Restauro di una DS 23 Break Confort

• 350 Risposte
  • 93431 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Re: Restauro di una DS 23 Break Confort
« Risposta #300 il: Marzo 06, 2015, 02:20:16 pm »
Ma l' interno delle portiere e dei parfanghi....?
Come ha fatto a verniciarli?
e lo sportelletto carico benzina lo fa in 2 riprese?
E' solo per curiosita' e capire come si procede in questi casi

D   [:hello]

Bella Ivo, molto bella!
Il metodo usato per la riverniciatura in caso di metallizzati mi pare corretto: prima l'interno di porte e parafanghi, poi si rimonta tutto e si vernicia tutta la fiancata onde evitare antiestetici cambi di
tonalità che in un colore metallizzato possono presentarsi verniciando a "pezzi".

Complimenti ancora!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #301 il: Marzo 06, 2015, 11:15:29 pm »
Prima di tutto grazie a tutti per i complimenti [:inch]  [:inch] che riferiro' a " tintoretto " , soprannome del verniciatore...

Vedo di rispondere con rapidità alle domande:

Gli interni dei vari pezzi erano già stati verniciati precedentemente
Le gomme sono le Vredstein che avevo montato durante il periodo in cui ho usato la Ds,per me stanno meglio le sue Michelin esteticamente su un restauro accurato, quindi o le metto o farò uno sconto di 1000 euro sulla richiesta
La macchina è stata incartata tutta, meno la carrozzeria da verniciare di verde, è stata smontata tutta compreso il tetto,  trovi le foto lungo questa discussione   [:cont]  ;D
Quello che ha scritto Fabio 72 è quello che è stato fatto,  una volta verniciato l'interno delle porte, dei parafanghi e del cofano, la break è stata rimontata, la carrozzeria allineata, le linee armonizzate, il tutto ben lisciato, e alla fine passato con un solo colore e una sola mano.

Nel senso di fare la pittura da un'unica miscela di colore,  e di far verniciare tutto assieme in un medesimo momento,  questo per appunto avere un effetto identico su tutta la macchina.
Finora è rimasta sotto i neon, la voglio vedere al sole ... [:love]

Ancora grazie a tutti per il sostegno di questi mesi,  a presto con nuove foto!
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #302 il: Marzo 06, 2015, 11:22:46 pm »
Se hai fatto verniciare in verticale i vari pezzi montati........hai complicato la vita a "tintoretto" che avrebbe rischiato meno a verniciare si tutto assieme, ma in orizzontale sui cavalletti..............
Parere personale
Dodo

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #303 il: Marzo 07, 2015, 12:49:00 pm »
Gran bel lavoro, thread prezioso, complimenti  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline elvis

• 471
« Risposta #304 il: Marzo 07, 2015, 06:35:51 pm »
Complimenti bel lavoro  [:clap] [:clap]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #305 il: Marzo 08, 2015, 12:19:31 pm »
Va bene, siamo arrivati al dunque:

fasi finali di lisciatura, il bianco è la spruzzata "spia" per le imperfezioni:

qui, un momento di lisciatura, ormai non c'è più traccia del bianco, i parafanghi dietro sono stati verniciati da smontati, come il cofano, perchè veniva meglio (al verniciatore):

... e finalmente, dopo mesi e mesi di preparativi, ecco il colore che farà tormentare Ado!!!

un momento dell'assemblaggio che procede a tutta forza:

ho poco da dire, c'è da rimontare tutto e controllare i dettagli, il triangolino nero ( mi pare opaco [?] ) verrà verniciato in seguito ...
le prossime foto saranno - forse - all'aperto  [:hello]

infattamente, io per il momento lo lascerei per com'è........

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #306 il: Marzo 09, 2015, 01:21:47 am »
e non potevi dirlo e basta, senza ripubblicare le foto  [???]  ;D  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline rama59

• 1.190
« Risposta #307 il: Marzo 16, 2015, 12:24:25 pm »
..complimenti per il lavoro e la tenacia!  [:inch] [:inch]
Bravo  [:clap] [:clap]
..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe

« Risposta #308 il: Marzo 30, 2015, 11:53:16 pm »
Grazie al Rama del supporto!   [:inch]

Le guarnizioni che aspettavo sono arrivate, tra l'altro il giorno dopo che l'avevo scritto a Davide qui sul Forum...

Ora che siamo a poco dalla meta, come è sempre stato e sempre sarà, nascono rallentamenti per sciocchezze che fanno però perdere dei giorni, e per questo la Break è ancora in officina.
Nello specifico ci stiamo dannando coi barilotti delle serrature delle porte e con le relative chiavi, che non ne vogliono sapere di funzionare bene, ma prima o poi riusciremo a metterli in riga ... e poi col contatto che accende le luci quando apri la porta.

Intanto qualche foto:

porta ant dx dove si vede un pò l'antirombo interno e poi la zona del montante col contatto elettrico:

questa l'ho fatta perchè volevo far vedere come la fiancata sia uno specchio senza ondulature ma mi sono accorto che è troppo buia:

... si sta impolverando molto rapidamente a forza di restare lì dentro:

« Risposta #309 il: Marzo 31, 2015, 12:06:05 am »
Eh..barilotti malefici, che non vogliono entrare...Sabato io e Ruotesgonfie ci abbiamo perso un' ora, sulla mia porta sx.

E alla fine uno si è rotto, nel tentativo di calzarlo, visto che i ricambi sono in plastica e non metallici come gli originali.
Molto grasso e WD40, lavoro di fino a casa per calzare mollette di tenuta e pulizia varia...ci son riuscito, ma non è divertente.
Comunque...bel lavoro, Ivo !

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #310 il: Marzo 31, 2015, 01:30:59 pm »
Ciao Ivo, permetti un consiglio? So che ora è un lavora ciò ma il carrozziere si è dimenticato di verniciare le plastiche dietro ai fari girevoli ed ora, con tutto bello, si nota!!!
Ciao, Emanuele

« Risposta #311 il: Marzo 31, 2015, 02:41:05 pm »
Ciao Emanuele, quello che dici è vero, e non è l'unico dettaglio lasciato originale!

Diversi piccoli elementi li ho lasciati stare così come li ho trovati, solo li ho puliti al massimo, per esempio gli specchietti, le alette parasole, il bordone bianco di gomma della cornice dell'interno tetto, le guarnizioni delle portiere, del baule, e dei finestrini post. che sono grigi e non nere nell'originale.

Perchè secondo me il bello dell'auto d'epoca è anche che i pezzi siano i suoi di fabbrica, per vedere i segni del tempo che a volte arricchiscono di fascino l'auto, per il gusto di notare come il sole abbia cotto - senza deformarlo, come l'ingiallimento di una fotografia - un elemento.

Certo che oltre un certo limite, occorre mettere il nuovo di sana pianta, ma personalmente mi piace il pensiero " guarda te dopo tutti questi anni funziona ancora ed è quello di fabbrica! " , e quindi ho lasciato più componenti originali che ho potuto.

Le maniglie dentro e fuori le ho fatte cromare da Enzo Forgione, che colgo ennesima occasione di ringraziare pubblicamente per l'ottimo lavoro svolto  [:inch] così come cromate nuove sono le serrature, le manivelle alzavetri erano in ottimo stato e le ho lasciate, i sedili pieghevoli e la panchetta post. sono i suoi, e così via.

L'ho fatta un pò a mio gusto, mi sono preso alcune libertà su piccoli particolari  ;D

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #312 il: Marzo 31, 2015, 06:22:11 pm »
Ciao Emanuele, quello che dici è vero, e non è l'unico dettaglio lasciato originale!

Diversi piccoli elementi li ho lasciati stare così come li ho trovati, solo li ho puliti al massimo, per esempio gli specchietti, le alette parasole, il bordone bianco di gomma della cornice dell'interno tetto, le guarnizioni delle portiere, del baule, e dei finestrini post. che sono grigi e non nere nell'originale.

Perchè secondo me il bello dell'auto d'epoca è anche che i pezzi siano i suoi di fabbrica, per vedere i segni del tempo che a volte arricchiscono di fascino l'auto, per il gusto di notare come il sole abbia cotto - senza deformarlo, come l'ingiallimento di una fotografia - un elemento.

Certo che oltre un certo limite, occorre mettere il nuovo di sana pianta, ma personalmente mi piace il pensiero " guarda te dopo tutti questi anni funziona ancora ed è quello di fabbrica! " , e quindi ho lasciato più componenti originali che ho potuto.

Le maniglie dentro e fuori le ho fatte cromare da Enzo Forgione, che colgo ennesima occasione di ringraziare pubblicamente per l'ottimo lavoro svolto  [:inch] così come cromate nuove sono le serrature, le manivelle alzavetri erano in ottimo stato e le ho lasciate, i sedili pieghevoli e la panchetta post. sono i suoi, e così via.

L'ho fatta un pò a mio gusto, mi sono preso alcune libertà su piccoli particolari  ;D

Le cose che tu hai citato per me hai fatto molto bene a lasciare le sue originali ripulite una scelta che condivido propio perchè sono le sue originali

Per quello che giustamente ti ha fatto notare Emanuele credo, ma sicuramente mi sbaglio,  sia stata una svista o dimenticanza da parte vostra
Era molto meglio verniciare anche quelle altrimenti avresti dovuto lasciare anche la vasca originale, ma stava male
 ricordare tutto è difficile...... :P

Bravo o bravi

D   [:hello]

« Risposta #313 il: Maggio 12, 2015, 11:24:26 pm »
Ciao a tutti  [:hello]

Dovrò attendere ancora un pò per fare delle foto all'aperto, intanto ci sono queste, perchè ho portato la Break direttamente dalla carrozzeria all'officina Citroen:

Le prime 3 d'interni

Poi una vista generale:

Infine omaggio alla Ditta:

Al più presto revisione e poi aria aperta per altri 42 anni! [:clap]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #314 il: Maggio 13, 2015, 07:38:03 pm »
bellissima Simo, anche se questo verdino antiruggine non gli da merito, non vedo l'ora che la vernici   >:D   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.