona che mi fà più piacere vedere adesso, lo so che sembra insignificante, ma bisogna aver visto come si presentava in origine per apprezzare quanto sia resuscitata - qualcosa a pagina 1 di questo topic, foto 4:



Qui altri particolari salvati come sempre con grande impiego di tempo, perchè, per quanto ne sò, non vengono più riprodotti:
le guarnizioni di porte e finestrini grigie, che oggigiorno si vendono solo nere (correggetemi se sbaglio), e che sulle break stonano un pò (tanto), d'altra parte se sono inservibili vanno sostituite.
Dalle foto - enormi - 1 e 3 di pag. 1 di questo topo, si vede che tali guarnizioni, grigie in origine, erano state verniciate di nero, all'epoca della conversione in carro funebre di questa DS; quelle dei vetri posteriori le avevo carteggiate io fin da subito dal lato esterno perchè il nero veniva via a tratti e faceva schifo, perciò là si vedono nere dentro e grigie fuori.
Tutte le guarnizioni, quindi, per riportarle al loro colore, le ho carteggiate prima e poi lavate con l'acetone - perdendo le impronte digitali



Oggi pomeriggio dovrei riuscire a procedere con qualche lavoro
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #242 il: Gennaio 14, 2015, 10:32:55 pm »
 [:inch] [:inch] [(su)] [(su)] [:love] [:love]  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #243 il: Gennaio 14, 2015, 10:42:22 pm »
grande, e ci credo che hai perso le impronte digitali......... ;D ;D

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #244 il: Gennaio 14, 2015, 11:15:14 pm »
Piano, ma procediamo...

ecco qualche fotina di dettagli - che spesso fanno la differenza:

Per prima un primo piano della pedaliera che ho fatto coi ritagli e scarti, ora la copertura nera di skai del motore si vede, devo mettere il copripedale del freno e rivestire il tubo corrugato che porta l'aria dietro ( che secondo me è più l'idea che porti qualcosa dietro, è già tanto quando l'aria esce davanti ...),



Qui la zona che mi fà più piacere vedere adesso, lo so che sembra insignificante, ma bisogna aver visto come si presentava in origine per apprezzare quanto sia resuscitata - qualcosa a pagina 1 di questo topic, foto 4:



Qui altri particolari salvati come sempre con grande impiego di tempo, perchè, per quanto ne sò, non vengono più riprodotti:
le guarnizioni di porte e finestrini grigie, che oggigiorno si vendono solo nere (correggetemi se sbaglio), e che sulle break stonano un pò (tanto), d'altra parte se sono inservibili vanno sostituite.
Dalle foto - enormi - 1 e 3 di pag. 1 di questo topo, si vede che tali guarnizioni, grigie in origine, erano state verniciate di nero, all'epoca della conversione in carro funebre di questa DS; quelle dei vetri posteriori le avevo carteggiate io fin da subito dal lato esterno perchè il nero veniva via a tratti e faceva schifo, perciò là si vedono nere dentro e grigie fuori.
Tutte le guarnizioni, quindi, per riportarle al loro colore, le ho carteggiate prima e poi lavate con l'acetone - perdendo le impronte digitali



Oggi pomeriggio dovrei riuscire a procedere con qualche lavoro
 [:hello]

........dimmi che quel materiale che ti ha suggerito Moreno lo hai posatoa anche sulla lunetta motore prima di mettere il rivestimento.........si ehhhh!?
 [:hello]
Dodo

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #245 il: Gennaio 21, 2015, 02:08:00 pm »
........dimmi che quel materiale che ti ha suggerito Moreno lo hai posato anche sulla lunetta motore prima di mettere il rivestimento.........si ehhhh!?
 [:hello]

Ciao Davide, certo che l'ho messo, e pure doppio, lo vedi nella 3a foto della pagina precedente.

Qui i sedilini ripieghevoli del bagagliaio e i relativi telaini e pezzetti vari, il grigio è solo una mano di fondo per non farli arrugginire dopo la sabbiatura:



Qui il tetto con il portapacchi montato stamattina, visto davanti e dietro:




 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #246 il: Gennaio 21, 2015, 02:30:07 pm »
che spettacolo di lavoro...

*

Online haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #247 il: Gennaio 21, 2015, 02:30:34 pm »
L'avete montato con una velata di mastice il portapacchi?........ci sono le viti passanti la cui tenuta ERA assicurata dalla ridondanza e morbidezza delle guarnizioni da nuove.........se te ne è rimasto del "materiale OXXI suggested"........fai anche il rovescio del tetto: riduci molto la sua trasmissione di calore veso l'interno della macchina indipendentemente dal rivestimento in tessuto di finitura............okkio anche al "porcellone" [:hap] [:crazy]..........i forelloni di alleggerimento della volta superiore, se non li tappi, fanno apparire i bolloni scuri sul tessuto di finitura........ed anche li il famoso materiale torna utile!
Ciao
 [:hello]

Ps: tutto il "seggiolame" posteriore bordalo sul lato inferiore di appoggio,con una striscetta di guarnizione/spugna.........altrimenti poi si sente il concerto per "tolla" in do maggiore in marcia........ [:crazy]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2015, 02:33:50 pm da haiede »
Dodo

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #248 il: Gennaio 21, 2015, 02:34:54 pm »
Che bel lavoro, complimenti.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #249 il: Gennaio 22, 2015, 10:17:19 pm »
Quel portapacchi mi piace da morire! [^] [:p] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #250 il: Gennaio 22, 2015, 10:26:54 pm »
grande Ivo, no spettacoloooo

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #251 il: Gennaio 30, 2015, 10:18:22 pm »
L'avete montato con una velata di mastice il portapacchi?........ci sono le viti passanti la cui tenuta ERA assicurata dalla ridondanza e morbidezza delle guarnizioni da nuove......

Ciao Davide, le guarnizioni le ho messe tutte nuove, belle bianche, morbide e gonfie, e quindi senza mastice.

Nel frattempo ho messo 10 litri di benzina nel serbatoio per accenderla e spostarla, e mi sono accorto che perdeva.
Togli il serbatoio, svuotalo, gratta per vedere sotto la vernice e ... troppa camola, serbatoio da buttare e comprare uno nuovo  [V].
Quando l'ho tolto 1 anno fà ovviamente non perdeva, ma evidentemente la ruggine aveva già mangiato parecchio, e ora non è più tempo per risparmiare ma è l'ora del massacro finale dove ogni cosa può essere solo perfetta (e costa!).

Qui una prova del favoloso AC527 sul lato interno di alcuni pezzi, per vedere come viene, con le guarnizioni dei parafanghi tolte come suggeriva Oxi a suo tempo:



Qui una visione d'insieme dello stato attuale col tetto montato e pure il bagagliaio, ci sono pure le porte (verniciate solo all'interno) per iniziare gli allineamenti, inizia a riprendere forma  [:)] :



Un primo piano del portellone dalle portaguarnizioni interamente ricostruite, che si vede a pag. 10 e 11 di questo topic:



... la targa è di quelle nuove, non c'è niente da fare perchè era francese, e le 23 break italiane sono mosche bianche, più avanti le metterò quelle sue francesi per vedere di fare qualche foto per gli esteti ...  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Online haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #252 il: Gennaio 30, 2015, 10:25:43 pm »
Sei ancora in tempo prima della verniciatura finale ad applicare i pannelli bituminosi sotto al feltro cofano motore, dentro le porte, dentro i parafanghi anteriori.........ovunque vedi che la lamiera fa effetto "tamburo" .......... ne apprezzerai il risultato alla fine! [:D]
 [:hello]

Ps: comunque sta venendo una meraviglia........me la ricordo come era nel viaggio che abbiamo fatto assieme e nel passaggio locale che mi hai dato.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2015, 10:27:15 pm da haiede »
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #253 il: Gennaio 30, 2015, 10:28:23 pm »
grande Ivoooo un lavorone, però ci potevi evitare quel favoloso AC527....... ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #254 il: Gennaio 30, 2015, 10:51:11 pm »
... però ci potevi evitare quel favoloso AC527....... ;D ;D ;D

 ;D  [:kiss]

...  [(spetteg)] ho visto un' anteprima del verde col lucido trasparente... ti ricrederai!  >:D
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche