Ciao.
Approfittando della splendida giornata di sole di Giovedì scorso, ho chiamato in ufficio e mi sono preso 8 ore di permesso
Che cavolo! Dopotutto anche lei si merita qualche attenzione.
Sono andato da un carissimo amico che ha un bello spiazzale e che gentilmente mi ha ospitato per tutta la giornata.
Un ottima occasione per cominciare a conoscere Marguerite
Da tempo volevo dare un'occhiata alla partre anteriore, quella dietro ai carterini sotto ai parafanghi anteriori e quindi ho cominciato da lì.
La bicicletta pieghevole che si intravede la tengo fissa nel cofano .... non si sa mai
Per prima cosa ho tolto la ruota di scorta con la relativo supporto per il cambio gomma
Questa l'attrezzatura che ho utilizzato:
Ho messo dei segni sulla barra che unisce i due parafanghi in modo da ritrovare le distanze più facilmente nel rimontaggio.
Poi ho cominciato con il parafango lato guidatore e per primo ho staccato i fili facendo attenzione che i colori ci fossero tutto per poterli riconnettere facilmente dopo.
Quelli in alto (vicino alla portiera):
Quelli del clacson e freccia (in prossimita del faro)
Ho disaccoppiato il cavo per sbloccare il cofano
Poi ho indivduato i punto dove il parafango è imbullonato al telaio (fantastico solo bulloni e niente saldature!!)
Nel vano motore ci sono due bulloni dell'8 e uno del 13 in prossimità del faro.
I bulloncini dell'8
Il bullone del 13
L'ultimo bullone del 13 si trova sotto il parafango in prossimità della ruota in avanti. L'incavo tra il paraurti e il parafango ha un disegno fatto apposta per svitarlo facilmente (che grandi!)
A questo punto il parafango è libero e pronto per essere "sfilato". L'ho alzato un poco dal lato del paraurti e poi ruotato verso l'esterno ed venuto via subito!
Ho fatto la stessa procedura per il parafango lato passeggero:
Tempo stimato per principiante circa 30 minuti.
A questo punto ho proseguito con la rimozione dei carter che proteggono un parte dell'impianto idraulico.
A proposito ma di che colore sono in origine
Non penso che fossero del colore della carrozzeria come nei miei giusto?
Il lato guidatore è più corposo (di tubi e tubicini) del lato passeggero!
Dunque ci sono diversi bulloni. Nella mia purtroppo ho trovato solo un bullone orribile che regge il lato del carter verso la ruota, ma penso che in origine ci siano delle viti
Invece vicini alla ruota in prossimita dei bracci ci sono tre bulloni dell'8 (almeno quelli c'erano tutti!!)
I due all'altezza del semiasse di trasmisione
L'altro in alto e poco visibile ma facilmente raggiungibile con una chiave a T
Questo quello che ho trovato nel vano lato guidatore.... molto sporco grasso residui di LHM stagnante (avevo una perdita dal cilindro di sospensione e l'avevo fatto revisionare....mi aspettavo di trovare un po pulito dopo la revisione...)
A questo punto prendo la decisione di andare avanti e quindi chiedo al mio amico se mi presta la lancia (pulitrice) per dare una bella pulita li dentro, così in futuro eventuali perdite saranno più facilmente individuabili (ma questo è un altro argomento).
Per il rimontaggio ho effettuato la procedura inversa: Prima i carterini poi i parafanghi ovvio.
Ci ho messo un po più di tempo ma alla fine non è stato molto difficoltoso, anche perchè i parafanghi sono leggeri e quindi facilmente maneggiabili.
Per quello lato passeggero ho avuto solo un pò più di difficoltà con il vano batteria che mi intralciava l'allineamento per agganciarlo ai due spinottoni (sui quali ho passato un po di grasso) che si trovano dietro le portiere.
Ma alla fine mi sono divertito non poco e sono tornato a casa molto soddisfatto
P.S. se vedete qualche parafango verde per strada dalle parti di Roma nord è sicuramente il mio!!