Restauro di una DS 23 Break Confort

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Offline dino

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #285 il: Febbraio 11, 2015, 06:31:31 pm »
Hai fatto bene Ivo
tuti noi dobbiamo fare quello che ci piace di piu' e che ci rende felici e soddisfatti
che è sempre la cosa piu' bella che una passione,   ti puo' regalare

Ancora bravi da parte mia

a presto

D    [:hello]


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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #286 il: Febbraio 11, 2015, 10:09:12 pm »

Poi c'è il problema di trovare chi vuol fare il lavoro di riparazione: provate a chiedere a carrozzieri o fabbri o chiunque saldi,  e vedrete con quanta gioia ed entusiasmo risponderanno alla vostra richiesta...

ah da me, questi tipi avanzano, posso anche esportare  [:fiu]  serve a qualcuno???  ;D

basta che vedano la sagoma della ds avvicinarsi per...................... [(fifone1)]  :'(
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2015, 10:11:28 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline ado

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #287 il: Febbraio 11, 2015, 10:16:41 pm »
Metto anche la considerazione che ho fatto io:

questa Ds non è restaurata al risparmio,  benché io faccia il possibile per spendere lo stretto necessario (sono pur sempre ligure...  ;D ).

Ma il serbatoio è molto importante,  e rischiare di doverlo rismontare è antieconomico rispetto al prenderlo nuovo.
Inoltre il mio era camolato in generale e rischiavo di tappare un buco e trovarne 3, quindi ho optato per una scelta che penso farà  tranquillo me e anche bella figura agli occhi del teorico acquirente.

Poi c'è il problema di trovare chi vuol fare il lavoro di riparazione: provate a chiedere a carrozzieri o fabbri o chiunque saldi,  e vedrete con quanta gioia ed entusiasmo risponderanno alla vostra richiesta...

più unici che rari......... [V]

p.s. secondo me è una leggenda metropolitana, quella che i serbatoi scoppiano non appena provi a saldarli se riempiti d'acqua e per un paio di giorni!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline SCARABEO

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #288 il: Febbraio 12, 2015, 12:01:15 am »
Non è così caro Ado.
Nel 1986 quando ho restaurato tutta la Traction sono andato col serbatoio da un amico carrozziere disposto a saldare i serbatoi.
Da noi si contano sulle dita di un …. pirata.

Serbatoio vuoto da anni. Riempito d'acqua. Scoppiato appena avvicinato il cannello !!!!
Bel botto !

Ho invece dovuto saldare quello della cabrio. Quello nuovo.
Ho seguito le indicazioni di un anziano (più di me e soprattutto di te !  ;D) che da sempre salda i serbatoi.
Mi ha detto di infilarci un tubo collegato allo scarico di un'auto accesa.
Fatto per circa un'ora.
Poi da lui abbiamo infilato un tubo di aria compressa dal tubo di sfiato e chiuso il tappo della benzina.
Solo a quel momento e senza acqua (!) ha iniziato la saldatura senza problemi.
(Io ero nascosto dietro l'armadio)

Ma il principio di avere una pressione di aria all'interno fa si che se s'accende del gas lo fa come su una bombola: all'esterno

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Offline ado

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #289 il: Febbraio 12, 2015, 08:52:33 am »
prendo atto delle tue esperienze!!

Il mio carrozza, molto amico come avete potuto vedere in passato durante i miei restauri, mi ha messo a disposizione tutta l'officina per mesi,ma non appena si parla di saldare serbatoi, si rompe il telefono!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline haiede

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #290 il: Febbraio 12, 2015, 05:47:14 pm »
Il serbatoio, se non lo si deve aprire (e mi domando dopo decenni di abbandono cosa non ci sia li dentro..........e che non uscirà più con nessun lavaggio) ma rappezzare, bisogna riempirlo di una soluzione di acido cloridrico al 45% + 3/4 cucchiai di vanisch (perborato) aggiungere acqua con estrema cautela agli schizzi (reazione esotermica molto intensa) e quando ha finito di "bollire" (da 15 minuti in estate a 30 in inverno) lo si lava con l'idropulitrice a caldo dai bocchettoni più e più volte..............appena asciuga (basta anche scaldarlo con la pistola termica) lo puoi saldare con il castolin........se ha dei forellini, mettendo una "ciappa" di lamiera sana: in questo modo non scoppia...........ma ci vuole tempo e pazienza, non è un lavoro rapido.
Già fatti diversi vecchi e per fortuna per me (magari sfortuna per voi [:color] [:crazy]) sono ancora qui a raccontarlo..........
 [:hello]
Dodo

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #291 il: Marzo 05, 2015, 10:09:45 pm »
Va bene, siamo arrivati al dunque:

fasi finali di lisciatura, il bianco è la spruzzata "spia" per le imperfezioni:





qui, un momento di lisciatura, ormai non c'è più traccia del bianco, i parafanghi dietro sono stati verniciati da smontati, come il cofano, perchè veniva meglio (al verniciatore):



... e finalmente, dopo mesi e mesi di preparativi, ecco il colore che farà tormentare Ado!!!



un momento dell'assemblaggio che procede a tutta forza:



ho poco da dire, c'è da rimontare tutto e controllare i dettagli, il triangolino nero ( mi pare opaco [?] ) verrà verniciato in seguito ...
le prossime foto saranno - forse - all'aperto  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

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Offline haiede

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #292 il: Marzo 05, 2015, 10:20:29 pm »
Complimenti!!!!
 [:hello]
Dodo

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #293 il: Marzo 05, 2015, 10:24:06 pm »
hai ragione, quel colore, è un tormento........ >:D >:D

bravo, a parte il colore sta venendo una meraviglia!!!

 [:hello] [:hello]
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Offline dino

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #294 il: Marzo 06, 2015, 07:42:49 am »
Ma l' interno delle portiere e dei parfanghi....?
Come ha fatto a verniciarli?
e lo sportelletto carico benzina lo fa in 2 riprese?
E' solo per curiosita' e capire come si procede in questi casi

D   [:hello]

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #295 il: Marzo 06, 2015, 09:11:38 am »
Bella, questo colore è tra i miei preferiti, ma non l'ho mai visto su una break. Aspetto di vedere il risultato finale prima di "schierarmi" con ado o con Ivo  :)

Ma le gomme sono Vred?

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Offline dino

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #296 il: Marzo 06, 2015, 09:20:00 am »
Si verdi anche loro
Il colore è bello piace pure a me

bravi a voi tutti  [:clap]

D   [:hello]

Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #297 il: Marzo 06, 2015, 11:52:52 am »


Bella...  COMPLIMENTI.... [(su)]
Filippo

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Offline Andy LHM

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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #298 il: Marzo 06, 2015, 01:05:32 pm »
Bella, questo colore è tra i miei preferiti..............

.........anche il mio   ;D

                                                                                          bel lavoro Simon Frelon  [(su)]
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Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #299 il: Marzo 06, 2015, 01:06:33 pm »
Chapeau :) Un lavoro interessante.

Ma non riesco a capire...nella 4a foto, in cui vede solo la fiancata esposta, hai mascherato prima di assemblare le porte,
per riparare il motore e gli interni?
Mi interessa capire come si può riverniciare una DS ...hai smontato tutto ?
E il tetto ?
ciao