Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)

  • 38 Risposte
  • 11332 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2013, 09:34:58 pm »

Siccome non si può più cancellare il post ho messo la cosa più piccola che avevo sottomano....

....    :-X :-X :-X :-X

 ;D ;D ;D ;D
Giovanni                                           


*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #17 il: Novembre 04, 2013, 11:27:26 pm »
Gli esagoni che ho sono da 13, forse sono stati sostituiti? (tutti e 4?)  [???]

Comunque grazie mille per le tue osservazioni  :)

 [:hello]


Roby  [:inch] ha ragione, credo anche io  che siano stati sostituiti e a parte la misura gli originali li riconosci per il double chevron sulla testa. Attenzione anche alle viti da 5mm. probabilmente le originali hanno il passo della filettatura tipo vecchio, più fine dell' M5. Confermo anche i carter neri sul tuo modello. Nel lato verso il posteriore ci vanno delle viti autofilettanti a stella. Mancano anche un po' di rondelle miste. Potevi approfittare per un bel ingrassaggio. Bel reportage comunque, e bella macchina!  [:clap]
« Ultima modifica: Novembre 04, 2013, 11:35:28 pm da Vince »
Vince

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #18 il: Novembre 05, 2013, 09:46:08 am »
Roby  [:inch] ha ragione, credo anche io  che siano stati sostituiti e a parte la misura gli originali li riconosci per il double chevron sulla testa. Attenzione anche alle viti da 5mm. probabilmente le originali hanno il passo della filettatura tipo vecchio, più fine dell' M5. Confermo anche i carter neri sul tuo modello. Nel lato verso il posteriore ci vanno delle viti autofilettanti a stella. Mancano anche un po' di rondelle miste. Potevi approfittare per un bel ingrassaggio. Bel reportage comunque, e bella macchina!  [:clap]

Ciao Vince,

Grazie per le preziose informazioni,  [:inch] appena potrò aggiornerò tutto il "bulloname e vitame" :)
Per l'ingrassaggio ne ho approfittato eccome!  [:D] [:D] ho messo il seguito di questo post in Meccanica http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14408.0

 [:hello]
Linux

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #19 il: Novembre 05, 2013, 09:19:39 pm »
Si, ho visto il post dell'ingrassaggio dopo aver scritto qua sopra :) Hai fatto bene ad ingrassare, specialmente visto che era tutto secco, adesso per 5 o 6 mila km. sei a posto. Intanto che sei "caldo" potresti dare un'occhiata anche a cosa c'è sotto ai parafanghi posteriori, se non l'hai già fatto quando l'hai presa.
A proposito, mi sono perso il post di presentazione? Ciaooo!  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #20 il: Novembre 05, 2013, 11:46:41 pm »
Per il "posteriore" ho avuto modo di dare un'occhiata quando ho fatto revisionare tutti e due i cilindri di sospensione con sostituzione delle caffettiere.
A differenza dell'anteriore, all'epoca ero abbastanza timoroso sul "ravanare" sulla macchina e quindi non ho potuto fare altro che affidarmi al meccanico che penso abbia fatto un buon lavoro.
Penso comunque che ci sia bisogno di un ingrassaggio anche li dietro. Cosa che farò non appena avrò tempo....

Per la presentazione ti riferisci a questa? http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=48.2985

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 05, 2013, 11:49:39 pm da Linux »
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #21 il: Novembre 07, 2013, 06:36:30 pm »
Ciao Linux, scusa se mi intrometto nel Topic ma ho una curiosità, nella foto in cui si vedono parzialmente i clacson, sbaglio o uno dei due è girato verso il vano motore ? Se si è la prima volta che vedo quel tipo di attacco.
Comunque per quel poco che so io la lamiera copri organi idraulici nel tuo modello dovrebbe essere nera, e il bullone superiore di fissaggio parafango dovrebbe avere l'esagono di 14, così come il bullone e relativo dado di fissaggio laterale, bulloni e dadi di 13 praticamente non esistono nella DS, ma non prenderlo per vangelo questa cosa, può darsi che mi sbaglio.
Ciao... [:hello]
Ciao Roby,

Stasera sono uscito un pò prima da lavoro così ho avuto il tempo di fotografare gli attacchi dei clacson.


A te la sentenza  :) :)
 [:hello]
Linux

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #22 il: Novembre 07, 2013, 06:42:14 pm »
Ciao Roby,

Stasera sono uscito un pò prima da lavoro così ho avuto il tempo di fotografare gli attacchi dei clacson.
A te la sentenza  :) :)
 [:hello]

homemade

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #23 il: Novembre 07, 2013, 06:52:31 pm »
A me sembra simile (se non identico) a quello della mia ID, coeva di questa. Solo che nella mia entrambi i clacson sono girati verso il muso del veicolo.
Ma forse così sono più utili in caso di colpo di sonno del conducente  ;D

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #24 il: Novembre 07, 2013, 09:50:36 pm »
Penso comunque che ci sia bisogno di un ingrassaggio anche li dietro. Cosa che farò non appena avrò tempo....

Per la presentazione ti riferisci a questa? http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=48.2985

 [:hello]
Ciao Linux,
al posteriore non c'è nulla da ingrassare, solo fango da lavare, lhm da pulire, ruggine da scrostare  ;D
Quoto Dandy, anche a me il supporto trombe e il posizionamento sembrano "custom".
Per presentazione più o meno intendevo quella, pensavo ci fossero anche foto della macchina.
Ho anche io una ID 19b, per quello mi sono immedesimato nelle operazioni che hai descritto.
Buon divertimento!!  [:hello]
Vince

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #25 il: Novembre 08, 2013, 11:46:26 am »
A me sembra simile (se non identico) a quello della mia ID, coeva di questa. Solo che nella mia entrambi i clacson sono girati verso il muso del veicolo.
Ma forse così sono più utili in caso di colpo di sonno del conducente  ;D

Le due staffe si possono regolare inclinandole (c'è anche una specie di fine corsa). Comunque guarderò nel fantastico manuale dei ricambi  :) :)
Altra cosa i due clacson hanno la stessa tonalità (premendo più a fondo l'intensità del suono ovviamente aumenta).
Domanda: sono bitonali? Se si ... "sono in terza maggiore"?

 [:hello]
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #26 il: Novembre 08, 2013, 11:50:59 am »
Ciao Linux,
al posteriore non c'è nulla da ingrassare, solo fango da lavare, lhm da pulire, ruggine da scrostare  ;D
Quoto Dandy, anche a me il supporto trombe e il posizionamento sembrano "custom".
Per presentazione più o meno intendevo quella, pensavo ci fossero anche foto della macchina.
Ho anche io una ID 19b, per quello mi sono immedesimato nelle operazioni che hai descritto.
Buon divertimento!!  [:hello]

Ciao Vince
Avevo messo anche il link a una photogallery che avevo fatto: http://www.linuxo.it/Marguerite/?photo=1

 [:hello]
Linux

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #27 il: Novembre 08, 2013, 06:38:05 pm »
Ciao Roby,

Stasera sono uscito un pò prima da lavoro così ho avuto il tempo di fotografare gli attacchi dei clacson.


A te la sentenza  :) :)
 [:hello]
Ciao, nessuna sentenza, ci mancherebbe, ero solo curioso perché nella mia i clacson sono uno a destra e uno a sinistra, ma è una ds, non una id, e del 1963, quindi è plausibile una differenza di alcuni particolari... :), ho notato nella foto che il bullone superiore reggi parafango è passante con un dado sotto, forse manca il dado in gabbia nel supporto paraurti?
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #28 il: Novembre 08, 2013, 08:47:55 pm »
Ciao, nessuna sentenza, ci mancherebbe, ero solo curioso perché nella mia i clacson sono uno a destra e uno a sinistra, ma è una ds, non una id, e del 1963, quindi è plausibile una differenza di alcuni particolari... :), ho notato nella foto che il bullone superiore reggi parafango è passante con un dado sotto, forse manca il dado in gabbia nel supporto paraurti?
 [:hello]
Ciao Roby,
Sentenza in senso positivo  :) Poi anche io sono curioso  ;D . Se tu non avessi fatto queste osservazioni  [:inch] [:inch] magari non mi sarebbe mai saltato in mente di controllare la bulloneria :) :) (a tempo debito sarà da bonificare :) )
Per il bullone passante, molto probabilmente è perchè è da 13 e non da 14 come dovrebbe essere  [V].
Ti ringrazio molto per le tue osservazioni.
 [:hello]
Linux

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rimozione parafango e carter per controllo (monofaro senza fari oscillanti)
« Risposta #29 il: Maggio 01, 2015, 11:49:53 pm »
Oggi  ho voluto smontare i parafanghi anteriori.
Lavoro che ho sempre eseguito su tutte le mie DS (o ID) senza alcun problema.
Invece oggi si.
Tolto le viti che fissano il parafango ma non sono riuscito a sfilarlo.
Si alza e si abbassa, riesco a spostarlo di una ventina di cm verso l'esterno, ma i 2 "gommoni" non ne vogliono sapere di uscire.
Dopo 2 ore ho desistito.
Ho sparato dello Svitol sperando migliorasse ma niente da fare.
Avete un trucco ?
Così domani lo provo….