Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)

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Offline Linux

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Ciao.
Approfittando della splendida giornata di sole di Giovedì scorso, ho chiamato in ufficio e mi sono preso 8 ore di permesso  ;D ;D
Che cavolo! Dopotutto anche lei si merita qualche attenzione.
Sono andato da un carissimo amico che ha un bello spiazzale e che gentilmente mi ha ospitato per tutta la giornata.
Un ottima occasione per cominciare a conoscere Marguerite  [A:slurp]
Da tempo volevo dare un'occhiata alla partre anteriore, quella dietro ai carterini sotto ai parafanghi anteriori e quindi ho cominciato da lì.

La bicicletta pieghevole che si intravede la tengo fissa nel cofano .... non si sa mai  :P

Per prima cosa ho tolto la ruota di scorta con la relativo supporto per il cambio gomma

Questa l'attrezzatura che ho utilizzato:


Ho messo dei segni sulla barra che unisce i due parafanghi in modo da ritrovare le distanze più facilmente nel rimontaggio.

Poi ho cominciato con il parafango lato guidatore e per primo ho staccato i fili facendo attenzione che i colori ci fossero tutto per poterli riconnettere facilmente dopo.
Quelli in alto (vicino alla portiera):


Quelli del clacson e freccia (in prossimita del faro)


Ho disaccoppiato il cavo per sbloccare il cofano


Poi ho indivduato i punto dove il parafango è imbullonato al telaio (fantastico solo bulloni e niente saldature!!)
Nel vano motore ci sono due bulloni dell'8 e uno del 13 in prossimità del faro.

I bulloncini dell'8


Il bullone del 13


L'ultimo bullone del 13 si trova sotto il parafango in prossimità della ruota in avanti. L'incavo tra il paraurti e il parafango ha un disegno fatto apposta per svitarlo facilmente (che grandi!)


A questo punto il parafango è libero e pronto per essere "sfilato". L'ho alzato un poco dal lato del paraurti e poi ruotato verso l'esterno ed venuto via subito!


Ho fatto la stessa procedura per il parafango lato passeggero:


Tempo stimato per principiante circa 30 minuti.

A questo punto ho proseguito con la rimozione dei carter che proteggono un parte dell'impianto idraulico.

A proposito ma di che colore sono in origine  [???] Non penso che fossero del colore della carrozzeria come nei miei giusto?

Il lato guidatore è più corposo (di tubi e tubicini) del lato passeggero!

Dunque ci sono diversi bulloni. Nella mia purtroppo ho trovato solo un bullone orribile che regge il lato del carter verso la ruota, ma penso che in origine ci siano delle viti  [???]


Invece vicini alla ruota in prossimita dei bracci ci sono tre bulloni dell'8 (almeno quelli c'erano tutti!!)
I due all'altezza del semiasse di trasmisione


L'altro in alto e poco visibile ma facilmente raggiungibile con una chiave a T


Questo quello che ho trovato nel vano lato guidatore.... molto sporco grasso residui di LHM stagnante (avevo una perdita dal cilindro di sospensione e l'avevo fatto revisionare....mi aspettavo di trovare un po pulito dopo la revisione...)  :( :(


A questo punto prendo la decisione di andare avanti e quindi chiedo al mio amico se mi presta la lancia (pulitrice) per dare una bella pulita li dentro, così in futuro eventuali perdite saranno più facilmente individuabili (ma questo è un altro argomento).  ;D

Per il rimontaggio ho effettuato la procedura inversa: Prima i carterini poi i parafanghi ovvio.
Ci ho messo un po più di tempo ma alla fine non è stato molto difficoltoso, anche perchè i parafanghi sono leggeri e quindi facilmente maneggiabili.

Per quello lato passeggero ho avuto solo un pò più di difficoltà con il vano batteria che mi intralciava l'allineamento per agganciarlo ai due spinottoni (sui quali ho passato un po di grasso) che si trovano dietro le portiere.

Ma alla fine mi sono divertito non poco e sono tornato a casa molto soddisfatto  :) :)

P.S. se vedete qualche parafango verde per strada dalle parti di Roma nord è sicuramente il mio!!

 [:hello]


Linux

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Offline dino

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2013, 10:41:56 am »
Bravo gran bel reportage e belle foto nitide  [:clap]   
Spero che tu non abbia usato il pulivapor
Non è il massimo in quella zona li, ed anche in altre >:D soprattutto sui pivot  [B)]
ma alla fine poco importa l' importante resta sempre il divertimento sopra ogni cosa  [:clap] [:clap] [:clap]

a presto

D   [:hello]

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2013, 12:05:00 pm »
Bravo gran bel reportage e belle foto nitide  [:clap]   
Spero che tu non abbia usato il pulivapor
Non è il massimo in quella zona li, ed anche in altre >:D soprattutto sui pivot  [B)]
ma alla fine poco importa l' importante resta sempre il divertimento sopra ogni cosa  [:clap] [:clap] [:clap]

a presto

D   [:hello]

Ciao Dino
Grazie! Quella giornata mi ha ripagato di tutto lo stress accumulato a lavoro in questi ultimi tempi  :) :) :) :) (e ne ho accumulato veramente tanto!!!!)
Per la pulizia ho usato una lancia classica e impostato la temperatura a 40 gradi. Ho cercato di agire molto delicatamente giocando con la distanza dal punto da "scrostare" e spruzzando velocemente nei punti più critici. Non ho usato sgrassatori, ma solo tanta pazienza....... poi ho lasciato asciugare al sole per una buona mezza giornata, e poi...
Avevo bisogno solo di "vederci chiaro"
Appena avrò sistemato le foto posterò nella sezione meccanica il seguito dell'operazione....

P.S. Ho riletto il post, e nella fretta mi sono accorto di aver scritto un bel pò di errori (oltre a qualche altra castroneria)  :P....me ne scuso con chiunque lo leggerà.  [:inch]

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 02, 2013, 12:13:38 pm da Linux »
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Offline Andy LHM

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2013, 10:03:47 pm »
bel reportage con tante fotuzze  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

m'è piaciuto anche a me  [:clap] [:clap] [:clap]

bravo Linux  [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2013, 10:11:53 pm »
bel reportage con tante fotuzze  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

m'è piaciuto anche a me  [:clap] [:clap] [:clap]

bravo Linux  [(su)]

Grazie .....mi sono "divertito" a mettere tutte quelle frecce  :P
 [:hello]
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Offline ds20 1970

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2013, 07:51:34 pm »
 [:help] Per la rimozione di un parafango di una non monofaro c'è a riguardo qualche foto di aiuto? Grazie. [:help]

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2013, 08:16:14 pm »
[:help] Per la rimozione di un parafango di una non monofaro c'è a riguardo qualche foto di aiuto? Grazie. [:help]

Putroppo ho solo una monofaro.  ;D Ma sono sicuro che avrai presto delle ottime indicazioni da forumisti molto più esperti :)
 [:hello]
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Offline giobri

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2013, 09:58:17 pm »
[:help] Per la rimozione di un parafango di una non monofaro c'è a riguardo qualche foto di aiuto? Grazie. [:help]

Identica procedura, in più devi solo occuparti di scollegare il meccanismo dei fari sterzanti e basculanti.
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Offline giobri

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Giovanni                                           

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2013, 11:19:44 am »
punto (e basta) ;D
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Offline giobri

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2013, 01:54:54 pm »
punto (e basta) ;D

Mmmmhhhhh..... quello zazzerone intende qualcos'altro, sicuramente di brutto!  >:(
Giovanni                                           

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2013, 04:24:59 pm »
Mmmmhhhhh..... quello zazzerone intende qualcos'altro, sicuramente di brutto!  >:(

Che malfidente !

Avevo scritto una risposta alla tua affermazione.
Poi rileggendola ero io ad aver letto il contrario, quindi la risposta non avrebbe avuto senso e l'ho cancellata.
Siccome non si può più cancellare il post ho messo la cosa più piccola che avevo sottomano....

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Offline roby3

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2013, 07:15:00 pm »
Ciao Linux, scusa se mi intrometto nel Topic ma ho una curiosità, nella foto in cui si vedono parzialmente i clacson, sbaglio o uno dei due è girato verso il vano motore ? Se si è la prima volta che vedo quel tipo di attacco.
Comunque per quel poco che so io la lamiera copri organi idraulici nel tuo modello dovrebbe essere nera, e il bullone superiore di fissaggio parafango dovrebbe avere l'esagono di 14, così come il bullone e relativo dado di fissaggio laterale, bulloni e dadi di 13 praticamente non esistono nella DS, ma non prenderlo per vangelo questa cosa, può darsi che mi sbaglio.
Ciao... [:hello]
ROBERTO

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Offline Linux

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Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2013, 09:32:05 pm »
Ciao Linux, scusa se mi intrometto nel Topic ma ho una curiosità, nella foto in cui si vedono parzialmente i clacson, sbaglio o uno dei due è girato verso il vano motore ? Se si è la prima volta che vedo quel tipo di attacco.
Comunque per quel poco che so io la lamiera copri organi idraulici nel tuo modello dovrebbe essere nera, e il bullone superiore di fissaggio parafango dovrebbe avere l'esagono di 14, così come il bullone e relativo dado di fissaggio laterale, bulloni e dadi di 13 praticamente non esistono nella DS, ma non prenderlo per vangelo questa cosa, può darsi che mi sbaglio.
Ciao... [:hello]
Ciao Roby,
Si è girato, ma non essendo un esperto (ancora) non so dirti se è giusto oppure no (magari è montato al contrario). Posso fare ulteriori foto del dettaglio degli attacchi e postarle. Tra l'altro i due clacson hanno la stessa tonalità (pressione leggera e più forte sulla leva) e non so se in origine erano "in terza".
Gli esagoni che ho sono da 13, forse sono stati sostituiti? (tutti e 4?)  [???]

Comunque grazie mille per le tue osservazioni  :)

 [:hello]

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