Allora… (non si comincia un discorso con allora…)
Dunque…
Vediamo…
Come dicevo, ho acquistato la mia DS nel 95. Prima ancora avevo acquistato la “francese”…
La francese era una DS 23 pallas carburatore 5 marce marrone (uguale alla mia, tranne il colore), targhe francesi, senza documenti, abbandonata da un signore anziano in un prato per nove anni. Meno di 40000 km, marcissima, ma praticamente intatta.
Come si suol dire, da due ne ho fatta una. Ho restaurato quella con le targhe italiane per ovvi motivi burocratici. E poi, anche se (secondo me) la francese era poco sfruttata, mi sembrava comunque troppo rovinata dalla ruggine.
Non che l’altra fosse perfetta, anzi…
Mi sono messo alla ricerca del carrozziere. Il meccanico già c’era, anche se un po’ risentito perché lui voleva rimettessi a posto l’ID Super 5 che avevo da ragazzo, ora in suo possesso. Ma io mi ero innamorato del pallas blu delta.
L’ho già detto, mai innamorarsi di un’automobile…
Di trovare un carrozziere dalle mie provinciali parti, non c’è stato verso. E lo sapete che anche a Torino non è stato facile? Più di una volta mi sono sentito dire che era un lavoro troppo impegnativo. Mah… Forse sono stato io che non ho trovato il posto giusto.
Alla fine ho trovato il carrozziere che si è preso l’impegno di restaurarmi l’auto. Ci ha messo un annetto. Secondo me non ha fatto un buon lavoro. Ma questo lo giudicherà chi vedrà la mia macchina.
Finito il carrozziere, dal meccanico abbiamo sostituito tutte le parti meccaniche, motore ecc, con quelle della francese. A suo tempo è stato emozionante metterla in moto. È incredibile come questi motori si avviino così in fretta anche dopo una lunga inattività. I diessisti che leggono sanno anche l’emozione che provoca!
Poi gli interni da David Auto, insieme ad altri pezzi vari. Certo è caro però io mi sono trovato bene. I ricambi che mi ha dato sono ok.
Poi ho avuto i miei problemini col serbatoio, e poi improvvisamente la mia vita è cambiata e me ne sono andato a lavorare all’estero per gli ultimi cinque anni. Sono tornato da quasi un anno, ma prima del DS c’erano altre cose da sistemare. Ma questa è un'altra storia.
L’auto è rimasta tutti questi anni in garage. A casa in vacanza, ho tentato qualche volta l’avviamento, ma sono sempre rimasto a piedi. Solo qualche giorno fa mi sono deciso a eliminare il filtro a lamelle del serbatoio e a mettere un filtro trasparente prima della pompa. Prima il filtro era dopo la pompa, prima del carburatore. Non ho mai capito se a un certo punto si intasava il filtro a lamelle o si intasava la pompa (che una volta ho sostituito). Naturalmente cacciavite e filtro di riserva nel cassettino. Per ora va. Certo la polvere di ruggine già si vede dentro il filtro…
Dovevo ancora verniciare i cerchi (AC136 giusto? Spero di sì perché lo sto facendo fare in questi giorni). Sostituire il parabrezza con uno azzurrato. E sostituire l’imperiale.
Che altro? Devo ancora fare la convergenza (mangia le gomme all’interno), sistemare il riscaldamento. Faremo, faremo…
Siete arrivati a leggere fino qui? Eroi…
Adesso andiamo avanti. Spero di conoscere qualcuno di voi per condividere le mie esperienze e ricevere preziosi consigli. Spero di partecipare a qualche raduno, spero di poter continuare in questa mia passione per una stranissima automobile che fino ad ora mi ha solo fatto girare le p… (come giustamente dice mia moglie).
If I have to Explain… You wouldn’t Understand
Ma non è il vostro caso…
Ugo